No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

mercoledì 17 ottobre 2018

Segretari comunali e responsabili anticorruzione: i mali del giornalismo di inchiesta sulla PA, alla caccia dello scandalo a qualsiasi costo

Il pamphlet La Casta ha rafforzato quel filone giornalistico di inchiesta sulla PA, che ormai pervade tutti i media.

Giustissimo che la stampa faccia da cane da guardia contro le disfunzioni della PA, per denunciarle e così anche sollecitare possibili rimedi.
Purtroppo, però, dalla giusta azione di controllo, spesso, troppo spesso, il clamore facile delle inchieste, fa scadere nell’ “inchiestismo scandalistico”, volto necessariamente a cercare l’uomo che morde il cane. E a suggerire rimedi “tanto al chilo” ai quali, purtroppo, spesso la politica finisce per credere davvero: l’esempio più eclatante è la sciagurata campagna contro le province, che ha prodotto la più disastrosa delle riforme mai viste.
Nell’alveo di questo tipo di inchieste giornalistiche, spesso inclini a cogliere pochi casi singoli per poi elevarli a paradigma generale rientra certamente quella della rubrica Dataroom di Milena Gabanelli, dedicata ai responsabili della prevenzione della corruzione ed ai segretari comunali.
Un’inchiesta che riporta certamente notizie sulle quali è necessaria ed opportuna la massima attenzione, ma intrisa di errori e superficialità.

Nessun commento:

Posta un commento