No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

sabato 24 giugno 2017

In Gazzetta la legge di conversione della "Manovrina"

Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale- Serie Generale n.144 del 23-06-2017 - Suppl. Ordinario n. 31 la legge 21 giugno 2017, n. 96 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, recante disposizioni urgenti in materia finanziaria, iniziative a favore degli enti territoriali, ulteriori interventi per le zone colpite da eventi sismici e misure per lo sviluppo (cd "Manovrina").

Sindaci e assessori più tutelati

Più tutele a sindaci, assessori e consiglieri locali. La Camera dei deputati ha approvato il 22 giugno in via definitiva le norme che ampliano la portata del delitto di minaccia o violenza a un corpo politico. Ecco, in sintesi, le principali novità.

Il difficile approdo alla non onerosità del soccorso istruttorio

Pubblicato sul sito Italia Appalti l'articolo di Ermani Cerasaro dal titolo Il difficile approdo alla non onerosità del soccorso istruttorio, che illustra le modifiche all'istituto introdotte dal correttivo al codice degli appalti.

Abuso d’ufficio solo se c’è la volontà del funzionario Pa

Il reato di abuso d’ufficio richiede, per la sua consumazione, una condotta ingiusta e un vantaggio o un danno ingiusto intenzionalmente voluto dal funzionario pubblico. Lo ricorda il Tribunale di Catania (giudice per le indagini preliminari Giancarlo Cascino) in un’ordinanza dello scorso 20 febbraio.

Il 'nuovo' accesso civico 'generalizzato' (con tutti i documenti di interesse)

Pubblicato sul sito Federalismi.it un articolo di Anna Porporato dal titolo Il 'nuovo' accesso civico 'generalizzato'.

Whistleblowing - Monitoraggio ANAC sull'applicazione dell’istituto per la segnalazione di illeciti nella PA

Pubblicato sul sito dell'ANAC il secondo monitoraggio nazionale sull’applicazione del whistleblowing in Italia realizzato dall’Autorità Nazionale Anticorruzione “Prevenzione della corruzione, segnalazione di illeciti e tutela del dipendente pubblico”.
Qui il link ai seguenti documenti:

Accesso civico generalizzato - Webinar Anci-Ifel il prossimo 27 giugno sulla Circolare applicativa DFP n. 2 del 2017

Il prossimo 27 giugno Anci e Ifel organizzano un webinar (dalle ore 12 alle 13:30) che analizzerà i contenuti principali della recentissima Circolare applicativa n. 2 del 2017 del ministro per la Semplificazione e la pubblica amministrazione sulle modalità operative per il funzionamento dell'accesso civico generalizzato. 

I servizi pubblici locali dopo la delega Madia

Con l’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri del Decreto legislativo recante il Testo unico sui servizi pubblici locali di interesse economico generale, dopo i pareri favorevoli della Conferenza unificata, del Consiglio di Stato e delle Commissioni parlamentari competenti, sembrava essere finalmente pervenuti al termine della lunga fase di incertezza e di instabilità che ha caratterizzato l’assetto normativo del settore. Questo Testo unico, infatti, come si vedrà, si configurava come una stabilizzazione in forma organica delle disposizioni in essere, in particolare di quelle intervenute nell’ultimo quinquennio a seguito sia dell’emanazione delle direttive europee in materia di appalti e concessioni (le Direttive 23 e 24 del 2014), sia del varo del nuovo Codice dei Contratti pubblici (D.Lgs 50/2016 integrato e corretto con il D.Lgs 56/2017), sia di una serie di disposizioni sul tema tra cui, in particolare, quelle contenute nelle leggi di stabilità 2014 e 2015 (L. 147/2013 e L. 190/2014). La pronuncia di incostituzionalità da parte della Consulta (Sentenza n. 251/2016), che ha censurato parte delle disposizioni della c.d. “Delega Madia” (L. 124/2015), ha prodotto un’interruzione di questo processo.