In un precedente post abbiamo dato notizia dell'approvazione da parte dell'Assemblea Regionale Siciliana all'unanimità della mozione presentata dal gruppo Lista Musumeci che impegna il governo ad intervenire nei confronti del governo centrale affinché si scongiuri l’abolizione della figura del segretario comunale negli enti locali, come prevede il progetto di legge nazionale n. 1557 (Riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche).
Riportiamo ora la ripresa video della discussione avvenuta nell'Assemblea.
Nel proprio intervento il proponente della mozione, Nello Musumeci, ha ricordato che, dopo l'abolizione dei CO.RE.CO., l'unica figura di imparzialità all'interno degli enti locali è il Segretario Generale. La scelta contenuta nella Legge Bassanini di consentire al Sindaco la nomina del Segretario comunale ha costituito un arretramento in tema di rispetto della legalità, avendo minato, in alcuni casi, l'autonomia dello stesso. Ora si è giunti a proporre l'abolizione della figura, cosa che costituirebbe "una iattura per gli enti locali, in un contesto in cui la corruzione e la mala amministrazione hanno assunto dimensioni di vera e propria patologia". L'On. Musumeci ha continuato affermando come la politica ormai da oltre 10 anni ha delegato alla magistratura penale e contabile il compito di esercitare la funzione ordinaria di controllo; la politica non sa essere presente alle proprie responsabilità, "deve essere capace di autoregolamentarsi, di autocontrollarsi e di espellere dalle proprie fila le presenze che appaiono imbarazzanti o contaminanti sul piano dell'etica e della moralità. Questo cordone di solidarietà che da troppo tempo mette assieme politici chiacchierati e politici onesti deve essere finalmente spezzato". Per questo il Governo regionale deve adottare ogni atto di propria competenza affinché si faccia capire al Parlamento nazionale come "il Parlamento di quest'isola, che vive nella trincea più difficile la lotta per la moralizzazione degli enti pubblici, PRETENDE CHE LA FIGURA DEL SEGRETARIO GENERALE RIMANGA A GARANZIA DI OGNI BUON AMMINISTRATORE E A GARANZIA DI OGNI CITTADINO CHE CREDE NELLA BUONA AMMINISTRAZIONE".
L'Assessore Ettore Leotta (magistrato di lungo corso e consolidata esperienza) ha precisato che l'abolizione dei controlli ha interessato anche un altro tipo di magistratura, quella amministrativa chiamata molte volte a svolgere una funzione sostitutiva. La figura del Segretario generale, seppur indebolita dalla nomina fiduciaria da parte del Sindaco, in moltissimi casi ha comunque svolto egregiamente il proprio compito. Nel DDL regionale riguardante la nuova disciplina degli enti di area vasta abbiamo riconosciuto la figura ed il ruolo del Segretario generale. Ha concluso affermando: "l'idea dell'abolizione mi fa semplicemente rabbrividire".