No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

giovedì 4 agosto 2016

Piano Nazionale Anticorruzione: pubblicato il testo definitivo

Pubblicato il testo definitivo del primo PNA adottato dall’Autorità Nazionale Anticorruzione a seguito della riforma del Dl. 90/2014. Il Piano costituisce un atto di indirizzo per le amministrazioni chiamate ora ad adottare o ad aggiornare concrete e effettive misure di prevenzione di fenomeni corruttivi. Al documento è allegata la Relazione AIR e le osservazioni pervenute a seguito della consultazione pubblica.

Martucci di Scarfizzi nuovo presidente della Corte dei conti

Arturo Martucci di Scarfizzi è stato nominato Presidente della Corte dei conti. Nato a Napoli il 19 agosto 1947 è stato nominato nel 1973 Consigliere nella carriera direttiva del segretariato generale della presidenza della Repubblica, è magistrato della Corte dei conti dal 1979. 

Pubblicato il quaderno tecnico ANCI sul nuovo regime SCIA

Il nuovo regime per la segnalazione certificata di inizio attività (Scia), la nota di lettura e gli emendamenti migliorativi alla norma presentati dall’Anci e accolti dal Governo, i moduli per la presentazione della Scia all’amministrazione e per il rilascio della ricevuta al cittadino, con i relativi tempi di risposta.

Sono i contenuti del secondo volume della collana di quaderni tecnici dell’Anci, ideata per supportare gli amministratori nella loro attività quotidiana e disponibile gratuitamente. Dopo il focus sulla nuova disciplina della Conferenza dei Servizi, il secondo quaderno dell’Associazione si concentra nuovamente su una misura di semplificazione amministrativa: il nuovo regime per la Scia, appunto, normato dal decreto legislativo 30 giugno 2016, n. 126, e approvato in via definitiva dal Consiglio dei Ministri lo scorso 15 giugno.

Il Consiglio di Stato ha reso il parere sulle linee guida del codice dei contratti pubblici concernenti il Rup, l’offerta economicamente più vantaggiosa e i servizi di architettura ed ingegneria

La competente commissione speciale istituita presso le sezioni consultive di Palazzo Spada ha compiuto il richiesto esame delle linee guida in oggetto, predisposte in attuazione delle seguenti norme del Codice degli appalti: art. 31, comma 5, in tema di Rup; art. 213, comma 2, in tema di offerta economicamente più vantaggiosa e di servizi di architettura ed ingegneria. Il parere, estremamente articolato sia nell’inquadramento teorico delle questioni che nel conseguente esame di dettaglio, è accompagnato da una serie di proposte di modifica.

I Dossier del Servizio studi di Camera e Senato riguardanti il Rup, l’offerta economicamente più vantaggiosa e i servizi di architettura ed ingegneria

Abbiamo dato notizia in un precedente post che il Consiglio di Stato ha reso il proprio parere (Comm. spec., 2 agosto 2016, n. 1767) sulle linee guida del codice dei contratti pubblici concernenti il Rup, l’offerta economicamente più vantaggiosa e i servizi di architettura ed ingegneria.

Approvato definitivamente il DDL di conversione del DL 113/2016 recante misure finanziarie urgenti per gli enti territoriali e il territorio

Con 165 voti favorevoli, 96 contrari e nessun astenuto il Senato, nella seduta di martedì 2 agosto, ha approvato definitivamente il ddl n. 2495, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 113, recante misure finanziarie urgenti per gli enti territoriali e il territorio, sul quale il Ministro per i rapporti con il Parlamento, Maria Elena Boschi, aveva posto, nella seduta di lunedì 1 agosto, la questione di fiducia.