No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

mercoledì 27 gennaio 2016

Pubblicata la delibera dell'ANAC n. 43 del 20 gennaio 2016 sull'attestazione degli obblighi di pubblicazione da parte degli OIV

In un precedente post, abbiamo segnalano la pubblicazione del comunicato del Presidente dell’ANAC del 22/12/2015 avente ad oggetto "Attestazioni OIV, o strutture con funzioni analoghe, sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione per l’anno 2015 e attività di vigilanza dell’Autorità– proroga al 31 gennaio 2016 del termine per l’attestazione e al 29 febbraio 2016 del termine per la pubblicazione".

martedì 26 gennaio 2016

Norme in materia di riorganizzazione, razionalizzazione e semplificazione della disciplina concernente le autorità portuali (il testo ufficiale della proposta del Governo)

Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione Maria Anna Madia, ha approvato, in esame preliminare, un decreto legislativo recante norme in materia di riorganizzazione, razionalizzazione e semplificazione della disciplina concernente le autorità portuali di cui alla legge 28 gennaio 1994, n. 84, in attuazione dell’articolo 8, comma 1, lettera f) della legge 7 agosto 2015, n. 124. 
Sul sito del Governo è pubblicato ufficialmente il testo.

Il documento approvato dal Consiglio Nazionale dell'ANCI del 21 gennaio sulla riforma della dirigenza pubblica

In un precedente post abbiamo dato notizia della richiesta del presidente dell’Anci e sindaco di Torino, Piero Fassino, di un incontro con il ministro per la Semplificazione Marianna Madia per illustrare le idee e le proposte Anci in merito all’attuazione della delega sulla dirigenza pubblica. Alla richiesta il presidente Anci ha allegato il documento approvato nel corso dell’ultimo Consiglio Nazionale Anci, tenutosi lo scorso 21 gennaio a Roma.

Modifiche in materia di licenziamento (la bozza del testo del decreto legislativo)

Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione Maria Anna Madia, ha approvato, in esame preliminare, un decreto legislativo recante modifiche all’articolo 55-quater del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, ai sensi dell’articolo 17, comma 1, lettera s) della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di licenziamento disciplinare

Modifica e integrazione del codice dell’amministrazione digitale (la bozza del decreto legislativo)

Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione Maria Anna Madia, ha approvato, in esame preliminare, un decreto legislativo recante norme di attuazione dell’articolo 1 della legge 7 agosto 2015, n. 124, recante modifica e integrazione del codice dell’amministrazione digitale (CAD) di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82. 

Norme in materia di segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) (la bozza del decreto legislativo)

Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione Maria Anna Madia, ha approvato, in esame preliminare, un decreto legislativo recante attuazione della delega di cui all’articolo 5 della legge 7 agosto 2015, n. 124. 

Norme per il riordino della disciplina in materia di conferenza dei servizi (la bozza del decreto legislativo)

Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione Maria Anna Madia, ha approvato, in esame preliminare, un decreto legislativo recante norme per il riordino della disciplina in materia di conferenza dei servizi, in attuazione dell’articolo 2 della legge 7 agosto 2015, n. 124. 

Norme per la semplificazione e l’accelerazione dei procedimenti amministrativi (decreto presidenziale – esame preliminare)

Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione Maria Anna Madia, ha approvato, in esame preliminare, un decreto del Presidente della Repubblica recante norme per la semplificazione e l’accelerazione dei procedimenti amministrativi, ai sensi dell’articolo 4 della legge 7 agosto 2015, n. 124. 

lunedì 25 gennaio 2016

Fassino chiede incontro a Madia sulla riforma della dirigenza pubblica: “Dare nuova veste a separazione tra indirizzo politico e gestione”

Un incontro con il ministro per la Semplificazione Marianna Madia per illustrare le idee e le proposte Anci in merito all’attuazione della delega sulla dirigenza pubblica. E’ quanto richiesto dal presidente dell’Anci e sindaco di Torino, Piero Fassino, in una lettera inviata al Ministro a cui il presidente Anci ha allegato il documento approvato nel corso dell’ultimo Consiglio Nazionale Anci, tenutosi lo scorso 21 gennaio a Roma.

domenica 24 gennaio 2016

Aggiornamento del Piano anticorruzione: le slides della giornata di formazione organizzata dall'Unione ad Albano Laziale


L'unione Nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali – Unione Regionale del Lazio e Unione Provinciale di Roma hanno organizzano il 22 Gennaio ad Albano Laziale una giornata di formazione, specifica per i Segretari Comunali, incentrata sul ruolo della leadership del Segretario nella sua nuova veste di Responsabile della Prevenzione della Corruzione. 

Madia al Corriere: «Il dirigente che non licenzia sarà licenziato: le nuove regole del lavoro pubblico»

Pubblicata sul Corriere della Sera un'intervista al Ministro Madia sul "pacchetto" dei decreti primi decreti legislativi attuativi della Riforma Madia approvati in via preliminare il 20 gennaio dal Consiglio dei Ministri.

I burocrati e il PASSO che manca

Pubblicato sul Corriere della Sera un articolo dal titolo i burocrati e il PASSO che manca di Sabino Cassese di commento ai primi decreti legislativi attuativi della Riforma Madia approvati in via preliminare il 20 gennaio dal Consiglio dei Ministri.

«Un buon passo avanti», l’ha definito il presidente del Consiglio dei ministri. Dei primi dieci testi di riforma amministrativa conosciamo i titoli e la direzione di marcia, che è quella giusta, nel segno della semplificazione.