No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

venerdì 3 dicembre 2021

Personale - Decaro: “Accolto l’appello dell’Anci, i Comuni potranno assumere per attuare i progetti del PNRR”

Al termine di un incontro a palazzo Chigi, presenti i ministri Franco, Gelmini, Carfagna e Brunetta e il sottosegretario alla presidenza del consiglio Garofoli, il presidente dell’Anci Antonio Decaro ha commentato positivamente le aperture del governo per un rafforzamento della capacità amministrativa dei Comuni necessaria alla realizzazione dei progetti del PNRR.“Il governo ha accolto l’allarme lanciato dall’Assemblea Anci di Parma – ha detto Decaro – e ha definito un pacchetto di interventi che potranno consentire ai Comuni un parziale recupero della gravissima perdita di personale causata dalla crisi e dalle politiche di austerità, che è stata di oltre il 20 per cento negli ultimi dieci anni, cioè circa 120 mila unità”.
“Con un emendamento al decreto legge 152 sul PNRR, attualmente in fase di conversione alla Camera, per i Comuni italiani sarà possibile assumere, sulla base delle proprie disponibilità finanziarie, fino a 15mila persone con qualifiche non dirigenziali, grazie al riconoscimento di uno spazio ulteriore in deroga ai vincoli che attualmente limitano la capacità di assunzione dei Comuni a parametri fermi al 2009”.

Prima nota ANCI riepilogativa misure PNRR istruzione

Il Ministero dell’Istruzione, ha emanato il decreto “per la definizione dei criteri di riparto, su base regionale, delle risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza e delle modalità di individuazione degli interventi di edilizia scolastica”, che è in registrazione alla Corte dei Conti, e sta procedendo alla pubblicazione degli avvisi e relativi allegati https://pnrr.istruzione.it/avvisi/ Si tratta di risorse importanti, per un investimento complessivo pari a 5,2 mld, assegnate direttamente agli enti locali, per misure strategiche finalizzate alla riqualificazione del patrimonio scolastico e realizzazione di scuole innovative ed efficienti; alla riduzione del Gap nei servizi educativi e per l’incremento dei posti disponibili; per l’estensione del tempo pieno e della pratica sportiva nelle scuole attraverso il potenziamento di mense e palestre scolastiche. Importante il lavoro svolto dall’ANCI con il Ministero dell’Istruzione per ridurre i passaggi e snellire le procedure, attraverso l’erogazione diretta delle risorse agli enti locali con l’emanazione da parte del ministero dell’istruzione di bandi nazionali rivolti a Comuni, Città Metropolitane e Province, enti proprietari degli edifici scolastici e diretti attuatori degli interventi.

Via libera della Conferenza Unificata al Piao, il Piano integrato di attività e organizzazione

È arrivato nella seduta di oggi pomeriggio il via libera della Conferenza Unificata al decreto del ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, con cui si definisce il contenuto del Piao, il Piano integrato di attività e organizzazione, previsto dall’articolo 6, comma 6, del decreto legge n. 80/2021, convertito dalla legge 6 agosto 2021, n. 113.
Nel corso della riunione, è stata accolta la richiesta di Regioni, Anci e Upi di posticipare la scadenza del 31 gennaio 2022 come termine ultimo per l'adozione dei Piao da parte delle amministrazioni. Nel frattempo, è già stato avviato l'iter di approvazione del Dpr che abroga le disposizioni sull'adozione, da parte delle amministrazioni, dei piani e adempimenti destinati a essere assorbiti dal Piao. Per evitare duplicazioni e coordinare i contenuti delle sezioni del Piano, infine, il Dipartimento della Funzione pubblica adotterà specifiche linee guida.

Online la circolare del Viminale sulle misure urgenti per il contenimento del Covid-19 e lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali

È stata emanata la circolare del ministero dell'Interno 2 dicembre 2021, firmata dal capo di Gabinetto Bruno Frattasi, con le indicazioni ai prefetti in merito alle misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da Covid-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali introdotte dal decreto-legge 26 novembre 2021, n.172.

L’Adunanza plenaria pronuncia sulla giurisdizione sulla responsabilità precontrattuale dell’amministrazione nel settore delle procedure di affidamento di contratti pubblici

Nel settore delle procedure di affidamento di contratti pubblici la responsabilità precontrattuale dell’amministrazione, derivante dalla violazione imputabile a sua colpa dei canoni generali di correttezza e buona fede, postula che il concorrente abbia maturato un ragionevole affidamento nella stipula del contratto, da valutare in relazione al grado di sviluppo della procedura, e che questo affidamento non sia a sua volta inficiato da colpa (1).

La spesa del segretario comunale e provinciale va esclusa dal calcolo degli attuali limiti di spesa di personale degli enti locali!

L’Unione della Lombardia articola una proposta da offrire al Legislatore per favorire l’assunzione di nuovi segretari comunali.
A fronte di una importante riduzione dei segretari in servizio, registrata negli ultimi dieci anni, sono state recentemente avviate alcune procedure concorsuali finalizzate all'iscrizione nella fascia iniziale dell’Albo di 808 nuovi segretari comunali. Tali nuovi segretari comunali prenderanno presumibilmente servizio nel triennio 2022-2024 ma, per favorire l’effettività di tali assunzioni, è di fondamentale importanza introdurre idonee soluzioni normative.
L’Unione della Lombardia ritiene, in particolare, che la spesa del segretario comunale e provinciale (quanto meno quella relativa alle nuove assunzioni) vada esclusa dal calcolo degli attuali imiti alla spesa di personale degli enti locali.

