No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

venerdì 21 gennaio 2022

Green pass ed accesso a servizi e attività, il Presidente Draghi firma il Dpcm del 21 gennaio. Le slide sintetiche con le misure in vigore

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha firmato oggi il Dpcm (in corso di registrazione) che individua le esigenze essenziali e primarie della persona per soddisfare le quali non è richiesto il possesso del Green Pass, ai sensi del decreto-legge 7 gennaio 2022, n. 1.
La deroga vale per i servizi e le attività che si svolgono, in locali al chiuso, in cinque ambiti:
  • alimentare e prima necessità;
  • sanitario;
  • veterinario;
  • di giustizia;
  • di sicurezza personale.

Le assunzioni per l’attuazione del PNRR

I comuni possono effettuare assunzioni di personale a tempo determinato per dare attuazione al PNRR e, per quelli con popolazione inferiore a 5.000 abitanti, viene previsto lo stanziamento di specifiche risorse per fronteggiare una parte di tali costi; tutte le amministrazioni pubbliche possono inserire i costi aggiuntivi di personale necessari a dare attuazione a questo fondamentale piano nei quadri economici dei singoli progetti. Per i comuni fino a 5.000 abitanti il termine del 31 gennaio 2022 per la presentazione delle richieste non è perentorio, ma ordinatorio. Gli enti locali del Mezzogiorno riceveranno personale di alta specializzazione a tempo determinato fornito della Agenzia per la coesione territoriale, che sosterrà i relativi oneri. I comuni con popolazione superiore a 250.000 abitanti possono assumere personale specializzato negli ambiti degli uffici di staff fino a 15 unità, con un compenso individuale massimo di 30.000 euro e per un costo complessivo non superiore a 300.000 euro. Sono questi i più importanti strumenti, con un occhio anche alle esigenze dei comuni dissestati, strutturalmente deficitari ed in predissesto, previsti dai decreti legge n. 80 e 152 del 2021 per supportare gli enti locali e le amministrazioni pubbliche nella attuazione del PNRR. Scelte che nascono dal presupposto che le attuali strutture burocratiche non sono in condizione di svolgere rapidamente ed in modo efficace le attività necessarie per la utilizzazione delle risorse messe a disposizione dalla Unione Europea per sostenere la ripresa del nostro paese.

PNRR, la RGS chiarisce i criteri e le modalità di imputazione dei costi del personale nel quadro economico

La Ragioneria Generale dello Stato, con Circolare del 18 gennaio 2022, n. 4, in adempimento a quanto previsto dal comma 1 dell’art. 1 del decreto-legge n. 80 del 2021, chiarisce alle Amministrazioni titolari dei singoli interventi le modalità, le condizioni e i criteri in base ai quali le stesse possono imputare nel relativo quadro economico i costi per il personale da rendicontare a carico del PNRR per attività specificatamente destinate a realizzare i singoli progetti a titolarità.

Fondo funzioni fondamentali, l’ente può erogare una quota alla propria fondazione in difficoltà per il Covid

Un Comune può decidere di erogare in favore di una propria fondazione una quota delle risorse del Fondo funzioni fondamentali previsto dall’articolo 106 del Dl 34/2020 purchè tale attribuzione sia vincolata all’esercizio di funzioni fondamentali per il Comune e risponda all’esigenza, anche considerando le utilità garantite alla collettività di riferimento, di compensare le maggiori spese e le minori entrate causate dall’emergenza sanitaria. Lo ha deciso la Corte dei conti per la Lombardia con la delibera n. 282/2021.

giovedì 20 gennaio 2022

Disponibili i dati relativi al Fondo di solidarietà comunale per l’anno 2022

A seguito dell'accordo sancito nella seduta della Conferenza Stato-città ed autonomie locali del 22 dicembre 2021 - ed al fine di facilitare la programmazione e la gestione del bilancio 2022 - si comunica che sono disponibili, sul sito della Finanza locale, i dati relativi al Fondo di solidarietà comunale per l’anno 2022.

mercoledì 19 gennaio 2022

Giovedì 20 gennaio, ore 21, webinar sulla programmazione delle assunzioni, immissione in servizio e prima nomina e sui programmi di formazione dei segretari

Come già anticipato, la lista "Un Manifesto per l'Unione" intende organizzare una serie di incontri tematici in videoconferenza, con la formula del webinar(*), con l'obiettivo di redigere il documento programmatico per la formazione della linea sindacale, secondo quanto previsto dall’art. 12, comma 2, dello Statuto dell’UNSCP.
Durante questi incontri telematici (qui il link al resoconto del primo incontro) tutti i colleghi interessati potranno discutere, fornire il proprio contributo e ascoltare le nostre proposte.
Giovedì 20 gennaio 2022, dalle ore 21.00, i temi affrontati saranno: La programmazione delle assunzioni, immissione in servizio e prima nomina. I programmi di formazione.
Fai clic sul link seguente per entrare nel webinar:

Passcode: 707924

Ogni iscritto è invitato a partecipare. Vi aspettiamo numerosi!

Un Manifesto per l'Unione.

