No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

venerdì 21 dicembre 2018

Pubblica amministrazione. Un miliardo di «tagli-ombra» ai Comuni. Lite Boeri-Bongiorno sulle assunzioni

I correttivi alla manovra tornano a scaldare il fronte della pubblica amministrazione. I Comuni trovano la conferma implicita della spending review da 563 milioni di euro avviata dal decreto Renzi del 2014 e in scadenza a fine anno. E non trovano la replica del fondo Tasi da 300 milioni che fin qui ha aiutato 1.800 enti: al suo posto, arriva una mini-replica da 190 milioni, che però saranno vincolati agli investimenti per la manutenzione straordinaria senza poter finanziare la spesa corrente a cui sono destinati finora.

Revisione testo unico enti locali, insediato al Viminale il tavolo dei lavori

Si è insediato questa mattina il tavolo tecnico-politico presieduto dal sottosegretario all’Interno Stefano Candiani che andrà, nei prossimi mesi, a tracciare le linee guida per la revisione del testo unico degli enti locali. Intorno al tavolo, il ministro per la Pubblica Amministrazione, Giulia Bongiorno, il ministro per gli Affari Regionali e Autonomie, Erika Stefani, il sottosegretario del ministero dell'Econonia e delle Finanze, Laura Castelli, il presidente di Anci, Antonio Decaro e di Upi, Achille Variati, il capo del dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del ministero dell'Interno, Elisabetta Belgiorno, il direttore dell'Ufficio Affari Legislativi, Marco Valentini.

lunedì 17 dicembre 2018

Piano Anticorruzione - On line il XVI quaderno Anci sull’applicazione del piano per i piccoli Comuni

Disponibile il quaderno Anci dal titolo 'Aggiornamento 2018 al Piano Nazionale Anticorruzione - Le novità di interesse per gli enti locali'. Il quaderno, il sedicesimo della serie dei manuali dell’Anci per amministratori e operatori degli enti locali, vuole essere una guida per l'applicazione del Piano nazionale anticorruzione 2018, con una serie di strumenti per rendere meno gravosi gli adempimenti burocratici imposti dal sistema anticorruzione molto pesanti per gli enti di piccole dimensioni.
Nello specifico, grazie al lavoro di Anci Nazionale, sono state ottenute ulteriori semplificazioni procedurali per i Piccoli Comuni in materia di piani triennali per la prevenzione della corruzione e trasparenza.

Nota Anci sulla nomina dei commissari di gara

Pubblicata dall'Anci la nota relativa alla nomina dei commissari di gara, come previsto dagli articoli 77 e 78 del D.Lgs n. 50/2016.
Si ricorda, infatti, che dal 15 gennaio 2019 tale adempimento avverrà attraverso l'uso di un applicativo ANAC.

Il resoconto del Consiglio Nazionale dell'Unione svoltosi a Rimini il 24 ottobre

Il 24 Ottobre 2018 si è riunito il CONSIGLIO NAZIONE DELL'UNIONE NAZIONALE DEI SEGRETARI COMUNALI E PROVINCIALI in Rimini, c/o la Fiera, in via Costantino il Grande, all'interno dell'Assemblea Nazionale dell'Anci, debitamente convocato con nota del Presidente del Consiglio, Roberto Nobile, per discutere i seguenti punti:
1. Sostituzione di un componente elettivo dimissionario della Direzione Nazionale;
2. Riavvio indispensabile dei corsi di specializzazione e della formazione per i Segretari Comunali e Provinciali;
3. Riforma dello status e contratto nazionale: avvio di una stagione da protagonisti nel dibattito sull'evoluzione del ruolo e delle funzioni del Segretario degli Enti Locali;
4. Varie ed eventuali.