Dimissioni di un consigliere comunale non presentate personalmente. Modalità

Il consigliere, impossibilitato a presentare le proprie dimissioni personalmente al protocollo dell’Ente, deve fare autenticare le stesse e provvedere, altresì, ad individuare un soggetto cui conferire la delega per la consegna dell’atto di dimissioni. L’atto di delega, in conformità alla previsione di cui all’art. 38, comma 8, TUEL, deve essere debitamente autenticato in data non anteriore a cinque giorni rispetto al momento di presentazione dello stesso, unitamente all’atto di dimissioni, al protocollo comunale.

martedì 30 novembre 2021

Prorogato al 31 gennaio 2022 il termine per la pubblicazione della Relazione degli Rpct

Differimento al 31 gennaio 2022 del termine per la Relazione RPCT

I Responsabili della Prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) delle pubbliche amministrazioni hanno tempo fino al 31 gennaio 2022 per predisporre e pubblicare la Relazione annuale che i RPCT che sono tenuti ad elaborare.

Modalità operative

lunedì 29 novembre 2021

Sedute di consiglio comunale. Necessità del possesso del green pass da parte degli amministratori locali e del pubblico eventualmente presente

 Dal 15 ottobre al 31 dicembre 2021, i consiglieri comunali per partecipare alle sedute consiliari devono possedere ed esibire la certificazione verde COVID-19, salvo esenzioni dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica. Si ritiene che analogo obbligo sussista anche per il pubblico che sia ammesso ad assistere alle sedute del consiglio comunale. Ogni amministrazione è autonoma nell’organizzare le modalità di verifica del possesso del green pass, nel rispetto delle normative sulla privacy e delle linee guida emanate con il DPCM 12 ottobre 2021.

No alla preventiva verifica sulla presenza in organico di professionalità interne per il conferimento degli incarichi ex art. 110 del TUEL

Agli incarichi da conferire ex art. 110, primo comma, del TUEL, non è applicabile la previsione di cui all’art. 19, comma 6, del D.lgs. n. 165 del 2001, il quale stabilisce che gli incarichi dirigenziali a tempo determinato possono essere conferiti dalle pubbliche amministrazioni, fornendone esplicita motivazione, a persone di particolare e comprovata qualificazione professionale, non rinvenibile nei suoi ruoli.
La necessità che gli incarichi ex art. 110, comma 1, del TUEL siano conferiti previa selezione pubblica esclude che possa farsi a meno di tale fase, procedendo ad affidare direttamente gli incarichi a personale dipendente senza l’espletamento di alcuna procedura selettiva. Alla stessa procedura selettiva può partecipare anche il personale interno che ne abbia i requisiti.
La disposizione si pone in linea con i precetti costituzionali ricavabili dall’art. 97 Cost. che, per l’accesso al pubblico impiego, danno preferenza alle procedure concorsuali e comunque alle procedure che, sebbene non strettamente concorsuali, meglio garantiscano scelte trasparenti, imparziali ed effettivamente orientate al buon andamento.

Le più recenti indicazioni della Corte di Cassazione sul personale delle Pubbliche Amministrazioni

Il rimborso delle spese legali non spetta ai dirigenti ed ai dipendenti nel caso in cui si valuti, ex ante, la presenza di un conflitto di interessi. La mancata tempestiva comunicazione del legale all’ente per la espressione del gradimento inibisce il rimborso delle spese legali. Se il dipendente ha accettato l’inquadramento nell’ambito di una mobilità volontaria non può, successivamente, opporsi. Spetta al giudice ordinario occuparsi dei contenziosi sullo scorrimento delle graduatorie, mentre quello amministrativo si deve pronunciare solamente sugli effetti della scelta dell’ente di non utilizzare una graduatoria. Sono queste alcune delle più importanti indicazioni che arrivano dalla più recente giurisprudenza della Corte di Cassazione sul personale delle Pubbliche Amministrazioni.

L'attuazione del PNRR e dei Fondi Europei negli Enti Locali. Seminario a Cuneo con la collaborazione di UNSCP Piemonte

La Fondazione CRC, la Provincia di Cuneo e l'ufficio Europe Direct Cuneo organizzano, in collaborazione con Città di Cuneo, Fondazione Etica e Unione Segretari Comunali e Provinciali del Piemonte e con il supporto di Regione Piemonte e Unione Province Piemontesi una giornata di informazione e aggiornamento dedicata a: “L'attuazione del PNRR e dei Fondi Europei negli Enti Locali”.
La giornata si svolgerà giovedì 9 Dicembre 2021 dalle ore 9.00 presso il Centro incontri della Provincia di Cuneo, sito in Corso Dante Alighieri, n.41.
La partecipazione è riservata ad Amministratori, Segretari, Tecnici e Responsabili finanziari degli Enti Locali.

Poteri rogatori del Segretario comunale: limiti territoriali estesi al di fuori del territorio comunale

La sez. I Bari del TAR Puglia con la sentenza 26 novembre 2021, n. 1742, interviene sui poteri rogatori del Segretario comunale che non incontrano limiti territoriali.
La sentenza è oggetto di commento in un articolo di Maurizio Lucca, pubblicato sulla rivista on line Diritto dei servizi pubblici.