(*) Con questa formula è possibile una partecipazione più discreta, che potrà limitarsi al solo ascolto delle proposte dei relatori e di chi vorrà intervenire. La presenza è rilevata dal solo organizzatore dell'evento e non anche dagli altri spettatori.

Slides, foglio di calcolo e schema di determina per l'aumento delle indennità degli amministratori in conformità alla Legge di Bilancio 2022

L’articolo 1, commi da 583 a 587, della L. n. 234 del 30 dicembre 2021 (legge di bilancio 2022) detta nuove disposizioni in materia di indennità dei sindaci metropolitani, dei sindaci e degli amministratori.
Martedì 18 gennaio il Manifesto per l'Unione ha organizzato un Webinar di confronto professionale sul tema.
Durante l'incontro, il cui video è riportato in testa al presente post, è stata illustrata la normativa, presentato un foglio di calcolo che agevolmente consente di calcolare per ogni comune le nuove indennità ed infine è stato illustrato uno schema di determinazione per l'adeguamento delle indennità.
Le indicazioni su come utilizzare il foglio di calcolo sono riportate nel video al minuto 31,30.

I sindaci non possono sospendere le attività didattiche in presenza con ordinanze contingibili e urgenti

I sindaci non possono sospendere le attività didattiche in presenza con ordinanze contingibili e urgenti. Sono ormai numerosi i decreti monocratici adottati dai Presidenti di TAR, tutti con il medesimo esito.
Riportiamo di seguito le motivazioni del recentissimo decreto del TAR Calabria - sez. di Reggio Calabria, n. 25 del 18 gennaio 2022, che nel confermare l'indirizzo consolidato, richiama anche tutti i provvedimenti in precedenza adottati dai vari TAR

Nel decreto si legge che "per quanto riguarda lo svolgimento delle attività scolastiche durante il periodo di emergenza sanitaria da Covid 19, ad oggi prorogato sino al 31 marzo 2022, valgono le seguenti disposizioni, sinteticamente richiamate nel ricorso in esame:

Assumere senza bilancio di previsione approvato: è possibile?

Una delle questioni “classiche” da inizio anno è la possibilità di assumere senza bilancio di previsione. Come sapete e come confermato dal DFP il divieto di assunzione per l’assenza del PTFP si applica solo alle assunzioni del nuovo anno senza estendersi alla possibilità di concludere quelle avviate relative al primo anno del triennio precedente.
Ma a questo punto, come la mettiamo con l’assenza del Bilancio di previsione?
La sintesi è presto fatta: Non è vero che in esercizio provvisorio senza bilancio di previsione non si può assumere. È, invece, vero che le assunzioni devono rispettare i dodicesimi.

Il resoconto del primo incontro per la definizione della linea sindacale e il calendario dei nuovi appuntamenti

Come anticipato, abbiamo pensato di confrontarci con tutti i colleghi tramite un sito internet (www.manifestounione.it) e, in considerazione della pandemia, con una serie di webinar su Zoom. La volontà è quella di giungere ad un documento programmatico, condiviso da tutti i Segretari, da sottoporre al congresso che individuerà il nuovo Segretario Nazionale.

Giovedì scorso si è svolto il primo incontro e i temi trattati sono stati: Il ruolo e le modalità di nomina e di cessazione dell’incarico. L’organismo di governo della categoria. La partecipazione di circa cento colleghi, per essere il primo incontro, la riteniamo ottima.

Dopo una prima parte della riunione in cui è prevalso “un atteggiamento timido”, dovuto probabilmente alla novità del mezzo, sono giunti spunti, suggerimenti, sono state poste domande intelligenti, si sono fatte riflessioni interessanti.

Molto positiva è stata la continuità dei collegamenti, essendo rimasto inalterato il numero dei partecipanti per tutta la durata dell’incontro. 

Continueranno, ovviamente, anche gli incontri programmati destinati alla definizione della linea sindacale. Siamo sicuri che saranno utili a tutti per discutere e fornire il vostro prezioso contributo. Le serate saranno anche l’occasione per sottoporre nuovi temi da inserire nel documento programmatico, per scambiarci idee e impressioni. Alla fine avremo un documento programmatico che sarà il frutto dell’intera categoria, la nostra categoria, la grande categoria dei Segretari Comunali e Provinciali. Vi salutiamo con il programma dei prossimi incontri, che si svolgeranno sempre il giovedì alle ore 21:
27 gennaio 2022 Verso il nuovo CCNL 2019-2021: gli aspetti economici ancora da risolvere (compensi per l’attività prestata nelle Unioni di comuni; diritti di rogito per i Segretari in servizio negli enti con la dirigenza; compensi per l’attribuzione ad interim ai Segretari di funzioni dirigenziali).

Nei giorni antecedenti agli incontri vi forniremo le indicazioni per partecipare.

Un Manifesto per l'Unione

lunedì 17 gennaio 2022

Milleproroghe. Le proposte di emendamento dell’Anci al decreto legge approvato il 30 dicembre 2021

Pubblicate le proposte emendative dell’ANCI inviate al decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 228, recante “Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi” cd milleproroghe.