Questo Blog ha lo scopo di mantenere costanti i rapporti tra i Segretari Comunali e Provinciali, non solo quelli in servizio nella Regione Lazio, per creare una "comunità di pratica" mettendo in comune le esperienze, gli aggiornamenti e le informazioni, al fine di consentire un confronto continuo tra colleghi. Il Blog fornisce anche informazioni di natura sindacale relative all'Unione Nazionale Segretari Comunali e Provinciali - Unione Regionale del Lazio.
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
venerdì 14 gennaio 2022
Piano Prevenzione della corruzione, slitta al 30 aprile 2022 il termine
giovedì 13 gennaio 2022
La nota Anci sul piano straordinario assunzioni a tempo determinato per l’attuazione del Pnrr
La scheda di lettura del D.L. n. 228 del 2021 (cd Milleproroghe)
Abbiamo dato notizia della pubblicazione del D.L. 30 dicembre 2021, n. 228. Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi (cd Milleproroghe).
In altri post abbiamo segnalato le misure di interesse per gli enti locali, la "proroghetta" in materia di gestioni associate. Segnaliamo ora la pubblicazione della Scheda di lettura del provvedimento ad opera del Servizio Studi di Camera e Senato.
Le principali disposizioni della manovra finanziaria per gli enti locali
Sono molte ed assai importanti le disposizioni che riguardano i comuni e gli enti locali che sono contenute nella legge n. 234/2021, cd di bilancio 2022, e nel d.l. n. 228/2021, cd milleproroghe. Di seguito esse sono sintetizzate.
L’Adunanza plenaria si pronuncia sulla questione relativa agli effetti della dichiarazione di dissesto dell’ente locale
Protocolli di legali ed esclusioni dalle gare pubbliche
I protocolli di legalità o di integrità, stipulati ai sensi dell’art. 1, comma 17, l. n. 190 del 2012, configurano specifiche cause di esclusione dalla procedura di gara, essendo idonei (data la base giuridica fondata sulla norma di rango legislativo) a integrare il catalogo tassativo delle cause di esclusione contemplate dal d.lgs. n. 50 del 2016 (1).
mercoledì 12 gennaio 2022
Giovedì 13 gennaio, ore 21, Webinar su ruolo, modalità di nomina e di cessazione dell’incarico del Segretario comunale e sull'organo di governo della categoria
Richiesta parere circa quorum necessario per validità sedute conferenza capigruppo
Parte il Piano strategico “Ri-formare la PA. Persone qualificate per qualificare il Paese”
martedì 11 gennaio 2022
Mattarella: «La scomparsa prematura di David Sassoli rappresenta un motivo di dolore profondo per il popolo italiano ed europeo»
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha rilasciato la seguente dichiarazione:
«La scomparsa inattesa e prematura di David Sassoli mi addolora profondamente.
La sua morte apre un vuoto nelle file di coloro che hanno creduto e costruito un’Europa di pace al servizio dei cittadini e rappresenta un motivo di dolore profondo per il popolo italiano e per il popolo europeo.
Il suo impegno limpido, costante, appassionato, ha contribuito a rendere l’assemblea di Strasburgo protagonista del dibattito politico in una fase delicatissima, dando voce alle attese dei cittadini europei.
Sassoli, con gli altri leader europei, ha saputo accompagnare una svolta decisiva per il futuro dell’Europa: dai diritti civili e sociali, al dialogo con gli altri Paesi, a partire dal Mediterraneo. Anche con l’impegno per la Conferenza sul futuro dell’Unione.
Lettera congiunta ANCI e Autonomie territoriali ai Ministri su Rigenerazione urbana
lunedì 10 gennaio 2022
Decreto Milleproroghe 2022 – Le misure di interesse per gli Enti locali
In un precedente post abbiamo dato notizia della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del 30 dicembre del D.L. 30 dicembre 2021, n. 228. Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi (cd Milleproroghe).
Segnaliamo ora un approfondimento in cui sono evidenziate le misure di interesse per gli enti locali contenute nel provvedimento.
Il TAR sospende la chiusura delle scuole in Campania: non ammessi i poteri contingibili e urgenti in materia già regolata dalla norma primaria
Con Decreto n. 19 del 10 gennaio 2022 il Presidente del Tribunale amministrativo regionale della Campania ha accolto la richiesta di sospensiva dell'ordinanza della Regione n. 1 del 7 gennaio 2022, con oggetto “Ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. Ordinanza ai sensi dell’art. 32, comma 3, della legge 23 dicembre1978, n.833 in materia di igiene e sanità pubblica e dell’art. 3 del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19".
Le motivazioni del decreto pongono spunti di riflessione anche in ordine alle ordinanze contingibili e urgenti adottate in questi giorni da molti sindaci con le quali sono state sospese le attività didattiche in presenza.
"Decreto Fiscale” (D.L. 21 ottobre 2021, n.146). La nota di lettura ANCI-IFEL
Pubblicata la nota di lettura di lettura ANCI-IFEL degli articoli di maggiore interesse contenuti nel decreto legge n. 146 del 2021 (D.l. "Fiscale"), recante “misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili", convertito dalla legge n. 215 del 17 dicembre 2021.