No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

mercoledì 18 marzo 2015

I dirigenti della Pubblica Amministrazione vanno selezionati attraverso concorsi pubblici

A margine dello scandalo che ha riguardato le grandi opere e ha fatto emergere il sistema di corruzione, pubblicato sul quotidiano ItaliaOggi una riflessione di Franco Adriano dal titolo I dirigenti PA vanno selezionati attraverso concorsi pubblici.

Questa la conclusione dell'articolo, che analizza i problemi connessi con le nomine fiduciarie (Incalza non ha mai vinto un concorso pubblico per ricoprire quel ruolo che occupa da 14 anni), "Ora Marianna Madia fa bene a sostenere il principio della licenziabilità dei dirigenti pubblici che sbagliano, ma prima non scordi che l'Italia ha bisogno di concorsi pubblici seri per selezionare una degna classe dirigente".
Mi verrebbe da aggiungere che una volta creata questa classe dirigente degna, poi viene voglia alla politica di toglierla di mezzo, perché da fastidio avere, come auspica l'autore dell'articolo, una classe dirigente in grado di sapere e poter dire sonori no quando le richieste sono illegittime e contrarie al bene comune.
Vi consiglio la lettura dell'articolo integrale di Franco Adriano dal titolo I dirigenti PA vanno selezionati attraverso concorsi pubblici.
Guardate poi che succede a fare nomine senza concorso leggendo questo articolo Caos alle Entrate, ottocento dirigenti sono illegittimi.

Nessun commento:

Posta un commento