No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

sabato 8 gennaio 2022

In Gazzetta il D.L. 1/2022: Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza COVID-19, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.4 del 07-01-2022 il D.L. n. 1 del 7 gennaio 2021 Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza COVID-19, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore. 

Indennità Sindaci. Prima nota Anci sulle modifiche introdotte dalla Legge di Bilancio per il 2022

Pubblicata la prima nota Anci sulle modifiche all’indennità dei Sindaci metropolitani, dei Sindaci e degli amministratori locali introdotte dall’articolo 1 commi da 583 a 587 della legge di bilancio per il 2022.

Trasporto scolastico, Decaro scrive ai Ministri Istruzione, salute e trasporti

Il Presidente dell'Anci, Antonio Decaro, ha inviato una lettera ai Ministri dell’Istruzione, delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili e della Salute e al Sottosegretario alla Presidenza Consiglio dei Ministri in merito alle misure di accesso al servizio del trasporto scolastico dedicato, a seguito "dell’integrale assimilazione di questo peculiare servizio al trasporto pubblico locale, facendo sì (come da faq del Governo) che dal 10 gennaio gli studenti da 12 anni in su non potranno usufruirne senza green pass rafforzato."

giovedì 6 gennaio 2022

Decreto legge contenente Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza COVID-19, in particolare nei luoghi di lavoro e nelle scuole. Tutte le novità

 Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi e del Ministro della salute Roberto Speranza, ha approvato nella seduta del 5 gennaio 2022 un decreto-legge che introduce Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza COVID-19, in particolare nei luoghi di lavoro e nelle scuole.

Il testo mira a “rallentare” la curva di crescita dei contagi relativi alla pandemia e a fornire maggiore protezione a quelle categorie che sono maggiormente esposte e che sono a maggior rischio di ospedalizzazione.

Obbligo vaccinale

Smart working, circolare Brunetta-Orlando, “Usare al meglio la flessibilità già consentita dalle regole vigenti”

 I ministri per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, e del Lavoro, Andrea Orlando, hanno firmato oggi una circolare per sensibilizzare le amministrazioni pubbliche e i datori di lavoro privati a usare pienamente tutti gli schemi di lavoro agile già presenti all’interno delle rispettive regolazioni contrattuali e normative.

Le schede di Anci Lazio che riepilogano le misure adottate dal Governo il 5 gennaio

Il Consiglio dei Ministri il 5 gennaio 2022 ha approvato il nuovo decreto per contenere l’aumento dei contagi introducendo nuove misure sull’obbligo vaccinale, sul green pass nei luoghi di lavoro e sull'attività didattica.

Le schede di ALI che riepilogano le misure adottate dal Governo il 5 gennaio

Il Consiglio dei Ministri il 5 gennaio 2022 ha approvato il nuovo decreto per contenere l’aumento dei contagi introducendo nuove misure sull’obbligo vaccinale, sul green pass nei luoghi di lavoro e sull'attività didattica.
Oltre ad Anci Lazio, anche ALI, Lega delle Autonomie, ha predisposto delle schede riepilogative.

Covid, dalla stretta sui lavoratori senza pass ai tamponi gratis a scuola: ecco cosa prevede il nuovo Dl

Gli over 50 che si presenteranno sul posto di lavoro senza essere muniti certificato verde saranno considerati “assenti ingiustificati, senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del rapporto di lavoro”.

mercoledì 5 gennaio 2022

Pubblicato in G.U. il Decreto di autorizzazione all'assunzione di 67 Segretari

Situazione Corso concorso (COA VI)

Il 5 luglio scorso sono terminate le prove orali del concorso per l'ammissione di 291 borsisti al sesto corso-concorso selettivo di formazione per l'iscrizione di 224 Segretari Comunali (COA VI). Gli ammessi al corso di formazione hanno iniziato le prescritte attività didattiche nel mese di settembre. Con DPCM 21 settembre 2021, pubblicato in GU del 03.01.2022, Il Ministero dell'interno - ex Agenzia autonoma per la gestione dell'Albo dei segretari comunali e provinciali (AGES) - è stato autorizzato, ai sensi dell'art. 35, comma 4, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, all’assunzione di sessantasette unità di segretari comunali mediante iscrizione all'albo degli idonei non vincitori del sesto corso-concorso di formazione (COA6) attraverso lo scorrimento della graduatoria finale del corso.

martedì 4 gennaio 2022

Legge di bilancio 2022 – La nota di lettura dell’ufficio studi UPI

 Nella Gazzetta Ufficiale n. 310 del 31-12-2021 – Suppl. Ordinario n. 49) – è stata pubblicata la Legge 30 dicembre 2021, n 234, “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2022 e bilancio pluriennale per il triennio 2022-2024.”, che contiene moltissime disposizioni di interesse degli enti locali ed, in particolare, delle Province.

Smart working, otto domande e risposte per fare chiarezza

 Pubblicate dal Dipartimento della Funzione Pubblica 8 FAQ, domande e risposte per fare chiarezza in materia di smart working, che di seguito si riportano.

Quando è stato avviato il percorso di superamento dello smart working emergenziale nella Pubblica amministrazione?

Già il 10 marzo 2021, nel Patto per l’innovazione del lavoro pubblico e la coesione sociale siglato a Palazzo Chigi tra il presidente del Consiglio, Mario Draghi, il ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, e i sindacati, si concordava che, “con riferimento alle prestazioni svolte a distanza (lavoro agile), occorre porsi nell’ottica del superamento della gestione emergenziale, mediante la definizione, nei futuri contratti collettivi nazionali, di una disciplina che garantisca condizioni di lavoro trasparenti, che favorisca la produttività e l’orientamento ai risultati, concili le esigenze delle lavoratrici e dei lavoratori con le esigenze organizzative delle Pubbliche Amministrazioni, consentendo, ad un tempo, il miglioramento dei servizi pubblici e dell’equilibrio fra vita professionale e vita privata”.

Quali sono state le tappe successive?

Fornite le indicazioni ai prefetti per i controlli a seguito del D.L. n. 229/2021

 Con la circolare del 4 gennaio 2022 inviata a tutti i prefetti, il capo di Gabinetto Bruno Frattasi ha richiamato, ai fini delle attività di controllo, le disposizioni contenute nel decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 229 che estendono il campo di applicazione della certificazione verde "rafforzata".

In particolare, a decorrere dal prossimo 10 gennaio e sino alla cessazione dello stato di emergenza (31 marzo 2022) il possesso del green pass "rafforzato" diviene obbligatorio per l'accesso ai seguenti servizi e attività:

Il responsabile unico del procedimento nelle dinamiche organizzative delle amministrazioni pubbliche: tendenze e prospettive

Pubblicato sulla rivista il Diritto dell'economia un interessante contributo di Chiara Mari dal titolo Il responsabile unico del procedimento nelle dinamiche organizzative delle amministrazioni pubbliche: tendenze e prospettive.
Questo il sommario: 1. Responsabile unico del procedimento, organizzazione e contratti pubblici. – 2. La figura del RUP nella prospettiva organizzativa. – 3. Omogeneità e difformità tra RUP e responsabile del procedimento. – 4. I dubbi interpretativi sulla posizione organizzativa. – 4.1. Gli orientamenti dell’ANAC. – 5. La nomina del RUP e i rapporti con il “suo” dirigente: un esempio di vigilanza attenuata. – 5.1. Il controllo dirigenziale sul conflitto di interessi. – 6. Il raccordo con la commissione giudicatrice. – 7. I rapporti con il direttore dell’esecuzione e il direttore dei lavori. – 8. Le soluzioni case by case: dipendenti e strutture di supporto. – 9. I punti deboli dei rapporti organizzativi. – 10. Verso un nuovo modello di project manager.

Il Presidente di Anac Busia: “Italia inadempiente nella tutela del whistleblowing”

Il 2022 è iniziato con l’Italia inadempiente nel recepimento della Direttiva Europea 2019/1937 a tutela del whistleblowing, cioè di chi segnala illeciti nel proprio ambiente di lavoro. La lotta alla corruzione non ammette cedimenti o che si abbassi la guardia. I whistleblower svolgono un ruolo essenziale nel portare alla luce fatti corruttivi o fondati sospetti di illeciti che possono minacciare l’interesse pubblico. In tutti i paesi che riconoscono questo istituto, le segnalazioni hanno permesso la protezione di interessi comuni fondamentali, nonché il recupero di ingenti risorse pubbliche”.
Così Giuseppe Busia, Presidente dell’Autorità Anticorruzione, lancia a inizio anno l’auspicio che l’Italia possa in tempi rapidi mettersi in regola con la direttiva Ue. 

lunedì 3 gennaio 2022

Definiamo insieme la linea sindacale: una serie di incontri per discutere del futuro dei Segretari


Come anticipatoin vista del XXII Congresso Nazionale dell'Unione dei segretari comunali e provinciali, che si terrà a febbraio 2022, sono stato individuato da un gruppo consistente di colleghi quale candidato alla Segreteria Nazionale. In questo video di alcuni giorni fa, mi presento e presento la mia squadra, con la quale abbiamo predisposto un Manifesto per l’Unione pubblicato nel mese di Luglio 2021, dove abbiamo scritto un insieme di punti da sviluppare, aprendoci al confronto mediante assemblee territoriali e tramite un sito internet, per costruire il documento programmatico da sottoporre al congresso.
L’attuale situazione pandemica non consente di ipotizzare riunioni in presenza in ogni regione per discutere e sviluppare con i colleghi i punti del Manifesto per l’Unione. Per tale ragione, con l'obiettivo di redigere il documento programmatico per la formazione della linea sindacale, secondo quanto previsto dall’art. 12, comma 2, dello Statuto dell’UNSCP, abbiamo pensato di realizzare una serie di incontri tematici in videoconferenza, con la formula del webinar, durante i quali tutti i colleghi interessati potranno ascoltare le nostre proposte, discutere e fornire il proprio contributo. Sarà anche occasione per sottoporre altri temi da inserire nel documento programmatico.
Questo il programma degli incontri, che si svolgeranno alle ore 21:



27 gennaio 2022 Verso il nuovo CCNL 2019-2021: gli aspetti economici ancora da risolvere (compensi per l’attività prestata nelle Unioni di comuni; diritti di rogito per i Segretari in servizio negli enti con la dirigenza; compensi per l’attribuzione ad interim ai Segretari di funzioni dirigenziali).


Nei giorni antecedenti agli incontri verranno fornite le indicazioni per partecipare, comunicando sin d’ora che la piattaforma utilizzata sarà Zoom, con la formula del webinar.

Ogni iscritto è invitato a partecipare. Vi aspettiamo numerosi!

Un Manifesto per l'Unione.

Per ogni aggiornamento sull'iniziativa è possibile seguire su Facebook la pagina "Manifesto Unione" e il sito manifestounione.it.

Nel Milleproroghe "proroghetta" al 30 giugno 2022 in materia di gestione associata delle funzioni fondamentali dei comuni

L'art. 2, comma 1, del D.L. 30 dicembre 2021, n. 228, Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi, prevede che "All'articolo 18-bis del decreto-legge 30 dicembre 2019, n. 162, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 febbraio 2020, n. 8, in materia di funzioni fondamentali dei Comuni, le parole «31 dicembre 2021» sono sostituite dalle seguenti: «30 giugno 2022»".
Si tratta di una proroga molto breve, sinceramente poco credibile, tenuto conto che l'obbligo è rinviato da anni (da ultimo la proroga è stata accordata con D.L. 162/2019).
Appare infatti poco credibile che si riesca in un termine così breve a realizzare gli ambiziosi obiettivi indicati nella relazione illustrativa.
In queste condizioni, provare ad avere fiducia, per lo scrivente, è sforzo considerevole. 
Questo il passaggio della relazione illustrativa:

Smart working, Funzione pubblica: "Nella Pa già prevista rotazione del personale e ampia flessibilità"

"La linea fin qui seguita dal Governo, grazie alle vaccinazioni, al green pass e al super green pass, ha reso pienamente compatibile il massimo livello di apertura delle attività economiche, sociali e culturali con il massimo livello di sicurezza sanitaria. Con riferimento alla richiesta di smart working da parte di alcune sigle sindacali del pubblico impiego, ricordiamo che la normativa e le regole attuali già permettono ampia flessibilità per organizzare sia la presenza, sia il lavoro a distanza, tanto nel lavoro pubblico quanto nel lavoro privato. Le amministrazioni pubbliche, in particolare, sulla base delle linee guida recentemente approvate con il consenso di tutti (sindacati, Governo, amministrazioni centrali e locali), possono decidere la rotazione del personale consentendo il lavoro agile anche fino al 49% sulla base di una programmazione mensile, o più lunga.
Ricordiamo, inoltre, che la maggior parte dei dipendenti pubblici (gli addetti della scuola, della sanità e delle forze dell’ordine, che rappresentano circa i due terzi dei 3,2 milioni totali) sono soggetti all’obbligo di vaccino e, in larghissima maggioranza, sono tenuti alla presenza.

Covid-19, domande frequenti e tabella delle attività consentite

On line sul sito del Governo la tabella aggiornata al 31/12/2021 delle attività consentite senza green pass, con green pass "base" e con green pass "rafforzato”.
Inoltre, è possibile, sempre sul sito del Governo, consultare le FAQ sull'utilizzo della mascherina e sulle nuove norme per la quarantena, valide su tutto il territorio nazionale.

La trasparenza degli atti amministrativi, tra obbligo di pubblicità e tutela della privacy: l’ordinanza di ingiunzione del Garante Privacy nei confronti della regione Lombardia (provv. n. 296/2021)

Le ricadute pratiche del (potenziale) conflitto tra esigenza di trasparenza e il diritto alla protezione dei dati personali offrono lo spunto per una analisi della normativa vigente in materia nell’ottica di un bilanciamento tra i due istituti, anche alla luce del recentissimo provvedimento del Garante Privacy n. 296 del 22 luglio 2021, con il quale il Garante per la Protezione dei dai personali ha applicato la sanzione amministrativa pecuniaria di € 200.000,00 nei confronti della Regione Lombardia per aver diffuso dati personali ed economici di soggetti riceventi un contributo economico.
E' questo l'abstract dell'articolo di Rita Pocchia dal titolo La trasparenza degli atti amministrativi, tra obbligo di pubblicità e tutela della privacy: l’ordinanza di ingiunzione del Garante Privacy nei confronti della regione Lombardia (provv. n. 296/2021).

La scomparsa di Fiorenzo Narducci, figura di spicco dell’Anci: tessitore di accordi e divulgatore

Il suo nome è associato alla Guida Normativa per l’amministrazione locale, che fondò e diresse per molti anni da solo, poi in tandem con il figlio Riccardo. Ma Fiorenzo Narducci, morto a Pescia dove risiedeva il giorno di Capodanno a 94 anni, ha rappresentato molto di più per l’Anci. Aveva infatti svolto per anni un instancabile lavoro di tessitore nelle trattative per la definizione delle leggi sulle autonomie locali, ed era stato pioniere nel concepire servizi di consulenza ai Comuni. Un rapporto che gli è valso il riconoscimento della medaglia d’oro da parte dell’Associazione.