No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

venerdì 15 gennaio 2016

Il Governo ha approvato definitivamente la prima delega sulla L. 124/2015 (Legge Madia): riguarda l'art. 21

In un precedente post avevamo dato notizia che il Governo aveva trasmesso al Parlamento, per i prescritti pareri, lo schema di decreto legislativo è stato adottato in base alla delega contenuta nell'articolo 21 della legge 7 agosto 2015, n. 124, recante deleghe al Governo per la riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche.

Approvato in via definitiva dal Senato il DDL contenente la delega in materia di appalti pubblici: il testo ufficiale

Il Senato in data 14 gennaio 2016 ha approvato in via definitiva il ddl n. 1678-B (Delega appalti pubblici), recante deleghe al Governo per l'attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 26 febbraio 2014, sull'aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d'appalto degli enti erogatori nei settori dell'acqua, dell'energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture.

Legge di stabilità: le principali questioni sui temi del personale

Posizioni dirigenziali vacanti e ricognizione delle dotazioni organiche, trattamento economico accessorio, limite al 25 per cento per il turn over e ricollocazione del personale delle Città metropolitane e delle Province sono i capitoli principali che la nota di lettura Anci Ifel dedica alla legge di stabilità 2016 sulla materia del personale e sulla cui applicazione concreta l'Anci ha richiesto un confronto di chiarimento al ministero della Pubblica amministrazione.

giovedì 14 gennaio 2016

Milleproroghe: scheda di lettura del servizio studi della Camera

Abbiamo dato notizia in un precedente post della pubblicazione di un Dossier da parte del servizio studi della Camera relativo ai profili finanziari del DL n. 210 del 30 dicembre 2015 "Proroga di termini previsti da disposizioni legislative", è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, Serie Generale n. 302 del 30-12-2015.

Milleproroghe: Dossier del servizio studi della Camera sui profili finanziari

Abbiamo dato notizia dell'approvazione nel Consiglio dei Ministri del 23 dicembre di un decreto legge (cd Milleproroghe 2016), divenuto ormai consuetudine di fine anno, recante disposizioni urgenti in materia di proroga termini. Il provvedimento, DL n. 210 del 30 dicembre 2015 "Proroga di termini previsti da disposizioni legislative", è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, Serie Generale n. 302 del 30-12-2015.

Centrali di Committenza: le novità della manovra sugli acquisti centralizzati

Anche gli enti locali sono stati inseriti tra i soggetti che, oltre determinate soglie e per definite categorie di beni e servizi determinati annualmente con Dpcm, dovranno servirsi obbligatoriamente dei soggetti aggregatori di cui al comma 2 dell'articolo 9 del Dl n. 66/2014. Questa e altre, sono le importanti novità in materia di acquisti centralizzati, ampiamente descritte nella nota di lettura che Anci e Ifel hanno elaborato sulle disposizioni contenute nella legge di stabilità 2016.

martedì 12 gennaio 2016

Riforma Madia, rivoluzione in vista per le partecipate

La bozza di decreto attuativo della L. 124/2015, in discussione nel C.d.M. del 15 gennaio, introduce il regime della crisi d'impresa. Previste già 2000 partecipate in meno nel primo anno.

Riforma p.a.: quali novità per i servizi pubblici locali?

In un precedente post dal titolo A breve i primi decreti attuativi della delega Pa in Consiglio dei ministri? ci eravamo interrogati sui tempi per l'attuazione della Riforma Madia.
Segnaliamo ora l'articolo pubblicato sulla Gazzetta geli enti locali dal titolo Riforma p.a.: quali novità per i servizi pubblici locali?
Questo l'inizio dell'articolo.

Accordo di usucapione e potere di autentica del segretario comunale

Pubblicato sulla rivista Altalex un articolo dal titolo Accordo di usucapione e potere di autentica del segretario comunale.
Questo l'inizio dell'articolo:

L’equilibrio di genere negli organi di amministrazione e controllo delle società: un passo in avanti verso la realizzazione della democrazia paritaria

Pubblicato sulla rivista Amministrazione in cammino un articolo di Michela Giachetti Fantini dal titolo L’equilibrio di genere negli organi di amministrazione e controllo delle società: un passo in avanti verso la realizzazione della democrazia paritaria.

lunedì 11 gennaio 2016

Il 22 gennaio ad Albano Laziale (Rm) l'U.N.S.C.P. organizza una giornata di formazione sul ruolo del Segretario nella prevenzione della corruzione

L'unione Nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali – Unione Regionale del Lazio e Unione Provinciale di Roma organizzano per il 22 Gennaio dalle ore 9,00 alle ore 13,30 ad Albano Laziale – Palazzo Municipale – aula formazione – una giornata di formazione, specifica per i Segretari Comunali, incentrata sul ruolo della leadership del Segretario nella sua nuova veste di Responsabile della Prevenzione della Corruzione.

Relatore sarà Massimo Di Rienzo.

No al blocco delle assunzioni per ritardi nei pagamenti: sotto la lente la decisione della Consulta

È costituzionalmente illegittimo il divieto di procedere ad assunzioni di personale, a qualsiasi titolo e con qualsivoglia tipologia contrattuale, di stipulare contratti di servizio con soggetti privati che si configurino come elusivi della stessa disposizione, imposto alle amministrazioni pubbliche che registrano tempi medi nei pagamenti superiori a 90 giorni nel 2014 e a 60 giorni dal 2015.
Lo ha sancito la Corte costituzionale con la sentenza n. 272 del 22 dicembre 2015 dichiarando l'illegittimità costituzionale dell'articolo 41 comma 2 del decreto legge 24 aprile 2014 n. 66.

P.A.: posizione della Conferenza delle Regioni su inconferibilità e incompatibilità incarichi

La Conferenza delle Regioni ha approvato, nella riunione del 17 dicembre, un documento relativo ad alcuni aspetti del decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39 (Disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico, a norma dell'articolo 1, commi 49 e 50, della legge 6 novembre 2012, n. 190).

domenica 10 gennaio 2016