No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

martedì 10 maggio 2016

La Corte Costituzionale si pronuncia sul divieto di monetizzazione delle ferie (sent. n. 95/2016)

La Corte Costituzionale, con la Sentenza n. 95/2016, ha valutato la legittimità costituzionale dell’art. 5, comma 8, del decreto legge n. 95/2012, che ha stabilito, nell’àmbito lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni, l’obbligo di fruire delle ferie, dei riposi e dei permessi secondo le previsioni dei rispettivi ordinamenti e il divieto di corrispondere trattamenti economici sostitutivi. 

La Consulta fa salvo il divieto di monetizzazione delle ferie come configurato delle norma oggetto di vaglio costituzionale, sul presupposto che la specifica normativa di settore così configurata consente comunque di escludere dall’ambito applicativo del divieto le vicende estintive del rapporto di lavoro che non dipendono dalla volontà del lavoratore e dalla capacità organizzativa del datore di lavoro.
Qui il link alla sentenza integrale della Corte Costituzionale n. 95/2016.
Fonte: ANCI
Un commento della sentenza nell'articolo di Pasquale Monea dal titolo Ferie monetizzabili se la cessazione del rapporto di lavoro è «improvvisa» pubblicato dal quotidiano del Sole24Ore Enti Locali & PA.

Nessun commento:

Posta un commento