No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

venerdì 18 febbraio 2022

I sindaci incontrano i futuri segretari comunali. Anci Lazio e UNSCP Lazio organizzano una tavola rotonda



Anci Lazio e UNSCP Lazio organizzano il 24 febbraio alle ore 15,00 in videoconferenza una tavola rotonda con i Sindaci, i Segretari Comunali in servizio nella regione Lazio e gli aspiranti Segretari che partecipano attualmente ai corsi di accesso in carriera, interessati a prendere servizio nella regione.

SCARICA LA LOCANDINA

CLICCA QUI PER PARTECIPARE

Qui il link alla notizia sul sito di ANCI Lazio.


Milleproroghe: le modifiche intervenute nell'esame parlamentare

Sono indicate nel Dossier del Servizio Studi della Camera dei Deputati, in sintesi, le misure introdotte dal decreto-legge n. 228 del 2021 - come modificato ed integrato nel corso dell'esame in sede referente (tali modifiche, nella versione pdf del tema, sono evidenziate in colore blu) - suddivise per settore di intervento.

Oggi il terzo incontro "Come si fa in concreto?" per aspiranti Segretari. La partecipazione e verbalizzazione alle sedute degli organi collegiali

 

Come anticipato pubblichiamo il programma del terzo webinar di formazione dedicato ai colleghi aspiranti segretari.
La partecipazione, l'assistenza e la verbalizzazione ad una Giunta e al Consiglio Comunale con considerazioni sulla legislazione siciliana.
con AMEDEO SCARSELLA, ANTONELLA PETROCELLI, GIANNI SPINELLA.

Fai clic sul link seguente per entrare nel webinar:
https://us02web.zoom.us/j/87805515255?pwd=Z1MwNmdoSVFCN3dGYmgxclVZS2xlZz09
Passcode: 362649

Risparmi da performance: non si perdono se finanziati da risorse stabili

Uno degli equivoci più strani degli ultimi anni è stato questo: le somme che un ente non eroga ai propri dipendenti perchè non sono stati raggiunti gli obiettivi sono “perse”, costituiscono economie di bilancio e non possono tornare a disposizione dei dipendenti nell’anno successivo.
Non so perchè, ma attorno alla Riforma Brunetta del 2009 si è diffusa questo principio (sbagliato!!) dimenticandosi di una cosa importantissima: qualsiasi somma risparmiata finanziata dalle RISORSE STABILI del fondo non si perde mai e confluisce nel fondo dell’anno successivo (meglio dire: nel primo fondo successivo utile).

Pnrr, assunzioni nei piccoli Comuni: in arrivo linee guida e piattaforma digitale per accedere ai fondi

 Arriveranno entro il mese di febbraio le linee guida della Funzione pubblica destinate ai piccoli Comuni, fino a 5.000 abitanti, con i criteri di ammissibilità normativi ed economico-finanziari per candidarsi al Fondo di 30 milioni previsto per ciascuno degli anni dal 2022 al 2026 per le assunzioni a tempo determinato. Lo ha annunciato il capo dipartimento della Funzione pubblica, Marcello Fiori, nel corso del Webinar Anci che si è svolto il 15 febbraio: “La piattaforma digitale consentirà a tutti i Comuni aventi diritto di presentare le proprie istanze direttamente online per poi arrivare a un decreto di riparto delle risorse che vedrà il concerto dell’Anci e della Conferenza Unificata”.

I piccoli Comuni dovranno infatti trasmettere a Palazzo Vidoni le richieste telematiche di personale connesse alle carenze di professionalità strettamente necessarie all’attuazione dei progetti, seguendo le istruzioni contenute nelle linee guida in via di emanazione.  

martedì 15 febbraio 2022

Stasera il webinar dedicato al fondo Perseo Sirio per Segretari e aspiranti Segretari

Questa sera sera alle ore 21 ci sarà il webinar, organizzato dalle Unioni del Piemonte, della Lombardia, della Liguria e del Veneto, dedicato al fondo Perseo Sirio (possono partecipare tutti i Segretari e anche gli aspiranti Segretari).
Si fornirà anche risposta ai quesiti pervenuti di seguito indicati: 
  • Perché dovrei iscrivermi? Quali sono i vantaggi?
  • Sarò assunto a breve come Segretario Comunale, l’adesione al fondo Perseo sarà automatica?
  • Quali sono i costi di gestione?
  • Perseo Sirio può fallire? Come sarò garantito se aderissi?
  • Ci sono differenze per chi aderisce al fondo essere in regime TFR o TFS?
  • Quali sono le agevolazioni fiscali?
  • Si può avere la contribuzione del datore di lavoro se si aderisce ad un fondo diverso da Perseo Sirio?
  • Ho già aderito al fondo Perseo presso la mia attuale amministrazione, fra qualche mese diventerò un Segretario Comunale, la mia posizione transiterà automaticamente in Perseo Sirio?
  • Mi mancano solo due anni prima di andare in pensione, mi conviene aderire?
  • Come vengono investiti i soldi?
  • Si può chiedere un anticipo su quanto versato? Per quali finalità?
  • Come viene corrisposto il capitale quando si andrà in pensione?
  • Chi controlla la gestione?
  • La contribuzione cambia a seconda di regime TFR o TFS?

