No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

venerdì 25 febbraio 2022

Segretari comunali: quantificato il fabbisogno 2022 in 167 unità

È stato approvato all’unanimità dal Consiglio direttivo per l’Albo nazionale dei Segretari comunali e provinciali - presieduto dal sottosegretario Ivan Scalfarotto, il fabbisogno per l’anno 2022 dei segretari comunali e provinciali, quantificato in 167 unità.
Nel prossimo mese di luglio poi – al termine del corso di formazione e degli esami finali – saranno immessi in ruolo 291 Segretari comunali della sessione ordinaria del Coa 6. A questi si aggiungeranno poco dopo - non appena terminato il tirocinio obbligatorio e gli esami finali - ulteriori 223 corsisti.
Si stanno organizzando, inoltre, le prove preselettive del concorso Co.A 2021 bandito per 448 borsisti a novembre scorso.

Approvato il DDL di conversione, con modificazioni, del DL Milleproroghe. La Nota Sintetica UPI

Con 196 voti favorevoli e 26 contrari, l'Assemblea, giovedì 24 febbraio, ha rinnovato la fiducia al Governo approvando definitivamente, nel testo licenziato dalla Camera, il ddl di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 228 recante disposizioni urgenti in materia di termini legislativi, (A.S. 2536).
E' stata pubblicata sul provvedimento anche una prima nota sintetica di UPI che riporta le norme di principale interesse per le Province nel testo del Dl Milleproroghe (decreto-legge 30 dicembre 2021, n.228, disposizioni urgenti in materia di termini legislativi), con le modifiche apportate nel corso dell'esame parlamentare.

Rigenerazione urbana. Disponibili documenti e registrazione del webinar del 7 febbraio promosso da Anci, Mininterno e Mef


Sono stati resi disponibili i documenti e la registrazione del webinar, tenutosi il 7 febbraio scorso, promosso da Anci, di concerto con il Ministero dell’Interno (vedi le Faq) ed il Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Invasione dell'Ucraina. Decaro: Solidarietà dell’Anci ai sindaci ucraini e alle loro comunità, condanniamo l’attacco russo

“A tutti i sindaci ucraini, alle loro comunità, ai cittadini, vittime innocenti di uno degli eventi più drammatici della storia recente dell’Europa va la solidarietà dell’Associazione nazionale dei Comuni e di tutti i sindaci italiani”, dichiara il presidente dell’Anci, Antonio Decaro.“Quanto sta accadendo in queste ore – continua Decaro – oltre che destare grande apprensione e angoscia nella comunità internazionale, ci colpisce profondamente come donne e uomini, figli orgogliosi di una Costituzione che tra i suoi valori fondamentali ha il ripudio netto di ogni guerra come strumento di offesa alla libertà dei popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali.
Per questo l’Anci condanna in maniera ferma e decisa l’attacco russo. Non ci possono essere giustificazioni davanti ad azioni di questo tipo. Il nostro auspicio è che la diplomazia possa tornare presto a far prevalere lo strumento del dialogo per fermare il conflitto e ripristinare la sovranità nazionale”.

Il d.d.l. 2021 sulla concorrenza. Una privatizzazione annunciata

Il DDL sulla concorrenza e il mercato è un adempimento annuale ordinario del governo, in quanto previsto dell’art.47 della L. 99/1999: il disegno di legge, proposto dal Ministro dello sviluppo economico, previa consultazione della Conferenza Stato-regioni, viene approvato dal Consiglio dei Ministri e trasmesso al Parlamento per la discussione e l’approvazione.
L’intervento delineato dal DDL del dicembre 2021 è, però, del tutto “straordinario”.
Infatti, richiamando la competenza statale esclusiva in materia di tutela della concorrenza, prevista dall’art. 117 lett. e) della Costituzione, il governo intende eliminare tutte le gestioni pubbliche dei servizi locali, espressamente ricomprendendo trasporti, rifiuti e acqua potabile. Servizi che, sottratti “finalmente” ai Comuni, verranno messi sul mercato.
Ma non basta: il “mercato” verrà esteso anche alle reti idriche e a quelle del gas con la cessione ai privati anche di queste infrastrutture strategiche.
Il tutto in un silenzio assordante del mondo politico e di tutti i partiti.

martedì 22 febbraio 2022

Le nuove indennità per sindaci e amministratori: un webinar gratuito di ANCI Digitale il 24 febbraio

Facendo seguito alla molteplici richieste di approfondimento sulle nuove indicazioni normative in materia di calcolo delle indennità di funzione per gli amministratori locali, Anci Digitale ha valutato di organizzare un webinar di approfondimento sulla tematica.

