No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

sabato 1 gennaio 2022

La Legge di bilancio in Gazzetta (L. n. 234 del 30 dicembre 2021)

 Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale - Serie Generale n.310 del 31-12-2021 - Suppl. Ordinario n. 49 - la Legge 30 dicembre 2021, n. 234 "Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2022 e bilancio pluriennale per il triennio 2022-2024".

venerdì 31 dicembre 2021

Buon 2022

 


Auguro a tutti i lettori del Blog un sereno 2022.

Amedeo

D.L. 30 dicembre 2021, n. 229 Misure urgenti per il contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19 e disposizioni in materia di sorveglianza sanitaria

Il Consiglio dei Ministri, in data 29 dicembre 2021, su proposta del Presidente Mario Draghi e del Ministro della salute Roberto Speranza, ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19 e disposizioni in materia di sorveglianza sanitaria.

Il provvedimento, il D.L. n. 229/2021, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 30 dicembre 2021.

In Gazzetta il D.L. 30 dicembre 2021, n. 228. Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi

 Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 30 dicembre il D.L. 30 dicembre 2021, n. 228. Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi (cd Milleproroghe).

Legge di bilancio, Brunetta: “Per la Pa oltre tre miliardi nel triennio: il capitale umano pubblico torna protagonista della crescita dell’Italia”

 “Grandissima soddisfazione per questa legge di bilancio espansiva e lungimirante, che stanzia oltre 3 miliardi nel triennio per sostenere le riforme e rimettere la Pubblica amministrazione e i dipendenti pubblici al centro della crescita sociale ed economica del Paese, dalla parte dei cittadini e delle imprese. 

Ringrazio il presidente del Consiglio, Mario Draghi, per la sua guida equilibrata, e il ministro dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco, con tutte le sue strutture e la Ragioneria Generale dello Stato, per la capacità di ascolto e di mediazione. Ringrazio il Parlamento per il lavoro svolto, nonostante i tempi compressi, per i miglioramenti apportati e per la leale e produttiva collaborazione che ci ha permesso di ottenere questi significativi risultati. Ringrazio la ministra Mariastella Gelmini, le Regioni, l’Anci e l’Upi per la proficua sinergia nelle riforme”. Lo ha dichiarato oggi il ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, dopo l’approvazione definitiva alla Camera della legge di bilancio per il 2022 con 355 voti a favore e 45 contrari.  

giovedì 30 dicembre 2021

Concessa la fiducia. Legge di bilancio 2022 approvata in via definitiva da parte della Camera dei Deputati

La Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge: Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2022 e bilancio pluriennale per il triennio 2022-2024 (Approvato dal Senato) (C. 3424​) e la Nota di variazioni al Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2022 e bilancio pluriennale per il triennio 2022-2024 (C. 3424​/I).

mercoledì 29 dicembre 2021

Legge di Bilancio 2022. La nota sintetica dell’Anci sulle norme di interesse per i Comuni e le Città Metropolitane

Pubblicata la nota sintetica dell’Anci sulle norme di interesse contenute nella Legge di Bilancio per l’anno 2022. Il documento rappresenta una sintesi delle principali disposizioni di interesse dei Comuni e delle Città Metropolitane contenute nella legge di bilancio per il 2022, in corso di approvazione, in via definitiva, dalla Camera dei Deputati.

Circolare ai prefetti sulle misure anti contagio previste dal decreto legge 221

A seguito della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale 24 dicembre 2021, n. 305, del decreto-legge di pari data n. 221 che proroga fino al prossimo 31 marzo 2022 lo stato di emergenza nazionale connesso al protrarsi dell’epidemia da Covid19, è stata emanata una circolare a tutti i prefetti, firmata dal capo di Gabinetto, Bruno Frattasi.
Con riferimento agli ambiti di interesse maggiormente pregnanti ai fini delle attività di controllo, la circolare segnala disposizioni in materia di:

Proroga dello stato di emergenza e di ulteriori misure a tutela del lavoro

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge 24 dicembre 2021, n. 221 recante la "Proroga dello stato di emergenza nazionale e ulteriori misure per il contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19".
Oltre a numerose previsioni volte al contenimento della diffusione dell'epidemia, il Decreto Legge ha prorogato sino al 31 marzo 2022 lo stato di emergenza dichiarato con deliberazione del Consiglio dei ministri del 31 gennaio 2020.
Inoltre, sono stati prorogati al 31 marzo 2022 i termini di scadenza di numerose altre previsioni della normativa emergenziale (art. 16 che rinvia alle disposizioni elencate all'Allegato A), tra le quali, la procedura semplificata per la comunicazione dell'attività lavorativa in smart working.

Corte Conti, approvato il programma annuale dei controlli per il 2022

 A circa due anni dallo scoppio della pandemia, il nostro sistema si trova ad affrontare inedite sfide sia sul fronte dell’economia reale che della gestione dei conti pubblici. È necessario, quindi, proseguire non solo sulla strada che ha già consentito, anche grazie a una ritrovata credibilità internazionale, il recupero di una parte considerevole delle perdite di prodotto registrate nel 2020, ma anche delineare un percorso di graduale riconduzione delle dinamiche delle entrate e delle spese pubbliche all'interno di un quadro compatibile con la sostenibilità dell’elevato debito accumulato, “funzione e presupposto di uno sviluppo economico non soltanto più consistente, ma anche più durevole, equo ed inclusivo”.

In questo scenario, venute meno le spinte inerziali dovute al fisiologico “effetto rimbalzo”, bisognerà confermare il passo della ripresa economica fin qui conosciuto e guadagnare ritmi di crescita di lungo periodo stabilmente in linea con quelli registrati dai principali paesi europei prima della crisi.

