No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

mercoledì 11 maggio 2016

Il nuovo statuto della funzione pubblica nella legge delega n. 124 del 2015: la dirigenza

Pubblicato sulla rivista Le Istituzioni del Federalismo (n 3/2015) un articolo di Gianfranco D’Alessio dal titolo Il nuovo statuto della funzione pubblica nella legge delega n. 124 del 2015: la dirigenza.

Nell'articolo vengono esaminate e commentate le nuove norme in materia di dirigenza pubblica contenute nella legge delega n. 124 del 2015. L’analisi prende le mosse dalla creazione dei tre ruoli unici destinati a ricomprendere tutti i dirigenti delle amministrazioni nazionali, regionali e locali, che risponde alla finalità di creare un “mercato” della dirigenza. 

Ci si sofferma, poi, sui sistemi di accesso alla dirigenza (concorso e corso-concorso unici), evidenziando i problemi posti dalle regole sulla collocazione dei soggetti selezionati; vengono, altresì, ricordate le previsioni sulla formazione dei dirigenti in servizio e sulla riforma della Scuola Nazionale dell’Amministrazione (Sna). Una particolare attenzione è dedicata alla disciplina degli incarichi dirigenziali: interpelli aperti a tutti gli appartenenti ai ruoli; definizione dello spazio per gli incarichi a soggetti esterni ai ruoli; durata, conferma e revoca degli incarichi, messa a disposizione e successiva decadenza dal ruolo per i dirigenti privi di incarico. Vengono, inoltre, individuate le funzioni delle nuove Commissioni per la dirigenza, sottolineando la necessità di dotarle di adeguate strutture e professionalità. Infine, si dà conto delle innovazioni normative riguardanti la valutazione e la responsabilità dei dirigenti (con la distinzione fra responsabilità “manageriale” e disciplinare), nonché il loro trattamento economico.
Qui il link all'articolo integrale.
Sulla riforma della dirigenza pubblica si vadano su questo blog i precedenti post:

Nessun commento:

Posta un commento