Questo Blog ha lo scopo di mantenere costanti i rapporti tra i Segretari Comunali e Provinciali, non solo quelli in servizio nella Regione Lazio, per creare una "comunità di pratica" mettendo in comune le esperienze, gli aggiornamenti e le informazioni, al fine di consentire un confronto continuo tra colleghi. Il Blog fornisce anche informazioni di natura sindacale relative all'Unione Nazionale Segretari Comunali e Provinciali - Unione Regionale del Lazio.
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
sabato 27 novembre 2021
Giunta non rispettosa delle quote di genere: il consigliere è legittimato ad impugnare il provvedimento sindacale
Fondo di solidarietà comunale. Si pronuncia la Corte Costituzionale: non fondate le censure sui tagli
Unscp Piemonte e Lombardia intervengono per l'assunzione dei COA6
Il segretario comunale può rogare contratti nell'interesse dell'ente anche al di fuori del Comune in cui presta servizio
La legge di conversione del D.L. 127/2021 sul Green pass
giovedì 25 novembre 2021
La lettera ai sindaci del presidente Decaro sulle iniziative nei Comuni per la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”
La lettera ai sindaci del presidente dell’Anci, Antonio Decaro, sulle iniziative nei Comuni in vista del 25 novembre quando ricorre la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”
Cara Collega, Caro Collega,
Il Consiglio dei Ministri vara il Decreto Legge sul cd Super green pass (la bozza del testo)
Il Consiglio dei Ministri si è riunito mercoledì 24 novembre 2021, alle ore 15.55 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente Mario Draghi. Segretario, il Sottosegretario alla Presidenza Roberto Garofoli. Tra gli atti approvati anche il decreto legge “Misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali”.
Si riporta di seguito il comunicato stampa.
Elezioni comunali e compensi per i titolari di di posizione organizzativa
Solidarietà e vicinanza dell'Unione e di Officine della Legalità al collega Carmelo Impusino
Con un comunicato del 24 novembre la Segretera Nazionale dell'Unione Nazionale Segretari comunali e Provinciali ed Officine della Lgalità hanno espresso svicinanza e solidarietà al collega Carmelo Impusino vittima di una grave e violenta aggressione fisica durante lo svolgimento delle proprie funzioni.
Questo il comunicato:
mercoledì 24 novembre 2021
Spazi assunzionali dei comuni, mobilità e Corte dei conti
martedì 23 novembre 2021
In Gazzetta la legge di conversione del D.L. 127/2021. Cosa cambia per la verifica del Green Pass nel lavoro pubblico?
Ciclo di Formazione online per gli RPCT: in partenza l’ultimo modulo dedicato al whistleblowing
I presupposti per l'emanazione di un'ordinanza contingibile e urgente. Il destinatario può lamentare una disparità di trattamento?
Nelle ordinanze contingibili e
urgenti, può di regola prescindersi dalle formalità partecipative di cui alla L.n.241/90
(v., in tal senso, Consiglio di Stato, 4.1.2021, n.94; Tar Torino, 25.7.2019,
n.837), tenuto conto del carattere vincolato dell’atto, né parte ricorrente ha
dato convincente prova che l’eventuale apporto partecipativo avrebbe mutato il
quadro di pericolo sussistente (arg. ex art.21 octies, co.2 L.n.241/90) e,
quindi, in definitiva evitato l’adozione della misura contingibile ad opera del
Comune (cfr. Cass., S.U., 9.8.2018, n.20680), essendo poi del tutto irrilevante
l’omessa individuazione di taluno dei comproprietari, posto che in alcun modo
tale circostanza elide la legittimazione passiva degli altri comproprietari
individuati.
Legge di Bilancio Canelli: “Bilanci al sicuro nel 2020-2021. Tenere alta attenzione su strascichi pandemia sul 2022”
C’è tempo fino al 31 dicembre 2021 per le variazioni di bilancio relative ai contributi statali Covid-19
domenica 21 novembre 2021
La incentivazione del personale
Incentivi tributari erogabili se il rendiconto è stato approvato entro il 30 giugno 2020 (termine differito dal D.L. n. 18/20)
Whistleblower licenziato non tutelabile se non si tratta di ritorsione (l'Anac è intervenuta in due distinte segnalazioni)
Prestazioni professionali gratuite e PA: per il CdS sono lecite ma a determinate condizioni
Le Pubbliche Amministrazioni possono richiedere anche prestazioni a titolo gratuito, non ostando a tale possibilità né la previsione di cui all’art 36 della Costituzione, che tutela la proporzionalità e l’adeguatezza della retribuzione in modo da garantire al lavoratore e alla sua famiglia un’esistenza libera e dignitosa, disciplina l’equa retribuzione della prestazione lavorativa, né l’ art. 13-bis, comma 3, legge n. 247/2012 (inserito dall’art 19-quaterdecies del d.l. n. 148/ 2017) che impone l’obbligo anche per le Pubbliche Amministrazioni di garantire il principio dell’equo compenso in relazione alle prestazioni rese da professionisti in esecuzione di incarichi conferiti. Tali disposizioni sono costruite intorno al presupposto di fatto che il lavoratore o il professionista prestino un’attività lavorativa che è (o che deve essere) necessariamente retribuita, ma non escludono l’ammissibilità di prestazioni gratuite o liberali. La gratuità delle prestazioni è però legittima soltanto se previamente sia previsto “un meccanismo procedimentale che dia idonee garanzie circa il fatto che la concreta azione amministrativa sia ispirata a criteri, canoni e regole di assoluta imparzialità nella selezione e nella scelta dei professionisti, di modo che in questo ‘nuovo mercato’ delle libere professioni nessuno abbia ad avvantaggiarsi a discapito di altri”.
Scelta del Presidente del collegio e rispetto della parità di genere
La scelta del Presidente del collegio è demandata all'organo politico, quindi, resta nella facoltà dello stesso di disciplinarla tenendo comunque in considerazione la platea degli iscritti in fascia 3 dell'elenco per la propria provincia.
E' questa la massima del Parere del Ministero dell'interno del 10 Novembre 2021 in tema di nomina dei revisori degli enti locali.
Di seguito il testo integrale del parere.