L'Anpci condivide la proposta lanciata dal segretario regionale del Piemonte dell'Unione nazionale segretari comunali e provinciali (Unscp), Luca Costantini, di reclutare, nell'ambito del nuovo corso concorso per 297 aspiranti segretari, una quota non superiore alla metà del fabbisogno complessivo direttamente mediante la sola fase concorsuale con conseguente immissione diretta nell'Albo al superamento del concorso.
Per tale riserva di posti i requisiti di accesso dovranno essere tali da garantire una adeguata qualificazione professionale anche in assenza dello svolgimento del successivo corso concorso. Pertanto, la proposta dell'Unscp Piemonte prevede che l'accesso alla sola fase concorsuale debba essere riservato ai soli funzionari già in servizio nella pubblica amministrazione, in possesso di laurea specialistica o magistrale, e con cinque anni di esperienza maturata nelle posizioni funzionali della p.a. I vincitori di tale quota riservata dovranno essere destinati agli albi regionali ove la carenza di segretari è particolarmente significativa.
Fonte: Italia Oggi del 26 ottobre.
In argomento si veda anche il successivo post Il concorso per Segretari: la risposta ad un'interrogazione del Ministero dell'interno.
In argomento si veda anche il successivo post Il concorso per Segretari: la risposta ad un'interrogazione del Ministero dell'interno.
Nessun commento:
Posta un commento