No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

giovedì 19 marzo 2015

Indicazioni per la contro-firma dei dati attestanti le deleghe rilevate in favore dell’U.N.S.C.P.

Si raccomanda agli iscritti all'Unione la massima attenzione sull'adempimento previsto ai fini dell’accertamento del requisito della rappresentatività delle organizzazioni sindacali operanti nel settore pubblico, ai sensi dell’art. 43 del D. Lgs. N.165/2001 e del vigente Contratto Collettivo Nazionale Quadro.
L’ARAN ha emanato la circolare n.4/2014 del 05.12.2014 avente ad oggetto: ”Misurazione della rappresentatività sindacale ai sensi dell’art. 43 del D.Lgs. 30 marzo 2001 n.165 – Rilevazione delle deleghe per le ritenute del contributo sindacale – Richiesta dati al 31 dicembre 2014” con cui sono state impartite le direttive cui gli enti destinatari dovranno attenersi per la rilevazione delle deleghe. 
La rilevazione mediante procedura on-line dovrà essere conclusa entro il 31 marzo 2015.

Nella circolare – una volta ribadito il diritto delle organizzazioni sindacali a verificare che i dati di pertinenza siano esatti nel numero, nella denominazione e nell’entità del contributo - l’ARAN precisa che ai sensi dell’art. 43, comma 7, del D.Lgs. 165/2001 i dati devono essere controfirmati da un rappresentante dell’organizzazione sindacale interessata con modalità che garantiscano la riservatezza della stessa. Pertanto, ogni report dovrà essere stampato e controfirmato da un rappresentante dell’organizzazione sindacale cui lo stesso si riferisce.
Per rappresentante sindacale, a tenore della circolare, si intende il dirigente sindacale (aziendale – di zona – comunale – territoriale – provinciale – nazionale) dell’organizzazione sindacale interessata, ovvero un componente della RSU o un dipendente appositamente delegato per iscritto dall’organizzazione sindacale.
Stante l’unicità del Segretario Comunale e Provinciale all’interno del Comune o della sede convenzionata fra Comuni o della Provincia, nonché l’opportunità per questa organizzazione sindacale di esercitare il diritto a verificare che i dati di pertinenza siano esatti, con la presente si comunica e conferma che
CIASCUN SEGRETARIO COMUNALE O PROVINCIALE ISCRITTO ALL’U.N.S.C.P. È ESPRESSAMENTE INDIVIDUATO E DELEGATO, NELLA QUALITÀ DI DIRIGENTE SINDACALE PRESSO LA PROPRIA SEDE DI LAVORO, A CONTROFIRMARE,
quale rappresentante di questa organizzazione sindacale ai fini del presente adempimento, i dati relativi alla rilevazione delle deleghe per le ritenute del contributo sindacale dell’Ente in cui presta servizio, o del Comune Capofila, in caso di sede convenzionata.
Qui il comunicato ufficiale del Segretario Nazionale Alfredo Ricciardi e del Segretario Organizzativo Andrea Ciccone.

Nessun commento:

Posta un commento