No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

venerdì 25 marzo 2022

Come si fa in concreto? Oggi pomeriggio un webinar di approfondimento sul PIAO

Nell'ambito del percorso di webinar avviato dalla lista Manifesto per l'Unione, venerdì 25 marzo ore 17.30 affronteremo il Piano integrato di attività e organizzazione.
Il PIAO - La riforma del sistema di pianificazione della pubblica amministrazione
con FRANCESCO PELLECCHIA, esperto in materia di organizzazione.

Governo, Lamorgese: pronto testo Tuel, si può approvare in tempi brevi

Per la riforma del Testo unico sugli enti locali (Tuel) “il testo è pronto” e “abbiamo trovato delle soluzioni che possono far sì che il testo venga mandato, io credo all’inizio della prossima settimana, a Palazzo Chigi proprio per avviare il percorso e fare in modo che venga approvato in tempi brevi”. Lo ha detto la ministra dell’Interno Luciana Lamorgese, in collegamento video con l’assemblea annuale di Ali, in corso a Firenze. “La delega riguarderà tematiche che sono assolutamente rilevanti – ha spiegato la ministra – Parliamo della fusione dei Comuni, parliamo del controllo sugli organi, con riferimento alle infiltrazioni mafiose, parliamo anche del regime giuridico dei segretari comunali, delle funzioni di revisione economico-finanziaria, e di tutti gli istituti che sono a presidio degli equilibri di bilancio”.

Individuazione e abrogazione degli adempimenti relativi ai piani assorbiti dal PIAO (Approfondimento del Servizio Studi del Senato)

Pubblicato dal Servizio Studi di Camera e Senato, un interessante Dossier, il n. 526, avente ad oggetto "Individuazione e abrogazione degli adempimenti relativi ai piani assorbiti dal Piano integrato di attività e organizzazione - Atto del Governo 369".

Questionario ai responsabili prevenzione corruzione per migliorare la realizzazione del Pnrr

L'importanza dei responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza
Anac intende supportare le Amministrazioni pubbliche di fronte all’attuazione del Pnrr, favorendo la semplificazione e razionalizzazione degli adempimenti a carico degli enti, sia a livello centrale che locale.
A tal fine, l’Autorità ha promosso un questionario rivolto ai Responsabili per la prevenzione della corruzione e trasparenza (Rpct), per acquisire informazioni sui loro rapporti con le strutture dedicate agli interventi del Pnrr all’interno della singola amministrazione, e sulle modalità attraverso cui vengono coordinate le misure di prevenzione della corruzione e di trasparenza.
Il questionario per gli Rpct

Sindaci e futuri segretari a confronto, Redaelli: Rinnovo classe dirigente determinante per le sfide che ci attendono

I futuri Segretari comunali e i Sindaci insieme oggi presso Anci Lombardia per un momento di confronto e conoscenza, e per discutere della grave carenza di segretari comunali in Lombardia: sono 493 i posti vacanti nei comuni lombardi con popolazione inferiore a 3000 abitanti e 218 nei comuni con popolazione compresa tra 3001 e 10000 abitanti.
L'incontro è stato organizzato dalle sezioni regionali dell’Unione nazionale dei segretari comunali e provinciali e le Anci di Piemonte, Liguria, Veneto e Lombardia, regioni che maggiormente conoscono la problematica della carenza di segretari comunali.
Un momento di confronto importante tra i futuri Segretari comunali, in tutto 514, che nel corso del 2022 verranno iscritti all’albo dei segretari comunali e provinciali i corsisti che risulteranno idonei all’esito delle due sessioni del corso-concorso “Co.A.6” attualmente in fase di svolgimento e i sindaci.

giovedì 24 marzo 2022

Sostituzione del sindaco con il vicesindaco che non riveste la carica di consigliere comunale. Diritto di voto in Consiglio comunale

Nei comuni con popolazione inferiore a 15.000 abitanti, allorché il vicesindaco sostituisca il primo cittadino in caso di sospensione di quest’ultimo dall’esercizio della funzione disposta ai sensi dell’art. 11 del d.lgs. n. 235/2012, i poteri vicariali da egli esercitati non incontrano, nel vigente sistema normativo, alcuna esclusione o limitazione a particolari categorie di atti, estendendosi anche alle funzioni, spettanti al sindaco, di componente, con diritto di voto, del consiglio comunale, e ciò anche nell’ipotesi in cui il vicesindaco non faccia parte del cennato organo elettivo tanto perché, sin dall’inizio, non ha mai rivestito la carica di consigliere quanto perché, come nel caso di specie, abbia successivamente rassegnato le dimissioni per divenire esclusivamente componente della giunta ”.