No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

giovedì 27 aprile 2017

Manovrina - Decaro a 'Il Fatto Quotidiano.it': “Assumere a termine se paga uno sponsor? Fondi pubblici non bastano, ben venga”

“Mettiamo che ci sia una manifestazione sportiva e chi la organizza chieda la presenza di più vigili urbani. O che l’associazione degli albergatori voglia pagare perché d’estate i musei e le mostre possano restare aperti anche di sera. Per me ben venga…”. E’ quanto dichiara il presidente Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro, commentando sul Il Fatto Quotidiano.it l’articolo della cosiddetta manovrina che consente ai Comuni di assumere dipendenti a termine in deroga ai vincoli in vigore da sette anni, a patto che gli stipendi li paghi uno sponsor privato.

Dopo l’intesa con Regioni ed enti locali cambia ancora la valutazione dei dipendenti pubblici

Sullo schema di decreto legislativo di modifica al Dlgs n. 150/2009, in attuazione dell’articolo 17, comma 1, lett. r), della legge n. 124/2015, è stata raggiunta la prescritta intesa in sede di conferenza Stato-Regioni nella seduta del 6 aprile scorso, sulla base di quanto definito dalla Conferenza dei presidenti delle Regioni che ha accolto l’indirizzo formulato dalla commissione Affari istituzionali della Conferenza stessa. Il Governo ha accolto tutte le richieste avanzate in sede di negoziato, volte a tutelare l’autonomia e le prerogative delle Regioni, sia pure nell’ambito del quadro unitario delle regole definite in sede centrale.

mercoledì 26 aprile 2017

La Segreteria Nazionale UNSCP sul "Caso Guidonia": piena fiducia nella magistratura ma dalle funzioni assegnate dalla legge al Segretario non derivi alcuna presunzione di colpevolezza

Stanno destando una forte preoccupazione nella categoria le recenti notizie relative all’inchiesta giudiziaria riguardante il Comune di Guidonia, in seguito alla quale alcuni indagati sono stati fatti oggetto della misura cautelare più stringente, ovvero la carcerazione preventiva, e fra essi anche la collega che rivestiva l’incarico di Segretario Generale di quel Comune fino a qualche mese fa.

Giornate del Segretario: un invito alla tempestiva iscrizione

Abbiamo dato notizia in precedenti post dell'organizzazione da parte dell'UNSCP e dell'Associazione Machiavelli della decima edizione delle Giornate del Segretario comunale e provinciale, che si terranno a Messina dal 18 al 20 maggio.
Al fine di consentire la migliore riuscita dell'evento, si chiede cortesemente a tutti i segretari interessati di procedere ad un'immediata prenotazione, allegando anche la ricevuta del contributo di partecipazione (si raccomanda di completare la scheda di partecipazione in ogni sua parte, soprattutto indicando un numero di cellulare nell'apposito spazio).

Nella riforma del pubblico impiego nuovo rischio precariato

Il giudizio positivo del Consiglio di Stato sul decreto legislativo di riforma del pubblico impiego è accompagnato dalla segnalazione della necessità di apportare numerose correzioni al testo proposto dal Governo, a partire dalla revisione delle disposizioni sulle assunzioni flessibili (si veda anche il Quotidiano degli enti locali e della Pa del 24 aprile). Altrettanto incisiva è la sollecitazione a che questo provvedimento sia caratterizzato da una maggiore organicità, tanto più che il giudizio complessivo sugli effetti che finora ha prodotto il Dlgs 165/2001 è positivo, anche come qualità tecnica di redazione. Si deve evidenziare il giudizio critico che viene dato sulla scelta di riservare una parte della disciplina direttamente a linee guida, peraltro dal contenuto non pienamente precisato, della Funzione pubblica, a partire dalla regolamentazione di dettaglio delle procedure concorsuali.

Semplificazione amministrativa e governo del territorio: i titoli abilitativi e gli strumenti di semplificazione

Pubblicato sul sito della Giustizia Amministrativa un articolo di Salvatore Cacace dal titolo Semplificazione amministrativa e governo del territorio: i titoli abilitativi e gli strumenti di semplificazione.
Questo il sommario: 
1. La disciplina dei titoli abilitativi edilizii. 2. La generalizzazione del silenzio-assenso: il silenzio avente valore di permesso di costruire. 3. La dichiarazione di inizio attività (D.I.A.) e la segnalazione certificata di inizio attività (Scia).

Le assenze ripetute del consigliere vanno giustificate puntualmente

È legittima la delibera del Consiglio comunale che ha stabilito la decadenza dalla carica di un Consigliere comunale che in un anno era stato assente per nove volte dalle sedute del Consiglio, e non aveva fornito serie ragioni giustificatrici per queste assenze. È quanto afferma il Tar del Lazio - Roma, Sezione II bis, con sentenza 3786/2017.

martedì 25 aprile 2017

Sindaci in campo contro droga e alcol

Contrastare lo spaccio di droga, l’abuso di alcool, le occupazioni di edifici e i parcheggiatori abusivi. Sono queste le priorità dei sindaci, all’indomani della conversione in legge del decreto sulla sicurezza urbana, voluto dal ministro dell’Interno del Pd Marco Minniti (Dl 14/2017, convertito dalla legge 48, in vigore da sabato). Il provvedimento rafforza gli strumenti a disposizione dei primi cittadini per contrastare le situazioni che rischiano di degenerare.

E se finora i sindaci hanno messo in campo le nuove sanzioni pecuniarie (da 100 a 300 euro) e gli ordini di allontanamento per 48 ore (“mini-Daspo urbano”), soprattutto per colpire chi impedisce l’accesso alle stazioni, ora che il decreto è definitivo si stanno studiando interventi più strutturati.

lunedì 24 aprile 2017

Pubblicato in Gazzetta il DL. 50/2017 "Disposizioni urgenti in materia finanziaria, iniziative a favore degli enti territoriali, ulteriori interventi per le zone colpite da eventi sismici e misure per lo sviluppo"

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale - Serie Generale n.95 del 24-4-2017 - Suppl. Ordinario n. 20, il DL. n. 50 del 24 aprile 2017 "Disposizioni urgenti in materia finanziaria, iniziative a favore degli enti territoriali, ulteriori interventi per le zone colpite da eventi sismici e misure per lo sviluppo".

domenica 23 aprile 2017

Le giornate del Segretario a Messina: la scheda di partecipazione e prenotazione

In un precedente post abbiamo dato notizia che l'Unione Nazionale Segretari Comunali e Provinciali e l'Associazione Culturale Niccolò Machiavelli organizzano a Messina il 18, 19 e 20 maggio 2017 la 10° Edizione delle Giornate del Segretario Comunale e provinciale 2017.
Nel post ci eravamo riservati di indicare le modalità di partecipazione, che sono diverse, in base alle diverse esigenze dei partecipanti. Queste le varie possibilità: