No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

venerdì 4 marzo 2016

Riforma della dirigenza pubblica: Madia rassicura su confronto preventivo con ANCI prima di varare norme sulla dirigenza pubblica

Il governo sta preparando un secondo pacchetto di provvedimenti nell'ambito della riforma della pubblica amministrazione, come anticipato dal ministro Marianna Madia intervenendo alla Conferenza delle Regioni, che riguardano la dirigenza pubblica.
Nel corso della Conferenza Unificata svolta ieri ministro per la Semplificazione, Marianna Madia, si è impegnata a discutere preventivamente con Anci la questione della dirigenza pubblica, prima di licenziare il testo in Consiglio dei ministri. 

“Si tratta di una decisione che apprezziamo molto – ha commentato il vicepresidente Anci Umberto Di Primio -, perché conferma il metodo di ampia condivisione che sta dietro tutta la riforma della Pa”.
Fonte: ANCI 
Sulla riforma della dirigenza pubblica si vadano su questo blog i precedenti post:
Sull'abolizione del Segretario comunale e la nuova figura di Dirigente apicale si vedano i precedenti post:

2 commenti:

  1. Eccomi qua, seduto in prima fila, nel grande teatro del mondo, ad assistere allo spettacolo della vita. Le porte della sala sono chiuse e, dietro di esse, un immenso esercito di giovani preme per entrare. Ieri ( ma proprio ieri ) anch’io ero con loro, sentivo la stessa impazienza, il fastidio per un’attesa così lunga e, mi sembrava, così inutile. Su, avanti, dicevo con loro, aprite le porte, lasciateci entrare, vogliamo vedere anche noi. Si alzino i vecchi dalle loro poltrone, se ne vadano, hanno avuto abbastanza. Su, adesso tocca a noi.
    Sono entrato finalmente, ed ho avuto la mia poltrona; piccola, dura, scomoda, ma l’ho avuta. Mi guardo attorno. Non è uno bello spettacolo. Sognavo chi sa quali meraviglie, mentre ero fuori, e adesso mi annoio: sempre le stesse parole, gli stessi gesti, gli stessi errori. Intanto, da fuori, il clamore diventa più alto, assordante. Molti per essere ammessi al più presto, si fingono già cresciuti, già ”grandi”: le ragazzine si sono spalmate di trucco la faccia, gonfiati i capelli, alzate le gonne, e i giovanotti, con quell’aria di bambini appena svezzati, hanno preso a prestito una falsa sicurezza, che farebbe sorridere se non fosse patetica.
    Insomma, vogliono entrare. E va bene, ce ne andremo. Ma un minuto ancora, che diamine. Lasciatemi dare un’occhiata intorno. Quanti posti già vuoti. Tanti, entrati con me, o un minuto prima o un minuto dopo, se ne sono andati. In punta di piedi, senza una parola. Si sono stufati, certo. E’ andato uno che mi sedeva vicino, una donna dietro di me; e altri, di continuo, in silenzio, come se avessero timore di disturbarci, si alzano e vanno. Non sanno bene dove, ma escono a schiere ogni giorno, ogni minuto. Un momento ancora e me ne andrò anch’io.
    Abbiate pazienza voi, là fuori. Vi lascio la mia poltrona, sedetevi pure. E’ piccola, dura, scomoda, ma non farete in tempo ad accorgervene. Ci saranno gli altri fuori a urlare di muovervi in fretta, di lasciare il posto per loro. E voi, come noi adesso, li lascerete entrare. Vittorio Buttafava

    RispondiElimina
  2. Esiste tra gli innamorati un dialogo segreto di cui essi soltanto intuiscono i significati. La conoscenza reciproca, dopo mesi ed anni d’intimità, è arrivata ad un punto tale che bastano una frase, una parola, un silenzio, per creare una corrente di comprensione o, al contrario, d’ostilità. Ecco perché gli altri, chiunque siano, non dovrebbero mai intervenire per giudicare o consigliare: Ignorando le battute di quel dialogo segreto, possono, anche senza volerlo, anche con le migliori intenzioni, urtare un’impensabile suscettibilità o risvegliare un contrasto che s’era assopito. E’ come dire se ogni coppia d’innamorati avesse inventato un vocabolario esclusivo. Con quale diritto gli altri pretendono di conoscerlo?
    Vittorio Buttafafa

    RispondiElimina