Si terrà venerdì 13 dicembre dalle ore 9 alle ore 14, a Frosinone, presso il Palazzo della Provincia, Salone d'onore, il convegno dal titolo Prevenzione della corruzione, organizzazione amministrativa e appalti pubblici.
Il Convegno è organizzato da UPI Lazio, in collaborazione con l'Associazione culturale dott. Pietro Taglienti.
Patrocinano il convegno, tra gli altri, l'Unione Nazionale Segretari comunali e provinciali - Unione Regionale del Lazio e l'Anci Lazio.
Presiede il convegno Tommaso Miele, Presidente della Sezione giurisdizionale della Corte dei conti del Lazio.
Aprirà il convegno Antonio Pompeo, Presidente di UPI Lazio e della Provincia di Frosinone.
Dopo i saluti delle Autorità presenti, questi gli interventi previsti:- Programmare le misure di prevenzione della corruzione: i compiti degli amministratori locali, del Segretario comunale e della dirigenza locale (Amedeo Scarsella)
- Presentazione della II edizione del libro di A. Scarsella “Vademecum dell’amministratore locale” (Massimo Cocco)
- Le misure organizzative di prevenzione della corruzione: la trasparenza e la rotazione del personale (Adriano Marini)
- La rotazione nell’affidamento dei contratti pubblici. Tutela della concorrenza e difficoltà operative (Antonio Nicodemo)
- Trasparenza, accesso e tutela giurisdizionale nelle procedure ad evidenza pubblica (Massimo Di Sotto)
Qui il link al programma integrale del convegno.
La partecipazione all’evento è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione, che può essere effettuata on line, compilando l’apposito form.
E' possibile iscriversi anche inviando una mail all'indirizzo di posta elettronica info@studiomartinicocco.it, o telefonando ai numeri 0775.852382/210610.
Al termine del Convegno, sarà rilasciato un attestato di partecipazione valido:
- quanto ai Segretari, Dirigenti e dipendenti degli enti locali, ai fini della formazione obbligatoria in materia di Anticorruzione;
- per gli Avvocati, ai fini dell’assolvimento degli obblighi formativi, con il riconoscimento di n. 4 crediti professionali.