No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

sabato 13 maggio 2017

Manovrina, 2.500 emendamenti: dalla web tax al prelievo sui giochi

Scenderanno a 700 con il meccanismo della "segnalazione". Nella partita anche la possibilità di estendere le risorse per gli enti locali e l'accelerazione dei rimborsi fiscali

Superano quota 2.500, scenderanno intorno a quota 700: sono gli emendamenti presentati alla Camera alla Manovrina di correzione dei conti pubblici. Un provvedimento nato per escere un'agile correzione dei saldi di bilancio da 3,4 miliardi, in accordo con quanto chiesto da Bruxelles, e trasformatosi in un provvedimento degno delle leggi di Bilancio di fine anno.
Non a caso è scattato il meccanismo delle segnalazioni, che ha ridotto il totale delle richieste di modifica a meno di un terzo: il regolamento stabilisce che 350 emendamenti andranno alla maggioranza e gli altri 350 saranno divisi tra i gruppi della minoranza. I lavori di scrematura degli emendamenti inizieranno lunedì prossimo, con le ammissibilità.
Una volta passato il primo turno spetterà ai gruppi decidere, entro mercoledì, quali sono le proposte che meritano di essere discusse nel corso dell'esame in commissione. Dal giorno successivo si parte con le votazioni, che si dovranno concludere tra venerdì 26 maggio e sabato 27 maggio (mattina).

UPI: gli emendamenti presentati al DL. 50/17

Presentati dall'UPI alcuni emendamenti all'AC 4444 di conversione del DL 50/2017.

venerdì 12 maggio 2017

Gli emendamenti ANCI al DL 50/2017: nuova proposta di rendere facoltativo il Segretario negli enti più grandi

Presentati dall'Anci gli emendamenti al DL 50/2017, in molti ambiti di interesse per gli enti locali.

Spicca, per quanto interessa la categoria dei Segretari comunali, la proposta, contenuta a pag. 42 del documento, di istituire nei comuni capoluogo, nei comuni con popolazione pari o superiore a 100.000 abitanti e nelle città metropolitane la figura del dirigente apicale, figura che concentra le funzioni di direttore e segretario, con possibilità di nomina "a soggetti appartenenti alla fascia A dell’Albo dei segretari comunali e provinciali o a soggetti che negli ultimi 5 anni abbiano ricoperto l’incarico di direttore generale di enti locali o abbiano svolto funzioni dirigenziali nell’area giuridico-amministrativa". La proposta emendativa sarebbe giustificata dall'esigenza "di superare l’attuale dualismo tra segretario e direttore generale, semplificando in tal modo l’organizzazione di strutture burocratiche complesse, anche in un’ottica di riduzione dei costi del personale".  

giovedì 11 maggio 2017

Anac, Incontro con i responsabili della Prevenzione della corruzione - Pubblicato l’elenco dei partecipanti ammessi alla 3^ Giornata Nazionale

Pubblicato l’elenco dei partecipanti ammessi alla 3^ Giornata Nazionale di Incontro con i Responsabili della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza – RPCT - che si terrà al Centro Congressi della Banca d’Italia il 24 maggio prossimo.

Nel comporre l’elenco è stata data priorità all’ordine cronologico di ricezione delle domande di partecipazione, e tenendo conto che alcuni Responsabili non hanno partecipato alle precedenti edizioni.

Personale PA: quali novità sulle progressioni economiche?

Il parere della Ragioneria generale dello Stato n. 49781/2017, fornisce un quadro sulle eventuali scelte diverse che in qualche ente si dovessero fare in termini di decorrenza retroattiva oltre l’anno delle progressioni economiche. Ciò potrebbe esporre gli amministratori ed i dirigenti al rischio della maturazione di responsabilità amministrativa?

