Collepardo (Fr)

Collepardo (Fr)
Collepardo (Fr)

domenica 15 marzo 2015

L'ANPCI in audizione al Senato sul DDL di Riforma PA: appassionato e secco no all'abolizione dei Segretari comunali

Ripubblichiamo un post del 25 settembre 2014, con la speranza che possa aiutare a riflettere chi è chiamato in questi giorni ad assumere decisioni fondamentali per il funzionamento degli enti locali.
Come preannunciato in un precedente post sono iniziate nella 1ª Commissione Affari Costituzionali, martedì le audizioni in Senato sul DDL 1577 di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche.
Martedì 23 settembre si è tenuta l'audizione della Presidente dell'ANPCI, l'Associazione Nazionale Piccoli Comuni d'Italia, Franca Biglio, che ha approfondito numerosi aspetti che riguardano le problematiche dei piccoli comuni, contenute nei vari provvedimenti di riforma in corso.

Dopo aver pesantemente criticato la riforma in materia di associazionismo obbligatorio, la Presidente Biglio ha affrontato vari temi, la riforma della dirigenza, i servizi pubblici locali, gli appalti e le centrali uniche di committenza.
Particolarmente appassionato il passaggio in cui la Presidente Franca Biglio ha parlato dei segretari comunali che "rappresentano la colonna portante di un sistema che riesce ancora a funzionare e funzionare bene. Hanno una grande professionalità conquistata anche a fatica con anni di studio attraverso concorsi non così facili attraverso soprattutto quell'esperienza acquisita sul campo, in particolare nei piccoli comuni. Molti segretari, partiti nei piccoli comuni, sono poi diventati Segretari nelle città e nei comuni medi. Sono dirigenti selezionati dal Ministero dell'Interno". Afferma infine con forza l'assoluto rifiuto dei sindaci di trasformarsi in Commissari liquidatori dei Segretari comunali.
A nome di 5689 Sindaci ha concluso chiedendo un tavolo tecnico per l'esame delle questioni relative alla dirigenza locale, ai Segretari comunali ed all'associazionismo obbligatorio.
Qui il link alle riprese video della seduta con avvertenza che l'intervento della Presidente Biglio inizia al minuto 32,30 e che il passaggio relativo ai segretari comunali è al minuto 41.09.
Vedi anche il successivo post Il documento ufficiale dell'ANPCI depositato in Senato sul DDL di riforma PA.

Nessun commento:

Posta un commento