No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

giovedì 3 marzo 2022

Appalti. Online il Quaderno operativo dell’Anci su ‘Appalti e regole contabili per il PNRR’

Offrire un quadro d’insieme delle regole vigenti in materia di utilizzo e contabilizzazione delle risorse per l’attuazione degli investimenti del PNRR, nonché di quelle per gli acquisti di lavori, beni e servizi. Questo l’obiettivo del 32^ quaderno operativo dell’Anci ‘Appalti e regole contabili per il PNRR’ (Il volume), Si tratta di una disciplina speciale e derogatoria che, insieme a quella sulle assunzioni di personale a tempo determinato, costituisce la cornice giuridica entro cui i Comuni e le Città metropolitane devono operare, per realizzare gli investimenti richiesti dal Pnrr. Il Quaderno è arricchito da un elenco delle disposizioni attuative, circolari e linee guida delle norme in commento.

Il Consiglio di Stato ha reso parere favorevole condizionato sullo schema di Regolamento sugli adempimenti relativi ai Piani assorbiti dal PIAO

 Il Consiglio di Stato ha reso parere favorevole condizionato sullo schema di Regolamento sugli adempimenti relativi ai Piani assorbiti dal PIAO.

Il contratto decentrato, natura e contenuti, il procedimento per la stipula e i soggetti coinvolti. Nuovo Webinar per aspiranti segretari il 4 marzo



Come anticipato pubblichiamo il programma del quarto webinar di formazione dedicato ai colleghi aspiranti segretari.

Il contratto decentrato, natura e contenuti, il procedimento per la stipula e i soggetti coinvolti

con AMEDEO SCARSELLA, ROSA PUGLIA, DAVIDE CUNA.

Fai clic sul link seguente per entrare nel webinar:

Passcode: 661406


Qui i materiali e le riprese dei webinar precedenti:

La nota di lettura Anci al Milleproroghe e il testo della legge di conversione

Il decreto legge 30 dicembre 2021, n. 228 recante “Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi” è stato approvato definitivamente nella legge 25 febbraio 2022, n. 15 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 28 febbraio 2022.
Su questo testo l’Anci ha elaborato una nota con le norme di maggior interesse per i Comuni introdotte durante l’esame parlamentare.

Le ultime indicazioni della Corte di Cassazione in materia di personale

Il parere dei revisori dei conti è condizione essenziale per potere dare corso alla stipula del contratto collettivo decentrato integrativo. La contrattazione a livello di singoli enti può stabilire che il personale in turno può essere destinatario nei casi eccezionali previsti dal legislatore del buono pasto anche per la sera. Senza l’autorizzazione preventiva ed espressa del dirigente non si può dare corso alla remunerazione del lavoro straordinario. Occorre verificare il rispetto del vincolo della esclusività delle prestazioni dei dipendenti pubblici. Sono queste le indicazioni dettate dalla più recente giurisprudenza della Corte di Cassazione.

Nuovo CCNL Funzioni Locali: al via la discussione sulla riforma dell’ordinamento professionale

In data 23 febbraio 2022 è proseguito il negoziato per il rinnovo del CCNL delle Funzioni Locali per il triennio 2019-2021.
L’ARAN ha proposto alle OO.SS. un nuovo testo che affronta il tema della riforma dell’ordinamento professionale.
Il nuovo sistema di classificazione proposto dall’Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni vede, tra gli altri elementi caratterizzanti, l’introduzione di una nuova area, denominata “Area dei Funzionarie dell’Elevata Qualificazione”, la quale, tuttavia, a differenza di quanto previsto per il Comparto delle Funzioni Centrali, non nascerà vuota, poiché al suo interno verranno automaticamente reinquadrati tutti i dipendenti incaricati di posizione organizzativa.
Ciò nonostante, le aree di inquadramento del personale resteranno comunque quattro, poiché viene previsto il progressivo superamento dell’attuale categoria A, che dovrebbe andare ad esaurimento (la bozza non prevede infatti alcun reinquadramento del personale oggi in servizio in quella categoria).

Dal Decreto Energia arrivano misure a sostegno degli enti locali

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 50 del 01/03/2022 il decreto legge Energia n.17, approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 18 febbraio. Il corposo decreto, che introduce misure urgenti per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali, stanzia somme anche a favore degli enti locali. A farlo è l’art. 27, comma 2 che istituisce per l’anno 2022 un Fondo finalizzato a garantire la continuità dei servizi erogati di complessivi 250 milioni di euro, di cui 50 milioni a favore di città metropolitane e province e 200 milioni a favore dei comuni.