No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

sabato 20 gennaio 2018

Rinnovo del contratto degli statali: parere favorevole del Governo

Il Consiglio dei Ministri ha autorizzato, a norma di legge, la Ministra per la semplificazione e la pubblica amministrazione, Maria Anna Madia, ad esprimere il parere favorevole del Governo sull’ipotesi di contratto collettivo nazionale di lavoro relativo al personale del comparto funzioni centrali per il triennio 2016-2018, sottoscritta il 23 dicembre 2017 dall’ARAN e dalle organizzazioni sindacali di categoria rappresentative secondo le norme vigenti, dando così attuazione all’impegno assunto dal Governo in ordine al rinnovo dei contratti del pubblico impiego.

La Cassazione chiarisce: spetta all’ente locale verificare la sicurezza della scuola

La Corte di Cassazione, sezione VI penale, nella sentenza n. 190/2018, ha enunciato «con assoluta chiarezza che compete agli enti locali verificare le condizioni di sicurezza degli edifici scolastici e disporne la chiusura, quando risultino privi del certificato antisismico».

In particolare, è stato condannato per omissione di atti d’ufficio il sindaco che si era opposto alla chiusura di una scuola priva delle opportune certificazioni.

mercoledì 17 gennaio 2018

Il 25 e 26 gennaio a Roma Forum di Accademia per l’Autonomia: una riflessione condivisa sul sistema delle autonomie locali

ANCI, UPI e Ministero dell’Interno hanno organizzato a Roma, sala del Tempio di Adriano, in Piazza di Pietra, il Forum di Accademia per l’Autonomia, per una riflessione condivisa sul sistema delle autonomie locali. L’obiettivo è presentare i risultati delle attività formative e delle ricerche svolte nel 2017 e promuovere il confronto di esperienze e punti di vista tra amministratori, docenti e alti dirigenti impegnati nella pubblica amministrazione e negli enti locali.

Nell’ambito del Forum, saranno approfonditi i seguenti temi:
25 gennaio, ore 15.30-19.00
  • Gli enti locali dopo la “legge Delrio” e le leggi regionali di attuazione
  • La gestione delle patologie finanziarie e contabili degli enti locali
26 gennaio, ore 10.00-13.30
  • Le prospettive di riordino delle società partecipate dagli enti locali
  • Le nuove disposizioni sugli appalti e le concessioni
  • La centralità della formazione per il miglioramento della pubblica amministrazione locale

Le principali disposizioni della legge di bilancio 2018 per il personale delle pubbliche amministrazioni

Pubblicata una tabella riepilogativa a cura di Arturo Bianco contenente le principali disposizioni della legge di bilancio 2018 per il personale delle pubbliche amministrazioni.

Semplificazione: ebook promosso da Anci Lombardia e Centro Icona

Anci Lombardia, in collaborazione con il Centro Icona, pubblica il volume "La semplificazione amministrativa - Un cambiamento complesso, un risultato indispensabile", a cura di Walter Castelnovo e Maddalena Sorrentino, dell'Università dell’Insubria e dell'Università degli Studi di Milano.
L'ebook (scaricabile online) raccoglie 7 brevi saggi sul tema della semplificazione amministrativa, presentati durante un recente convegno tenutosi all'Università Statale di Milano e si propone quale strumento di riflessione e ricerca pensato per chi Amministrazioni e operatori degli enti locali e per i cittadini interessati ai temi della Pubblica Amministrazione.

Personale Di Primio: “Contratto Enti locali, avanti con il rinnovo. Necessario valutare impatto su bilanci dei Comuni”

“Il Comitato di settore, l’Aran e i sindacati sono al lavoro da tempo per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro dei dipendenti degli Enti locali, per recuperare il gap determinato da un blocco contrattuale protratto per troppi anni. Le trattative devono proseguire per giungere rapidamente alla firma del contratto”. Lo afferma Umberto Di Primio, Sindaco di Chieti, delegato Anci al Personale e Presidente del Comitato di settore Autonomie locali.

Sicurezza integrata e sicurezza urbana nel decreto legge n. 14/2017

Pubblicato sulla rivista Istituzioni del Federalismo un articolo di Tommaso F. Giupponi dal titolo Sicurezza integrata e sicurezza urbana nel decreto legge n. 14/2017.
L’articolo affronta le principali novità derivanti dal d.l. n. 14/2017, con particolare riferimento alla gestione della sicurezza urbana e alla previsione di specifiche forme di collaborazione tra Stato, Regioni ed Enti locali in materia di sicurezza integrata. Sottolineando i profili di continuità con i precedenti interventi legislativi sul punto, vengono approfonditi i “nuovi” poteri sindacali di ordinanza e le misure di prevenzione introdotte in relazione alla tutela di determinati luoghi, che pongono nuovi problemi di coordinamento tra amministrazioni locali e amministrazione di pubblica sicurezza.

Biblioteca AGES: Rassegna articoli on line - Dicembre 2017

Pubblicata nell'Archivio documentale AGES la rassegna mensile di articoli on line curata dalla Biblioteca dell’Albo nazionale dei Segretari comunali e provinciali che presenta lo spoglio di titoli di articoli, interventi e raccolte giurisprudenziali pubblicati nell'ultimo mese sui siti web di fonti informative periodiche accessibili on line liberamente.