No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

lunedì 9 giugno 2014

In Lombardia l'Unione replica al documento dell'ANCI regionale

Il Comitato di Presidenza di ANCI Lombardia ha approvato un documento in merito alla riforma della Pubblica Amministrazione, che il Governo si accinge a varare, con la seguente posizione in merito alla prospettata ipotesi di abolizione della figura del Segretario comunale:

il superamento della figura del segretario comunale quale figura a sé stante è coerente. In particolare va lasciata autonomia al Comune di scegliere se avvalersi o meno di questa figura a seconda anche della classe demografica. La figura del segretario comunale, infatti, nei piccoli Comuni ricopre un ruolo diverso rispetto ai Comuni di maggiore dimensione dove sarebbe, invece, necessaria una figura con caratteristiche da direttore generale. Va chiarito, per i piccoli Comuni, che la funzione del segretario comunale rientra nella gestione associata obbligatoria. 
A questa presa di posizione ha replicato l'Unione Regionale della Lomardia, "per l’immotivata presa di posizione che postula la sostanziale abrogazione di una figura che da sempre, e in special modo negli ultimi 17 anni, ha dimostrato di saper impersonare quel modello di dirigenza a cui oggi il Governo guarda con molto favore".

Nessun commento:

Posta un commento