No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

venerdì 11 febbraio 2022

Fondo Perseo Sirio - un webinar di approfondimento organizzato dalle Unioni regionali di Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto

Con l’Art. 109 del CCNL Area Funzioni Locali sottoscritto in data 17 dicembre 2020, anche i Segretari Provinciali e Comunali possono aderire al Fondo Perseo Sirio.
Le Unioni regionali di Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto, in collaborazione con il Fondo Perseo Sirio, organizzano, MARTEDI' 15 FEBBRAIO ALLE 21.00, un webinar di approfondimento.
Come funziona il Fondo? Quali i vantaggi? Quali i costi?
Ne discuteremo con LUCIANO BUTTARONI, Responsabile funzione gestione dei rischi e funzione finanza del fondo Perseo Sirio.

Prevenzione della corruzione e della trasparenza: istituito il Registro dei Responsabili

E’ stato istituito dall’Autorità nazionale anticorruzione il Registro dei Responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza (Rpct). Questo al fine di rendere rapida ed efficace l’interlocuzione con i vari Rpct, presenti nelle amministrazioni e negli enti.
L’obiettivo è di garantire la necessaria trasparenza sui soggetti cui è stato conferito l’incarico di Rpct, e per agevolare l’invio attraverso pec di comunicazioni istituzionali loro destinate, anche su eventi ed iniziative di interesse.
La costituzione del Registro, oltre a potenziare i canali di comunicazione tra l’Autorità e i responsabili Rpct, è funzionale alla creazione di una rete nazionale dei Responsabili stessi.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione viene effettuata attraverso il Servizio di registrazione e profilazione utenti disponibile sul portale istituzionale dell’Autorità.

Pnrr - Ministero Transizione ecologica, prorogati di 30 giorni i termini dei bandi su economia circolare

 Sono stati prorogati di un mese, i termini per la presentazione delle domande per i fondi del PNRR per l’economia circolare. I termini, inizialmente fissati a metà febbraio, vanno ora dal 16 al 23 marzo, a seconda della linea di intervento. La proroga è stata decisa dal MiTE per favorire una maggiore partecipazione delle aziende e delle Pubbliche amministrazioni del Sud ai bandi, che riguardano impianti per il trattamento e il riciclo dei rifiuti.

Utilizzo graduatorie altre PPAA per interventi PNRR, le novità dalla conversione del decreto n. 146

In sede di conversione del decreto-legge 21 ottobre 2021, n. 146 il Parlamento ha inserito una disposizione (art. 16, comma 3-bis) che chiarisce in modo inequivoco che il convenzionamento tra pubbliche amministrazioni per l’utilizzo di graduatorie concorsuali ai fini dell’assunzione dei candidati risultati idonei, può riguardare anche enti di comparti diversi, inclusi le regioni e gli enti locali.

Come si fa in concreto? Oggi il secondo webinar di formazione dedicato agli aspiranti Segretari sull'atto amministrativo (il link per partecipare)



Come anticipato pubblichiamo il programma del secondo webinar di formazione dedicato ai colleghi aspiranti segretari coa6.

UN ATTO AMMINISTRATIVO Tecniche di redazione, delibere, determine e ordinanze.

con LUCA COSTANTINI e ANTONELLA PETROCELLI.

Fai clic sul link seguente per entrare nel webinar:


Passcode: 525234


Nella legge 234/2021 il fondo per l’incremento dell’indennità degli amministratori locali

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato, Ispettorato generale per gli ordinamenti del personale e l’analisi dei costi del lavoro pubblico, Ufficio XII – in data 30 dicembre 2012, ha fornito tempestivamente la risposta a una richiesta di parere avanzata dall’Anci in materia d’indennità degli organi di governo, come prevista dai commi da 583 a 587 della Legge 30 dicembre 2021, n. 234 (“Legge di bilancio 2022”). La richiamano gli esperti di Anci Risponde nel considerare il quesito di un Comune che chiedeva se l’integrazione all’indennità degli amministratori locali sia finanziata dallo Stato o meno, al fine di poter impostare correttamente il bilancio 2022-2024 con voce di entrata e spesa. In particolare – aggiungono gli esperti – il problema posto era il seguente: l’aumento da applicare nel 2022 e nel 2023 deve corrispondere o meno all’importo derivante dal calcolo del 45% e del 68% sull’aumento totale a regime nel 2024 per ciascuna fascia demografica dei Comuni?