Sottoscritta l’Ipotesi di Contratto collettivo nazionale quadro per la definizione della composizione delle aree di contrattazione collettiva nazionale di cui all’art. 7 del CCNQ 3 agosto 2021

In data 29 dicembre 2021 è stata sottoscritta l’Ipotesi di Contratto collettivo nazionale quadro per la definizione della composizione delle aree di contrattazione collettiva nazionale di cui all’art. 7 del CCNQ 3 agosto 2021.
Il testo contrattuale – che integra il CCNQ 3 agosto 2021 e con il quale si chiude la definizione degli ambiti contrattuali per il triennio 2019-2021 – conferma l’attuale composizione delle Aree di contrattazione della dirigenza. L’ipotesi diverrà operativa a seguito della sottoscrizione definitiva del CCNQ che avverrà a conclusione della fase di controllo prevista dal d.lgs. n. 165/2001.

Le schede di lettura della Legge di Bilancio 2022

 Pubblicate dal Servizio Studi di Camera e Senato le schede di lettura sulla Legge di Bilancio 2022.

Le schede di lettura illustrano il contenuto del provvedimento nel testo approvato dal Senato ed in corso di esame da parte della Camera dei Deputati.

Qui il link alle schede di lettura:

martedì 28 dicembre 2021

Bilancio di previsione dello Stato, posta la questione di fiducia

La Camera ha svolto la discussione sulle linee generali del disegno di legge: Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2022 e bilancio pluriennale per il triennio 2022-2024 (Approvato dal Senato) (C. 3424​) e della Nota di variazioni al Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2022 e bilancio pluriennale per il triennio 2022-2024 (C. 3424​/I). Successivamente il Ministro per i rapporti con il Parlamento, Federico D'Incà, ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti e articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del provvedimento, nel testo delle Commissioni, approvato dal Senato.
La fiducia verrà votata nella seduta del 29 dicembre.

I principali pareri Aran dell’anno 2021 riferiti agli enti locali

Un anno di pareri ARAN relativi al personale del Comparto delle Funzioni Locali sono raccolti in schede di sintesi a cura di Salvatore Cicala.

Le novità per il personale nelle conversioni dei DL fiscali e per l’attuazione del PNRR

Entro i primi giorni del mese di febbraio 2022 i comuni fino a 5.000 abitanti dovranno segnalare alla Funzione Pubblica le assunzioni a tempo determinato di cui hanno necessità per dare corso alla attuazione del PNRR e per le quali vengono stanziati 30 milioni di euro. Viene prevista la possibilità per i comuni di effettuare a questo fine assunzioni di personale a tempo determinato, dando così attuazione allo specifico impegno assunto dal Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi all’assemblea Anci. Sono inoltre previste varie forme di semplificazione ed intervento, tra cui i collaboratori che saranno messi a disposizione ai comuni del Mezzogiorno dalla Agenzia per la coesione territoriale, per supportare a tali fini gli enti locali. Sono queste le principali previsioni contenute nella legge di conversione del d.l. n. 146/2021, cd fiscale, e nel testo all’esame della Camera della legge di conversione del d.l. n. 152/2021 per l’attuazione del PNRR.

Efficacia retroattiva della sentenza che dichiara l'incostituzionalità di una norma: quando è possibile?

L'efficacia retroattiva della sentenza che dichiara l'illegittimità costituzionale di una norma non si estende ai rapporti esauriti, ossia a quei rapporti che, sorti precedentemente alla pronuncia della Corte costituzionale, abbiano dato luogo a situazioni giuridiche ormai consolidate e intangibili in virtù del passaggio in giudicato di decisioni giudiziali, della definitività di provvedimenti amministrativi non più impugnabili, del completo esaurimento degli effetti di atti negoziali, del decorso dei termini di prescrizione o decadenza, ovvero del compimento di altri atti o fatti rilevanti sul piano sostanziale o processuale.

domenica 26 dicembre 2021

Lunedì 27 dicembre in un webinar i candidati della lista "Un Manifesto per l'Unione" incontrano i nuovi colleghi

In un nuovo video Amedeo Scarsella presenta le proposte della lista "Un Manifesto per l'Unione" per affrontare l'emergenza della carenza dei segretari comunali e per sostenere e facilitare la presa in servizio di nuovi segretari comunali.
Lunedì 27 dicembre, alle 18.00, in un webinar appositamente convocato, i candidati della lista "Un Manifesto per l'Unione" incontreranno i nuovi colleghi.
Fai clic sul link seguente per entrare nel webinar: https://us02web.zoom.us/j/82200724885?pwd=YTFrdUJpeXdMejd3dlB2ZnlkWXJvQT09
Passcode: 970727

Il testo della legge di bilancio 2022 approvato in prima lettura dal Senato

Il Senato della Repubblica, il 24 dicembre 2021, ha approvato in prima lettura il disegno di legge, d’iniziativa del Governo, "Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2022 e bilancio pluriennale per il triennio 2022-2024.

Legge di bilancio 2022 - Quadro di sintesi degli interventi nel testo approvato dal Senato

 Redatto dal Servizio Studi di Camera e Senato un dossier che illustra sinteticamente le principali disposizioni del disegno di legge di bilancio, nel testo approvato dal Senato. In carattere di colore blu sono indicate le modifiche introdotte nel corso dell'esame al Senato.

Pubblicato in Gazzetta il D.L. n. 221/2021 che proroga lo stato di emergenza e introduce nuove misure di contenimento

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 305 del 24-12-2021 il Decreto Legge  24 dicembre 2021, n. 221 "Proroga dello stato di emergenza nazionale e ulteriori misure per il contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19".