No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

venerdì 11 marzo 2022

Come si fa in concreto? L'analisi di un bilancio comunale. Oggi webinar di formazione dedicato agli aspiranti segretari ... e non solo



Come anticipato pubblicato il programma del quinto webinar di formazione dedicato agli aspiranti segretari. 
Il webinar costituirà utile momento di formazione e aggiornamento per tutti gli operatori degli enti locali.

L'analisi di un bilancio comunale

con FRANCESCO BERGAMELLI e ELENA BRUNETTO (DIRIGENTE AREA FINANZIARIA DELLA CITTA' DI TORINO).

Fai clic sul link seguente per entrare nel webinar:


Passcode: 202262

Comune futuro: incontro tra futuri segretari comunali e Sindaci organizzato dalle Anci e Unioni regionali il 24 marzo

A distanza di molti anni dall’ultima immissione di segretari comunali, avvenuta il 18 luglio 2016, nel corso del 2022 verranno iscritti all’albo dei segretari comunali e provinciali i corsisti che risulteranno idonei all’esito delle due sessioni del corso-concorso “Co.A.6” attualmente in fase di svolgimento. Ad oggi, I partecipanti a tali due sessioni di abilitazione sono 514 alivello nazionale.
Le sezioni regionali dell’Unione nazionale dei segretari comunali e provinciali di Piemonte, Liguria, Veneto e Lombardia e le relative Anci di queste regioni, che maggiormente conoscono la problematica della carenza di segretari comunali, hanno ritenuto opportuno organizzare un momento di confronto, e conoscenza, in data 24 marzo ore 10.00, tra i Sindaci e i nuovi Segretari che intenderanno prendere servizio in questi territori.

Modifica termini adempimenti TARI e servizio validazione PEF

 Anci Lombardia ricorda che con la conversione in legge 25 febbraio 2022 n. 15 del Decreto “Milleproroghe”, è stato stabilito che, a decorrere dall’anno 2022, i comuni, possono approvare i piani finanziari del servizio di gestione dei rifiuti urbani, le tariffe e i regolamenti della TARI e della tariffa corrispettiva entro il termine del 30 aprile di ciascun anno. Il termine per gli adempimenti TARI viene quindi disgiunto da quello del bilancio di previsione, che, per il solo 2022, è stato prorogato al 31 maggio 2022.

Bando Borghi, le slides del webinar Anci e CdP sulla presentazione delle domande di finanziamento

Il 9 marzo si è svolto il webinar dedicato all’Avviso del Ministero della Cultura per la valorizzazione dei borghi organizzato da Anci e Cassa Depositi e Prestiti. In particolare gli esperti hanno illustrato e chiarito le procedure e modalità da seguire per la presentazione telematica delle domande di finanziamento.

giovedì 10 marzo 2022

Piccoli comuni: vanno escluse le liste di candidati che non assicurano la parità di genere (Corte Costituzionale sentenza n. 62 del 10.03.2022)

È incostituzionale la mancata previsione, per i comuni con meno di 5.000 abitanti, dell’esclusione della lista elettorale che non presenti candidati di entrambi i sessi. Lo ha stabilito la Corte costituzionale con la sentenza n. 62, depositata oggi (redattrice la Vicepresidente Daria de Pretis). La presenza di candidati di entrambi i sessi nelle liste elettorali comunali costituisce una garanzia minima delle pari opportunità di accesso alle cariche elettive. Quest’obbligo vale anche per i comuni con meno di 5.000 abitanti, ma per essi la disciplina sulla presentazione delle liste elettorali non prevede nessuna sanzione nel caso di violazione. 

Stasera alle ore 21 ultimo appuntamento per la formazione della linea sindacale del Manifesto per l’Unione

Come già anticipato, la lista "Un Manifesto per l'Unione" ha organizzato una serie di incontri tematici in videoconferenza, con la formula del webinar, con l'obiettivo di redigere il documento programmatico per la formazione della linea sindacale, secondo quanto previsto dall’art. 12, comma 2, dello Statuto dell’UNSCP.

Durante questi incontri telematici tutti i colleghi interessati potranno discutere, fornire il proprio contributo e ascoltare le nostre proposte.

Giovedì 10 marzo 2022, dalle ore 21.00, i temi affrontati saranno:




Fai clic sul link seguente per entrare nel webinar: https://us02web.zoom.us/j/86180098004?pwd=czVzSmhPRzZLQTA4UWErMHN2RWxIdz09

Passcode: 124469

DL Sostegni-ter: possibile neutralizzazione degli effetti dei rinnovi contrattuali ai fini della determinazione delle facoltà assunzionali

 Dovrebbe entrare nel vivo questa settimana l’esame in commissione Bilancio al Senato del DDL di conversione del decreto-legge n. 4/2022, recante “misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all’emergenza da COVID-19, nonché per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico” (c.d. decreto “Sostegni-ter”).

Il Senato approva la delega in materia di contratti pubblici. Il testo passa alla Camera

Con 197 voti favorevoli, 24 contrari e due astensioni, l'Assemblea, mercoledì 9 marzo, ha approvato il ddl n. 2330, di delega al Governo in materia di contratti pubblici, che passa all'esame della Camera.

Online la scheda con informazioni utili per favorire la regolare permanenza dei profughi ucraini in Italia

Il ministero dell’Interno e il dipartimento della Protezione civile hanno realizzato una scheda dedicata ai profughi ucraini in arrivo nel nostro Paese per favorire la loro regolare permanenza sul territorio nazionale.
Tra le indicazioni contenute: gli obblighi sanitari da rispettare secondo la normativa anti-Covid 19, a chi rivolgersi per usufruire di un alloggio, le modalità per regolarizzare la propria posizione in Italia e altre informazioni utili.
La scheda sarà scaricabile dal sito del Viminale in lingua ucraina, inglese e italiana.

Parere del Ministero dell'interno sulla costituzione dei gruppi consiliari – Modifica denominazione - Gruppo unipersonale

 Qualora il regolamento preveda la formazione di gruppi con almeno due consiglieri, la modifica di denominazione del gruppo costituito da tre consiglieri non consente la successiva costituzione di nuovo gruppo unipersonale con riassunzione della denominazione corrispondente alla lista originaria.

E' questa la massima del Parere del Ministero dell'interno del 7 marzo 2022 in tema di  costituzione dei gruppi consiliari.

Di seguito il testo integrale del parere.

C’era una volta… il servizio pubblico locale

 C’era una volta… il servizio pubblico locale è il titolo dell'articolo di Norberto Fragiacomo pubblicato sulla rivista Amministrazione e Contabilità dello Stato e degli enti pubblici.