I presupposti per il corretto conferimento ai componenti dell'organo politico di funzioni gestionali nei piccoli comuni

 Negli enti con popolazione inferiore a 5.000 abitanti l’attribuzione di poteri gestionali ai componenti dell’organo esecutivo richiede la preventiva adozione di “disposizioni regolamentari organizzative” che autorizzano la deroga al principio di distinzione delle funzioni tra organi tecnici e organi politici. In assenza di previsioni regolamentari che, in modo espresso e inequivoco, operano una deroga al fondamentale principio organizzativo della separazione tra la funzione di indirizzo politico e quella di gestione, sono illegittimi gli atti di natura gestionale adottati dal sindaco.

L’accesso come diritto fondamentale e strumento di democrazia: prospettive per la riforma della trasparenza amministrativa

L’accesso come diritto fondamentale e strumento di democrazia: prospettive per la riforma della trasparenza amministrativa è l'articolo di Francesco Gorgerino, dedicato alla trasparenza quale diritto fondamentale e principio cardine del diritto amministrativo negli ordinamenti democratici, propone una lettura critica della giurisprudenza e dei contributi dottrinali sui caratteri, i limiti e la natura dei vari tipi di diritto d’accesso, nell’ottica di una riforma razionalizzatrice della materia, da molti auspicata e prospettata fra gli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Questo il sommario:

1. Premessa: la visibilità del potere come carattere speciale del diritto amministrativo. 2. Le tesi contrapposte sul diritto d’accesso civico generalizzato e l’intervento della giurisprudenza. 3. La critica convivenza delle diverse tipologie di diritto d’accesso, fra procedimento e processo. 4. La natura giuridica dell’accesso civico generalizzato: diritto fondamentale e strumento di democrazia. 5. Le prospettive per un’accorta riforma della trasparenza amministrativa.

Risorse dei fondi Covid utilizzabili anche nel 2022

L'articolo 13 del Dl 4/2022 sblocca l'utilizzo per il 2022 degli avanzi delle risorse erogate ai Comuni in seguito all'emergenza Covid-19, accogliendo un'esigenza più volte manifestata dagli enti locali.
La norma sopra richiamata ha stabilito che le risorse del fondo di cui all'articolo 1, comma 822, della legge 178/2020, vale a dire quelle del fondo per l'esercizio delle funzioni degli enti locali, originariamente stanziato dall'articolo 106 del Dl 34/2020 e dall'articolo 39 del Dl 104/2020 ("fondone 2020") e successivamente incrementato per l'anno 2021 proprio dal comma 822 citato ("fondone 2021"), sono utilizzabili anche nel 2022 per il finanziamento della perdita di gettito e delle maggiori spese, al netto delle minori spese, dovute all'emergenza epidemiologica Covid-19. Oltre a queste, la medesima disposizione consente l'utilizzo, sempre mantenendo le originarie finalità, delle «risorse assegnate per la predetta emergenza a titolo di ristori specifici di spesa che rientrano nelle certificazioni di cui all'articolo 1, comma 827, della suddetta legge 178/2020, e all'articolo 39, comma 2, del decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104». Si tratta dei trasferimenti specifici erogati dallo Stato nel corso del 2020 e del 2021 per fronteggiare specifiche esigenze di spesa, sempre legate all'emergenza sanitaria. Come ha precisato la Ragioneria generale dello Stato, nella Faq n. 43 del 31 gennaio 2022, quest'ultime sono utilizzabili salvo che i Ministeri competenti che le hanno erogate non abbiano emanate specifiche disposizioni in merito.

