No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

mercoledì 26 gennaio 2022

Giovedì 27 gennaio, ore 21, Webinar su nuovo CCNL 2019-2021 dei Segretari comunali

Come già anticipato, la lista "Un Manifesto per l'Unione" intende organizzare una serie di incontri tematici in videoconferenza, con la formula del webinar(*), con l'obiettivo di redigere il documento programmatico per la formazione della linea sindacale, secondo quanto previsto dall’art. 12, comma 2, dello Statuto dell’UNSCP.
Durante questi incontri telematici tutti i colleghi interessati potranno discutere, fornire il proprio contributo e ascoltare le nostre proposte.
Giovedì 27 gennaio 2022, dalle ore 21.00, i temi affrontati saranno: Verso il nuovo CCNL 2019-2021: gli aspetti economici ancora da risolvere (compensi per l’attività prestata nelle Unioni di comuni; diritti di rogito per i Segretari in servizio negli enti con la dirigenza; compensi per l’attribuzione ad interim ai Segretari di funzioni dirigenziali).
Considerato che alcuni aspiranti segretari (coa) hanno chiesto approfondimenti dedicheremo un parte del webinar alla trattazione della struttura della retribuzione del segretario comunale.

Fai clic sul link seguente per entrare nel webinar:
Passcode: 412603

Ogni iscritto è invitato a partecipare. Vi aspettiamo numerosi!

Un Manifesto per l'Unione.

(*) Con questa formula è possibile una partecipazione più discreta, che potrà limitarsi al solo ascolto delle proposte dei relatori e di chi vorrà intervenire. La presenza è rilevata dal solo organizzatore dell'evento e non anche dagli altri spettatori

Il video dell'incontro del 20 gennaio del Manifesto per l'Unione su: La programmazione delle assunzioni, immissione in servizio e prima nomina. I programmi di formazione



Come anticipato in un precedente post si è tenuto il 20 gennaio l'incontro, organizzato da "Un Manifesto per l'Unione", su La programmazione delle assunzioni, immissione in servizio e prima nomina. I programmi di formazione.
L'incontro si inserisce nella serie di incontri per discutere del futuro dei Segretari con l'obiettivo di definire la futura linea sindacale.
Il prossimo incontro è previsto giovedì 27 gennaio con il seguente titolo: Verso il nuovo CCNL 2019-2021: gli aspetti economici ancora da risolvere (compensi per l’attività prestata nelle Unioni di comuni; diritti di rogito per i Segretari in servizio negli enti con la dirigenza; compensi per l’attribuzione ad interim ai Segretari di funzioni dirigenziali).

Le assunzioni per l’attuazione del PNRR: le indicazioni della RGS

Per dare corso alle assunzioni del personale necessario per l’attuazione del PNRR gli enti locali hanno due possibilità che si aggiungono alle ordinarie capacità assunzionali. La prima è costituita dall’inserimento di questa previsione nei quadri economici dei progetti; la seconda è costituita dalla effettuazione di assunzioni a tempo determinato entro il tetto di una quota delle entrate correnti degli ultimi 3 anni moltiplicata per il fattore fissato dall’articolo 31 bis del d.l. n. 152/2021. Gli oneri per la utilizzazione di ambedue queste possibilità vanno in deroga sia al tetto di spesa del personale, sia al tetto degli oneri per le assunzioni flessibili fissati dall’articolo 9 comma 28 del d.l. n. 78/2010. Si deve inoltre ricordare che i comuni fino a 5.000 abitanti potranno partecipare alla ripartizione di 150 mln di euro fino al 2026 nella misura di 30 all’anno per sostenere i costi delle assunzioni effettuate per l’attuazione del PNRR entro la soglia fissata dal legislatore. Occorre aggiungere che i comuni dell’Italia meridionale saranno destinatari, entro la fine di febbraio per la individuazione ed entro il mese di aprile per la contrattualizzazione, della assegnazione di collaboratori da parte dell’Agenzia per la coesione: si deve ricordare che potranno utilizzare queste unità solamente per l’attuazione del PNRR e delle politiche di coesione.

Parere in materia di fruizione del congedo biennale per l’assistenza alle persone con disabilità

Se il congedo straordinario viene fruito in modalità continuativa o frazionata, i giorni festivi o non lavorativi, ricadenti nel periodo di fruizione, vengono computati come giorni di congedo straordinario. Se, invece, al congedo fa seguito la ripresa del servizio, gli stessi giorni vanno esclusi dal computo.
Lo stesso effetto si verifica nel caso in cui il dipendente non rientri in ufficio per motivi di malattia propria o del figlio. Pertanto, se nel giorno programmato di ripresa dell’attività lavorativa viene certificata un’assenza per malattia, il sabato e la domenica precedenti all’assenza non dovranno essere conteggiati nel computo dei giorni fruiti per congedo straordinario.
Le reiterate condotte del dipendente volte a evitare il conteggio delle giornate non lavorative o festive fra quelle di congedo possono però giustificare l’utilizzo, da parte dell’Amministrazione, di ogni possibile strumento nell’esercizio dei propri poteri datoriali, come, ad esempio, la modifica dell’articolazione dell’orario di lavoro del dipendente, ai fini di tutelare le esigenze di funzionalità dell’Amministrazione stessa.

Responsabili prevenzione corruzione e trasparenza. Per loro a disposizione il Forum RPCT dell’Anac

Al fine di favorire la creazione di strategie di prevenzione della corruzione sempre più solide ed efficaci dal 2019 è attivo sul portale dell’Autorità il servizio Forum RPCT: esso nasce come luogo di scambio e circolazione di best practices in un’ottica di costruzione e progressivo rafforzamento dei rapporti tra l’Autorità e gli RPCT.
La piattaforma, riservata ai Responsabili per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza - RPCT - ed ai loro assistenti dotati di apposito profilo abilitante, ha sin da subito rappresentato uno strumento utile ed innovativo per l’approfondimento di tematiche comuni e la ricerca di soluzioni condivise in grado di “semplificare”, ove possibile, gli obblighi previsti dalla legge, fornendo alternative concrete ed efficaci per il superamento di difficoltà tecniche e/o operative.
Considerato in molti casi il frequente avvicendamento nel ruolo e la necessità di assicurare il corretto svolgimento dei compiti di prevenzione della corruzione e di trasparenza attraverso una conoscenza profonda della disciplina normativa e d’indirizzo vigente, sono stati promossi nell’ambito della piattaforma percorsi formativi e di aggiornamento rivolti esclusivamente ai RPCT e fruibili on line.

15 nuovi Webinar-Consip nel mese di febbraio per guidare PA ed imprese nell’utilizzo degli strumenti di eProcurement

È disponibile il nuovo calendario di webinar previsti nel mese di febbraio per accompagnare amministrazioni e imprese nell’utilizzo degli strumenti di acquisto e negoziazione di Consip.
Il ciclo formativo si arricchisce di nuovi 15 eventi di formazione on-line - suddivisi per tipologia di destinatario (PA/Imprese) e per strumento di eProcurement (es. Sistema Dinamico di Acquisto, Mercato Elettronico).
Inoltre, a seguito dell’avvio del processo di transizione verso la nuova piattaforma di e-procurement, sono stati appositamente inseriti eventi di formazione riguardanti la procedura di pre-abilitazione ai nuovi bandi Mepa e Sdapa.

Rigenerazione urbana. Fedriga, Decaro, De Pascale. Iniziativa Governo risponde a sollecitazione di regioni ed Enti locali

Ulteriori 905 milioni, relativi al periodo 2022-2026, saranno destinati a rafforzare gli investimenti in progetti di rigenerazione urbana volti a ridurre le situazioni di emarginazione e degrado sociale già varati in attuazione del PNRR. Il Governo ha quindi accolto la proposta avanzata da Massimiliano Fedriga (Presidente dalla Conferenza delle regioni), Antonio Decaro (Presidente Anci) e da Michele De Pascale (Presidente Upi) nei giorni scorsi per imprimere un forte sviluppo alle economie locali rispondendo alle esigenze di tutti i territori regionali.