TRASPARENZA E PRIVACY: evoluzione della normativa alla luce delle recenti riforme legislative e del nuovo regolamento europeo

TRASPARENZA E PRIVACY: evoluzione della normativa alla luce delle recenti riforme legislative e del nuovo regolamento europeo è il titolo del convegno che si terrà presso il Comune di Pomezia, Aula Magna – Complesso Selva dei Pini venerdì 19 maggio.
L'evento è organizzato dalla Management and Consulting srl ed è gratuito.
L’iscrizione al convegno è obbligatoria e deve essere effettuata tramite la compilazione e l'invio del relativo modulo entro martedì 16 maggio. L'eventuale annullamento dell'iscrizione deve essere comunicato entro 3 giorni lavorativi dall’evento. 
È sempre possibile la sostituzione del nominativo di uno o più iscritti.

martedì 9 maggio 2017

Correttivo al codice dei contratti pubblici: cosa cambia? (Webinar IFEL 11 maggio)

Si svolgerà giovedì 11 maggio, dalle ore 14.30 alle ore 16.00, il webinar organizzato da Anci ed Ifel sui cambiamenti introdotti dal nuovo decreto al Codice dei contratti pubblici.
Il webinar “Correttivo al codice dei contratti pubblici: cosa cambia?” sarà dedicato all’analisi delle principali novità introdotte dal recente decreto “correttivo” del codice dei contratti pubblici approvato dal Consiglio dei Ministri ad un anno di distanza dal d. lgs 50/2016. 

La Provincia di Avellino intitola la mediateca provinciale ad Andrea Ciccone. Il resoconto di Valeria Rubino

L’opera di Andrea Ciccone, uomo delle Istituzioni e professionista apprezzato per le sue alte doti di competenza personale e professionale è stata il filo conduttore della giornata di studi organizzata dall’Unione - Sezione Regionale della Campania e dalla Provincia di Avellino delle quali, a lungo Andrea Ciccone, è stato rispettivamente Responsabile Regionale e Segretario Generale. 

Intervento del Presidente dell’Anac al convegno "Autorità indipendenti e anticorruzione"

Pubblicato sul sito ANAC l’intervento tenuto dal Presidente Raffaele Cantone, in occasione del convegno ‘Autorità indipendenti e anticorruzione’, che si è svolto presso l’Auditorium della Consob a Roma il 4 aprile scorso.
“ … credo sia particolarmente utile che di questi temi si discuta ad un tavolo comune, che dovremmo cercare di far diventare sistematico proprio come lo sono ormai i rapporti tra l’ANAC e le altre Authorities. Ad esempio col Garante della privacy c’è un confronto continuo per le questioni che riguardano il tema della trasparenza, le cui linee guida in materia sono state elaborate congiuntamente; con l’Antitrust, invece, c’è un rapporto costante sulla contrattualistica pubblica, mai come in questo periodo agli onori della cronaca.

Accesso e trasparenza: due linee destinate ad incontrarsi?

Pubblicato sul sito della Giustizia Amministrativa il testo dell’intervento di Rosa PernaMagistrato Tar Lazio, presentato al Convegno “La legge generale sul procedimento amministrativo: attualità e prospettive nei rapporti tra cittadino e pubblica amministrazione”, tenutosi a Palazzo Spada il 20 marzo 2017.
Questo il sommario: 

lunedì 8 maggio 2017

Ripartono i corsi dell'Accademia per l'autonomia. Il calendario e le modalità di iscrizione

In un precedente post avevamo dato notizia che Anci, Upi e Ministero dell’Interno avrebbero avviato la nuova edizione di “Accademia per l’Autonomia” per l'anno 2017.
Sul sito dell'Accademia è pubblicato il seguente avviso:
"A partire da oggi è possibile iscriversi on-line ai primi corsi di formazione territoriale avviati dall'Academia per l'autonomia attraverso l'apposito modulo di iscrizione presente in calce ad ogni singolo evento del calendario.

Quest'anno, a differenza della precedente edizione, le iscrizioni ai corsi di formazione organizzati da Accademia per l'Autonomia saranno esclusivamente on-line.

Anticorruzione - Martedì 9 maggio webinar su linee guida Anac

"Anticorruzione: l’applicazione alle società ed agli enti di diritto privato in base allo schema di linee guida Anac” è il titolo del webinar che si svolgerà martedì 9 maggio, dalle ore 12.00 alle 13.30.