Elezioni RSU e misurazione delle deleghe sindacali

Le amministrazioni locali devono avviare le procedure per il rinnovo delle RSU nei giorni compresi tra il 5 ed il 7 aprile e devono inviare in modalità telematica entro il mese di marzo all’Aran i dati sulle deleghe che i dipendenti hanno rilasciato alle organizzazioni sindacali. Si ricorda che le RSU sono un soggetto indispensabile per la contrattazione decentrata integrativa e per tutte le relazioni sindacali a livello di singoli enti. E che i dati sui componenti delle RSU eletti, nonché sul numero di deleghe sindacali rilasciate determineranno il calcolo della rappresentatività delle organizzazioni sindacali a livello nazionale, calcolo necessario per individuare quelle che sono ammesse alla contrattazione collettiva nazionale ed alla fruizione delle prerogative sindacali.

La polizia locale non può utilizzare gli incassi ex art. 208 CdS per le spese degli atti giudiziari

“Sarebbe un grossissimo errore pensare che l’art. 208 possa essere l’unica fonte di autogestione della Polizia Locale, pertanto è da ritenere che le spese di spedizione degli atti giudiziari debbano essere defalcate, sia dagli incassi che dalle uscite art. 208; tutt’al più finanziati con il surplus relativo agli incassi dei ruoli afferenti ai proventi in questione in quanto comprensivo delle quote incassate inerenti alle maggiorazioni”.

domenica 6 febbraio 2022

Come si fa in concreto? il video e il materiale del primo corso sul Segretario comunale





Pubblicato il video e il materiale del primo incontro di formazione pratica dedicato agli aspiranti Segretari comunali.

IL SEGRETARIO COMUNALE, panoramica sulle funzioni, l'attività di rogito, la gestione delle varie forme di accesso e i rapporti con i consiglieri comunali.

con FRANCA BONANATA e AMEDEO SCARSELLA.

Il prossimo incontro, come da tempo programmato, sarà venerdì prossimo 11.02 alle 17.30. Il tema (Un atto amministrativo. Tecniche di redazione di delibere, determinazioni e ordinanze) , sarà trattato da LUCA COSTANTINI e ANTONELLA PETROCELLI.

Un Manifesto per l'Unione.

Come si fa in concreto? Ciclo di webinar dedicato agli aspiranti Segretari



Facendo seguito alle richieste pervenute da alcuni aspiranti segretari durante i webinar di confronto avviati dalla lista Un Manifesto per l’Unione, abbiano deciso di organizzare alcuni brevi incontri (un’ora circa) in cui esporremo in concreto alcuni temi.
Il titolo di questa iniziativa “Come si fa in concreto?” vuole evidenziare lo spirito con cui verranno svolti questi incontri: fornire agli aspiranti segretari gli esempi pratici per affrontare alcuni temi particolarmente significativi per la formazione e per la loro futura attività.
Questo il programma degli incontri, che si svolgeranno il venerdì pomeriggio alle ore 17,30.

Come si fa in concreto?

Il Segretario comunale (4 febbraio)  - Qui il link alla registrazione del webinar ed alle slides

Un atto amministrativo. Tecniche di redazione di delibere, determinazioni e ordinanze (11 febbraio) - Qui il link alla registrazione del webinar ed alle slides

La partecipazione, l’assistenza e la verbalizzazione ad una Giunta e al Consiglio comunale (18 febbraio) - Qui il link alla registrazione del webinar ed alle slides

Un contratto decentrato (4 marzo) - Qui il link alla registrazione del webinar ed alle slides

Analisi di un bilancio comunale (11 marzo). Qui il link alla registrazione del webinar ed alle slides

Una procedura di gara pubblica (18 marzo)

Al termine di ogni incontro sarà garantito ai partecipanti un congruo spazio per domande, considerazioni e valutazioni.

Orientamenti di ANAC per la pianificazione Anticorruzione e Trasparenza 2022

 Sono stati presentato il 3 febbraio 2022, durante il webinar “Sull’onda della semplificazione e della trasparenza”, gli Orientamenti di Anac per la pianificazione Anticorruzione e Trasparenza 2022.

WEBINAR Anci Lazio e UNSCP Lazio: Stato giuridico degli amministratori. Le novità in materia di indennità (martedì 8 febbraio)

 Si terrà martedì 8 febbraio alle ore 15,00 il Webinar organizzato da Anci Lazio e dall'Unione Nazionale Segretari comunali e provinciali - Unione Regionale del Lazio sul tema "Stato giuridico degli amministratori. Le novità in materia di indennità".