Messa in sicurezza edifici e territorio: istanze contributi 2022 prorogate al 28 febbraio

 Il Ministero dell’Interno ha pubblicato sul proprio sito un comunicato sui contributi, per l’annualità 2022, per interventi riferiti a opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio, (articolo 1, comma 139 e seguenti, della legge 30 dicembre 2018, n.145) – il cui termine di presentazione delle istanze, da parte dei comuni, era fissato alla data odierna – dove rappresenta, di aver ricevuto numerose segnalazioni circa un blocco del sistema informatico di presentazione delle istanze sulla piattaforma GLF-BDAP. Pertanto, d’intesa con il MEF,  il termine di presentazione delle succitate istanze, in seguito all’ accertato problema informatico occorso, deve intendersi prorogato, alle ore 23.59 del prossimo 28 febbraio 2022. Dalla riapertura, il sistema resterà aperto dalle ore 8 alle ore 20 dal lunedì a venerdì con l’estensione oraria fino alle 23.59 del 28 febbraio.

Riprese video del webinar on line organizzato da Anci per illustrare le regole ordinarie e straordinarie per le assunzioni da attuare con il Pnrr

 


“I Comuni si sono messi alle spalle una stagione di forte contenimento della finanza pubblica e limitazione delle assunzioni, durante cui il comparto degli enti locali ha perso un esercito di dipendenti: circa 120 mila unità, cioè più di un terzo del personale. a fronte di una domanda di servizi in aumento e con un contesto della spesa per investimento in graduale recupero. Quella che si apre oggi deve essere una stagione di discontinuità rispetto al passato e va vissuta da tutti i Comuni come un’occasione per recuperare gradualmente il terreno perduto, usando le risorse straordinarie e ordinarie per avviare una vera ricostruzione degli apparati amministrativi”. Lo ha evidenziato il segretario generale dell’Anci Veronica Nicotra aprendo il webinar on line organizzato da Anci per illustrare le regole ordinarie e straordinarie per le assunzioni da attuare con il Pnrr, al quale hanno partecipato 1200 rappresentanti di Comuni.

Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica: le modifiche all’orizzonte contenute nella legge annuale sulla concorrenza

Pubblicato un articolo di Roberto Camporesi dal titolo Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica: le modifiche all’orizzonte contenute nella legge annuale sulla concorrenza.

Come adeguare le indennità dei sindaci e degli amministratori, come previsto dalla Legge di bilancio 2022 - Le slides presentate nel webinar UNCEM

 Si rendono scaricabili, al fondo della news i materiali presentati nel webinar Uncem relativo alle novità normative in materia di indennità degli amministratori introdotte dall’articolo 1, commi da 583 a 587, della L. n. 234 del 30 dicembre 2021 (legge di bilancio 2022). Viene messo a disposizione anche  un utile foglio di calcolo che ciascun ente potrà utilizzare per calcolare correttamente le nuove indennità.

I materiali allegati sono prodotti da:

Bonanata Franca, Segretario Generale di Fascia A, componente della Segreteria Nazionale dell’UNSCP (Unione Nazionale Segretari comunali e provinciali)

Amedeo Scarsella, Segretario Generale di Fascia A, Vicesegretario Nazionale vicario dell’UNSCP (Unione Nazionale Segretari comunali e provinciali).

Anac a fianco di Comuni e scuole per accedere ai bandi del Pnrr

E’ stato firmato oggi 15 febbraio 2022, presso il Ministero dell’Istruzione a Roma, il Protocollo d’Intesa stilato dal Presidente Anac Giuseppe Busia e dal Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi. L’obiettivo è quello di sostenere l’azione degli Enti locali e delle scuole, rendendo più rapido il processo di attuazione del Piano di Ripresa e Resilienza.

lunedì 14 febbraio 2022

31^ Quaderno operativo dell’Anci ‘Le regole ordinarie e straordinarie per le assunzioni di personale”

Offrire ai Comuni e alle Città metropolitane un quadro d’insieme di tutte le regole vigenti per assumere personale, sia a tempo indeterminato con il nuovo criterio della cd “sostenibilità finanziaria” introdotto due anni fa, che a tempo determinato, utilizzando le risorse proprie di bilancio e quelle del PNRR. E’ con questo intento che è stato dato alle stampa il 31^ Quaderno operativo dell’Anci ‘Le regole ordinarie e straordinarie per le assunzioni di personale”- Istruzioni tecniche, Linee guida, Note e Modulistica predisposto per dare una visione organica ad una materia in continua evoluzione. 

Concorsi e dotazioni organiche nella P.A.

Un interessante Dossier del Servizio Studi della Camera dei Deputati fa il punto sul tema dei Concorsi e dotazioni organiche nella P.A.
Tra gli interventi adottati negli ultimi anni in materia di pubblico impiego, si segnalano, in particolare, quelli diretti alla ridefinizione della disciplina della responsabilità disciplinare dei pubblici dipendenti (con l'obiettivo di rendere effettivo l'esercizio dell'azione disciplinare), alla limitazione delle facoltà assunzionali e al contenimento delle spese, nonché alla riforma del sistema di misurazione e valutazione della performance delle pubbliche amministrazioni (nella prospettiva della separazione tra trasparenza e performance).
Si segnala poi, da ultimo, l'introduzione a regime di una nuova procedura semplificata per lo svolgimento dei concorsi pubblici relativi al reclutamento del personale delle pubbliche amministrazioni, nonché alcune norme transitorie per i concorsi, relativi al medesimo personale, già banditi o che verranno banditi nel corso della fase emergenziale.

Quote rosa e attribuzione fiduciaria delle cariche di giunta

Il principio di parità di genere deve ritenersi recessivo rispetto a quello di attribuzione fiduciaria delle cariche di giunta che, per la loro natura politica, sono naturalmente soggette al criterio dell’assegnazione agli appartenenti allo schieramento politico di maggioranza, solo in tal modo garantendosi la corretta gestione ed amministrazione dell’Ente e la sua effettiva governabilità. Pertanto, coloro che sono espressione della minoranza, non possono vedere soddisfatta la loro pretesa che sia nominata nell’organo esecutivo una donna del loro gruppo, in ossequio all’invocato principio di parità di genere.