Il webinar gratuito “Le indennità per gli amministratori locali”, promosso dal Servizio Anci Risponde di Anci Digitale, si terrà giovedì 24 febbraio dalle ore 10 alle ore 11 e sarà rivolto a tutti gli amministratori appartenenti alle Regioni a statuto ordinario. Obiettivo del webinar è quello di rispondere alle richieste di approfondimento e di chiarimenti in merito ai commi 583 e 584 della legge n. 234/2021 “Bilancio di Previsione dello stato” per l’applicazione dell’indennità di carica a favore del Sindaco e degli Amministratori per l’anno 2022.
QUESTO IL LINK PER ISCRIVERSI AL WEBINAR: CLICCA QUI
Fonte: ANCI Campania.
Il webinar è alla seconda edizione. Qui la notizia sul sito ANCI della prima edizione.
La notizia è riportata anche da:

Decreto in materia di termini legislativi, votata la fiducia (il testo approvato)

La Camera, con 369 voti favorevoli e 41 voti contrari, ha votato la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 228, recante disposizioni urgenti in materia di termini legislativi (cosiddetto Milleproroghe) (C. 3431-A/R​) nel testo predisposto dalle Commissioni a seguito del rinvio deliberato dall'Assemblea.

Milleproroghe. Prima nota Anci su modifiche Commissioni Affari costituzionali e Bilancio al Dl milleproroghe

Pubblicata la prima nota di Anci con gli emendamenti, di principale interesse per i Comuni, approvati dalle Commissioni riunite Affari Costituzionali e Bilancio della Camera al Dl Milleproroghe (decreto-legge 30 dicembre 2021, n.228, disposizioni urgenti in materia di termini legislativi).

Milleproroghe: le schede di lettura del Servizio studi di Camera e Senato

Come scritto in un precedente post, la Camera ha concesso la fiducia al Governo sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 228, recante disposizioni urgenti in materia di termini legislativi (cosiddetto Milleproroghe) (C. 3431-A/R​) nel testo predisposto dalle Commissioni a seguito del rinvio deliberato dall'Assemblea.

Il Servizio studi della Camera dei Deputati e del Senato hanno predisposto 2 Dossier contenenti le schede di lettura:

Come si fa in concreto La partecipazione, l'assistenza e la verbalizzazione ad una Giunta e al Consiglio Comunale (Riprese video e slides)

 

Come preannunciato, si è svolto venerdì 12 febbraio il secondo webinar di formazione del programma "Come si fa in concreto?" dedicato ai colleghi aspiranti segretari, da titolo "La partecipazione, l'assistenza e la verbalizzazione ad una Giunta e al Consiglio Comunale, con considerazioni sulle legislazione siciliana", con AMEDEO SCARSELLA, ANTONELLA PETROCELLI e GIANNI SPINELLA.
Si ricorda che il prossimo evento è in programma venerdì 4 marzo alle ore 17,30 e verterà sul Contratto decentrato.
Oltre alla ripresa video del webinar si forniscono di seguito le slides presentate nel corso dell'evento:

Come si fa in concreto un atto amministrativo - Tecniche di redazione di delibere, determine e ordinanze (Riprese video e slides)

 


Come preannunciato, si è svolto venerdì 12 febbraio il secondo webinar di formazione del programma "Come si fa in concreto?" dedicato ai colleghi aspiranti segretari, da titolo "UN ATTO AMMINISTRATIVO - Tecniche di redazione, delibere, determine e ordinanze", con LUCA COSTANTINI e ANTONELLA PETROCELLI.
Si ricorda che il prossimo evento è in programma venerdì 4 marzo alle ore 17,30 e verterà sul Contratto decentrato.
Oltre alla ripresa video del webinar si forniscono di seguito le slides presentate nel corso dell'evento: