No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

venerdì 4 dicembre 2015

Relazione annuale del Responsabile della prevenzione della corruzione: proroga al 15 gennaio 2016 del termine per la pubblicazione


Tenuto conto degli indirizzi in essa contenuti e per consentire ai Responsabili della Prevenzione della corruzione (RPC) di svolgere adeguatamente tutte le attività connesse alla predisposizione dei Piani di Prevenzione della corruzione entro il 31 gennaio 2016, l’Autorità ha valutato opportuno prorogare al 15 gennaio 2016 il termine ultimo per la predisposizione e la pubblicazione della Relazione annuale che i RPC sono tenuti ad elaborare ai sensi dell’art. 1 co. 14 della legge 190/2012.

                                                   Raffaele Cantone
(...)

Legge di stabilità: ANCI preoccupata per emendamento su una nuova ricomposizione degli organi nei Comuni fino a 10.000 abitanti

Desta forte preoccupazione l’emendamento su una nuova ricomposizione degli organi nei Comuni fino a 10.000 abitanti. Sarebbe la terza volta in tre anni”. Lo dichiarano Massimo Castelli, sindaco di Cerignale e Roberto Pella, sindaco di Valdengo, rispettivamente Coordinatore nazionale ANCI piccoli Comuni e Vicepresidente ANCI in rappresentanza dei Comuni di minore dimensione demografica. (...)

L'11 dicembre 2015 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università "La Sapienza" di Roma convegno su “Corruzione e pubblica amministrazione”

Il giorno 11 dicembre 2015, a partire dalle ore 9.30, nell'Aula Calasso della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università "La Sapienza" di Roma, si terrà un Convegno su “Corruzione e pubblica amministrazione” che vede la partecipazione di qualificate figure istituzionali specificamente competenti nel settore. (...)

giovedì 3 dicembre 2015

Legittima la sospensione dei concorsi per agenti di polizia locale (TAR Lazio - Latina sent. n. 772/2015)

In altro post dal titolo Niente resti assunzionali per la Polizia municipale avevamo segnalato che la Corte dei conti lombarda con il parere 416/2015 ha escluso che i Comuni possano avvalersi dei resti assunzionali non utilizzati per le cessazioni del triennio 2011/13 per assumere nei corpi di Polizia municipale, dal momento che la disciplina dettata dall'articolo 5, del Dl 78/2015 per l'assorbimento del personale provinciale è di carattere speciale. (...)

Dossier di ANCI Veneto sulla fruizione dei permessi da parte degli amministratori locali ex art. 79, D.L.gs. 267/2000

Gli amministratori degli Enti Locali, lavoratori dipendenti, hanno diritto a fruire dei permessi dal servizio, retribuiti, per la partecipazione alle riunioni di Consigli, Giunte e Commissioni secondo quanto disciplinato dall’art. 79 del D. Lgs. 267/2000. I permessi retribuiti e non retribuiti previsti dall’art. 79 costituiscono un diritto del lavoratore-amministratore pubblico; la loro fruizione non è subordinata alla preventiva valutazione discrezionale del datore di lavoro né può essere causa di provvedimenti discriminatori sul lavoratore o che incidano negativamente sulle mansioni assegnate o sulle prospettive di carriera nell’ambito dei contratti di lavoro. (...)

Orientamenti della giurisprudenza amministrativa sul(la figura del) presidente del consiglio comunale

Pubblicato sulla rivista diritto.it un articolo di Panozzo Rober dal titolo Orientamenti della giurisprudenza amministrativa sul(la figura del) presidente del consiglio comunale. (...)

mercoledì 2 dicembre 2015

Dossier UPI sulle norme di interesse delle Province nella Legge di stabilità 2016

L'UPI ha predisposto un Dossier sulle norme contenute nel DDL di stabilità approvato in prima lettura dal Senato di interesse per le Province.

Si tratta di un estratto del Dossier predisposto dall'Ufficio dalla Camera dei Deputati. (...)

Funzioni e servizi comunali: audizione del Sottosegretario Bocci prevista per giovedì alle 14

Giovedì 3 dicembre, alle ore 14, la Commissione Affari costituzionali svolgerà l'audizione del Sottosegretario per l'Interno, Gianpiero Bocci, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione associata delle funzioni e dei servizi comunali. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta webtv. (...)

Regioni: audizione su gestione associata comuni


Come anticipato in un precedente post, mercoledì 2 dicembre, la Commissione Affari costituzionali, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione associata delle funzioni e dei servizi comunali, ha svolto l'audizione dei rappresentanti della Conferenza delle Regioni. (...)

martedì 1 dicembre 2015

Corte dei Conti: audizione sulla gestione associata delle funzioni e dei servizi comunali

Audizione della Sezione delle Autonomie presso la Commissione Affari Costituzionali della Camera dei deputati che sta svolgendo un'analisi conoscitiva sulla gestione delle funzioni e dei servizi comunali. (...)

Bando aree degradate: prorogato al 2 dicembre il termine per la presentazione delle domande

Il termine di presentazione delle domande relative alla partecipazione dei Comuni al Bando per la presentazione di proposte per la riqualificazione delle aree urbane degradate è stato prorogato al 2 dicembre. La decisione è stata presa oggi dalla Presidenza del Consiglio a causa di motivi tecnici connessi al funzionamento della casella mail Pec di ricezione delle proposte. (...)

Audizioni sui servizi comunali – Mercoledì dalle 14 diretta webtv

Mercoledì 2 dicembre, la Commissione Affari costituzionali, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione associata delle funzioni e dei servizi comunali, svolgerà le seguenti audizioni: 
ore 14,00 i rappresentanti della Conferenza delle Regioni; 
ore 14,30 il sottosegretario di Stato agli affari regionali, Gianclaudio Bressa. 
L'appuntamento sarà trasmesso in diretta webtv.

lunedì 30 novembre 2015

Dopo il caso Sanremo via libera dell'Anac al segretario anti-corruzione e responsabile dei procedimenti disciplinari

Il segretario generale di un Comune può cumulare le funzioni di responsabile della prevenzione della corruzione e di responsabile dei procedimenti disciplinari, anche in ragione della sua situazione di soggetto super partes.(...)

Segretario generale, direttore generale e dirigente apicale

Sul sito dell'Associazione Vighenzi è pubblicato un articolo di di Antonio Purcaro - Segretario generale del Comune di Treviglio (Bergamo), e Immacolata Gravallese - Avvocato, Segretario generale del Comune di Brignano Gera d’Adda (Bergamo) tratto da Azienditalia - Il Personale 12/2015 dal titolo Segretario generale, direttore generale e dirigente apicale. (...)

Il cittadino-utente delle informazioni pubbliche.Linee di tendenza dal D.lgs. n. 33/2013 sino alla “Riforma Madia"

Pubblicato sulla rivista on line Federalismi.it un articolo di Marta Cerioni, Assegnista di ricerca in Diritto pubblico - Università Politecnica delle Marche, dal titolo Il cittadino-utente delle informazioni pubbliche. Linee di tendenza dal D.lgs. n. 33/2013 sino alla “Riforma Madia". (...)

Niente resti assunzionali per la Polizia municipale

La Corte dei conti lombarda con il parere 416/2015 esclude che i Comuni possano avvalersi dei resti assunzionali non utilizzati per le cessazioni del triennio 2011/13 per assumere nei corpi di Polizia municipale, dal momento che la disciplina dettata dall'articolo 5, del Dl 78/2015 per l'assorbimento del personale provinciale è di carattere speciale. (...)

domenica 29 novembre 2015

Madia: in Italia la riforma più importante è quella sulla fiducia


In argomento si veda anche il precedente post Pubblica amministrazione, per riformarla serve fiducia. (...)

Piano Nazionale Anticorruzione 2015 - Webinari IFEL il 1 dicembre sui soggetti interni

Secondo appuntamento dedicato all’analisi dell’aggiornamento del PNA 2015 pubblicato con la Determinazione ANAC n. 12 del 28 ottobre 2015.

Il webinar mette a fuoco i compiti, le responsabilità e il rafforzamento dei ruoli dei soggetti interni (task force anticorruzione) nella strategia di prevenzione, come delineati dall’aggiornamento del PNA 2015 e ha l'obiettivo di consentire ai Responsabili della prevenzione delle singole amministrazioni di procedere ad un adeguato aggiornamento del proprio PTPC. (...)

Piano Nazionale Anticorruzione 2015 - Materiali IFEL sul seminario "Continuità e perfezionamento della strategia di prevenzione"

Si è svolto il 25 novembre un seminario webinar, organizzato dall'IFEL, dal titolo "Piano Nazionale Anticorruzione 2015 - Continuità e perfezionamento della strategia di prevenzione".
Si tratta del primo appuntamento dedicato all’analisi dell’aggiornamento del PNA 2015 pubblicato con la Determinazione ANAC n. 12 del 28 ottobre 2015.
Questi i relatori:

Daniela Bolognino (Avvocato, Professore incaricato di Contabilità di Stato presso l’Università degli Studi Roma Tre ed esperta di diritto amministrativo e lavoro pubblico);
Massimo Di Rienzo (esperto in materia di Integrità, Trasparenza, promozione dell'etica e della legalità nella Pubblica Amministrazione).
Qui i materiali del webinar:
Il 1 dicembre è previsto il secondo appuntamento dal titolo "Continuità e perfezionamento della strategia di prevenzione: i soggetti interni".

Convertito il DL 154/2015 recante disposizioni urgenti in materia economico-sociale

L'Aula mercoledì 25 novembre ha approvato definitivamente il ddl n. 2124, di conversione del decreto-legge 154/2015, recante disposizioni urgenti in materia economico-sociale.
Qui i link ai seguenti atti: