No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

venerdì 9 settembre 2016

Il 21 settembre Comitato direttivo esprimerà la posizione dell'ANCI sulla riforma della dirigenza pubblica

E’ convocato per il prossimo mercoledì 21 settembre a Roma, ore 10:30 presso la Sala Conferenze Anci di via dei Prefetti, 46, il Comitato direttivo dell’Anci.

All’ordine del giorno:

Nei Comuni cinque calcoli diversi per individuare gli spazi di turn over

Determinare la capacità per le assunzioni a tempo indeterminato di un Comune non è mai stato così complicato. Il continuo sovrapporsi di regole ha creato una situazione di calcoli e di percentuali che rasenta il surreale. La nota del dipartimento della Funzione pubblica n. 42335/2016 ha sdoganato le assunzioni a tempo indeterminato in Emilia Romagna, Lazio, Marche, Veneto, Basilicata, Piemonte e Sardegna. Ma per il 2016, quali sono i budget a disposizione?

Aboliamo anche i dirigenti a tempo determinato?

Nella legge Madia (legge 7 agosto 2015 n. 124, deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche) la riforma della dirigenza pubblica è tutta disegnata nell'articolo 11. Il decreto attuativo è stato approvato in questi giorni subito dopo la pausa estiva. L'intero impianto di riforma è tutto incentrato sulla complessa costruzione del dirigente pubblico a tempo indeterminato.

lunedì 5 settembre 2016

Un "apicale" a fianco del Sindaco

Pubblicato sul Sole24Ore di oggi un articolo di Arturo Bianco dal titolo Un "apicale" a fianco del Sindaco che analizza le norme contenute nello schema di decreto sulla dirigenza pubblica che porteranno alla sostituzione della figura del segretario comunale con quella del dirigente apicale.

Informativa ANCI sulle più recenti novità in materia di personale degli Enti locali

Pubblicata da ANCI un'informativa contenente le più recenti novità in materia di personale degli Enti locali, da diffondere presso gli Enti delle regioni di competenza, vertenti in particolare sui seguenti temi:

Le regioni in cui è possibile assumere

Con la Nota del 11 agosto 2016, n. 42335, il Dipartimento della Funzione Pubblica, alla luce dell’art. 1 comma 234 della legge n. 208/2015, ha individuato altre regioni in cui è completato il processo di ricollocazione dei dipendenti in soprannumero di province e città metropolitane.

Modelli e procedure di scelta del contraente (e-book)

Pubblicato dall'UPEL, Unione Province Enti Locali, un e-book dal titolo Modelli e procedure di scelta del contraente, redatta a cura di Massimiliano Alesio.

Regolamento disciplinante gli affidamenti diretti (e-book)

Pubblicato dall'UPEL, Unione Province Enti Locali, un e-book dal titolo Regolamento disciplinante gli affidamenti diretti, redatta a cura di Massimiliano Alesio.