No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

sabato 8 febbraio 2014

DDL Delrio presentati circa tremila emendamenti

Nella seduta del 4 febbraio 2014 la Sen. Finocchiaro, Presidente della 1ª Commissione permanente del Senato della Repubblica, che sta esaminando in sede referente il DDL DelrioDisposizioni sulle Città metropolitane, sulle Province, sulle unioni e fusioni di Comuni” (atto Senato n. 1212 ), ha comunicato che sono stati presentati circa tremila emendamenti al disegno di legge n. 1212.

Il Testo degli emendamenti può essere visionato al seguente link.



Abbiamo in più occasioni scritto in merito alla forte contrarietà dell'Unione Nazionale Segretari Comunali e Provinciali rispetto alla disciplina riguardante la figura del Segretario delle Unioni dei Comuni, così come contenuta nell'art. 21 del DDL Delrio. Si richiamano in proposito i seguenti link:

In un precedente post dal titolo DDL Delrio e Segretari delle Unioni di Comuni: presentati gli emendamenti al Senato avevamo dato la notizia dell'emendamento presentato dai Senatori Saggese, Torrisi ed Augello.

In merito alla figura del Segretario delle Unioni dei Comuni, disciplinata all'art. 21 del DDL Delrio, risultano pervenuti ulteriori emendamenti. Da segnalare, oltre all'emendamento Saggese, Torrisi ed Augello, anche l'emendamento proposto dal relatore Sen. Pizzetti.
Di seguito si riportano gli emendamenti relativi alla figura del Segretario delle Unioni:
21.54
Sopprimere la lettera c) del comma 2.
21.55
Al comma 2 sopprimere la lettera c)
21.56
PIZZETTI, RELATORE
Al comma 2, lettera c), capoverso 5-ter, sostituire il primo periodo con il seguente: ''Il presidente dell'unione dei comuni si avvale del segretario di un comune facente parte dell'unione, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica.»
21.57
Al comma 2, lettera c), capoverso ''5-ter'', sostituire il primo periodo con il seguente: «Il segretario dell'unione di comuni è nominato dal presidente ed è scelto tra i segretari dei comuni facenti parte dell'unione di comuni. Per garantire l'assenza di maggiori oneri per la finanza pubblica per le nuove sedi così costituite, con decreto del Ministro dell'interno, su proposta del consiglio direttivo dell'albo nazionale dei segretari e previo parere della Conferenza unificata, è conseguentemente riproporzionato il numero delle sedi di segreteria dei comuni aderenti alle unioni.»
Conseguentemente, all'articolo 23, comma 1, sostituire la lettera a) con la seguente:
«a) le funzioni di responsabile anticorruzione sono svolte, di norma e salvo diversa e motivata scelta del Presidente, dal segretario dell'unione;»
21.58
Al comma 2, lettera c), sopprimere le parole: «, per specifiche funzioni che lo richiedono,».

In generale, sulle forti critiche alla riforma Delrio si vedano:

Nessun commento:

Posta un commento