Il webinar ha l'obiettivo di illustrare le novità normative in materia di indennità degli amministratori locali introdotte dall’articolo 1, commi da 583 a 587, della L. n. 234 del 30 dicembre 2021 (legge di bilancio 2022). Nella presentazione delle previsioni normative verranno in particolare approfonditi i temi della decorrenza degli incrementi, del contributo statale e della competenza all'adozione degli atti amministrativi necessari. Si procederà, altresì, ad effettuare delle simulazioni per la corretta applicazione delle novità da parte dei diversi enti. A tal fine verrà messo a disposizione un utile foglio di calcolo che ciascun ente potrà utilizzare per calcolare correttamente le nuove indennità, insieme agli schemi di atti amministrativi necessari per rendere operativa la misura prevista dalla Legge di Bilancio 2022.

Questo il programma del webinar:

SALUTI ISTITUZIONALI

Riccardo Varrone - Presidente di ANCI Lazio 

Daniela Urtesi - Segretario Regionale dell'Unione Regionale del Lazio

INTERVENTI

Bonanata Franca, Segretario Generale di Fascia A, componente della Segreteria Nazionale dell'UNSCP (Unione Nazionale Segretari comunali e provinciali)

Amedeo Scarsella, Segretario Generale di Fascia A, Vicesegretario Nazionale vicario dell'UNSCP (Unione Nazionale Segretari comunali e provinciali)

La costituzione del Fondo salario accessorio per la contrattazione decentrata/integrativa

Nell'arco degli ultimi 20 anni la costituzione del fondo salario accessorio ha subito diversi interventi legislativi partendo dal Dlgs 165/2001 Tupi (testo unico pubblico impiego) e smi, fino ad arrivare al Dm 17 marzo 2020.
Il fondo salario accessorio fin dalla sua origine ha avuto il primario compito di riconoscere un salario aggiuntivo oltre a quello stabilito dal contratto nazionale di lavoro e nasceva dall'esigenza di erogare maggiori somme a seconda delle esigenze delle varie pubbliche amministrazioni. Con il decreto "Brunetta" del 2009 (Dlgs 150/2009) è stato introdotto il sistema di misurazione delle performance che ha stabilito degli obiettivi sia di ufficio che personali, dando la possibilità di premiare i più meritevoli.

Personale e PNRR. Il 15 febbraio webinar Anci sulle assunzioni ordinarie e straordinarie per l’attuazione del Pnrr

 Si svolgerà il 15 febbraio prossimo in modalità telematica il webinar Anci “Assunzioni per il PNRR: regole ordinarie e straordinarie”. L’incontro virtuale servirà a fare il punto di situazione sul personale dei Comuni che sarà dedicato all’attuazione nel Next Generetion Eu. Interverranno, tra gli altri, il segretario generale dell’Anci Veronica Nicotra, le vice segretario Stefania Dota, l’ispettore generale della Ragioneria dello Stato Pasqualino Castaldi e il capo dipartimento della Funzione pubblica Marcello Fiori. Nei prossimi giorni sarà diffuso il link per partecipare all’evento.

Le assunzioni negli enti locali per il PNRR (Weby Night il 7 febbraio)

 Organizzato da Lentepubblica e la Settimana giuridica si terrà lunedì 7 febbraio il weby night dal titolo Le assunzioni negli enti locali per il PNRR.

Le assunzioni del PNRR alla prova dei fatti

Siamo in pieno PNRR. E non è ancora finita. C’è un difficilissimo equilibrio tra le assunzioni a tempo determinato possibili nel contesto dei progetti approvati e finanziati dall’amministrazione centrale e le attività a supporto finanziate esclusivamente con i propri bilanci dai singoli enti locali.
Le prime, quelle a valere sulle risorse statali ed europee, hanno avuto nella Circolare 4/2022 della Ragioneria Generale dello Stato una spiegazione quanto mai esaustiva, che a me piace riassumere così: le somme non sono utilizzabili per:
– attività ordinarie
– attività a supporto
– attività di dipendenti già in servizio.