No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

sabato 14 giugno 2014

#SOPPRESSATI: la mattinata ad Arsoli


Come previsto e annunciato su questo blog, il 13 giugno un gruppo di colleghi del Lazio si è riunito ad Arsoli per un'Assemblea sindacale, in cui si è discusso delle prospettive di riforma in merito alla figura del Segretario comunale. Ai presenti è stata illustrata la proposta elaborata dalla Segreteria Nazionale dell'Unione e presentata al Consiglio Nazionale del 31 maggio 2014.
Molti colleghi pur non potendo essere presenti all'iniziativa, principalmente per impegni collegati con le recenti elezioni amministrative,  hanno comunque inviato messaggi di partecipazione all'evento.
I presenti hanno apprezzato il contenuto della proposta dell'Unione, che rimarca il ruolo di garanzia e direzione complessiva dell'ente svolto dal Segretario comunale, ruolo completamente diverso da quello svolto dai singoli dirigenti nei settori di competenza. Una riforma che non partisse da questo presupposto, ossia dal carattere assolutamente peculiare del Segretario, sarebbe una riforma fortemente dannosa per gli enti locali.
Al termine dell'incontro è stato anche svelato ai presenti il motivo della scelta di Arsoli quale località dell'incontro da tenersi il 13 giugno. Lo stemma di Arsoli, infatti, contiene il motto della Fenice "Post fata resurgo", che ritenevamo appropriato per la giornata del 13 giugno. Risorti dopo la morte: dopo l'annuncio dell'abolizione della figura dei Segretari comunali fatta dal Premier Renzi nella conferenza stampa del 30 aprile, l'auspicio era quello che tale evento non si sarebbe verificato.
Al termine dell'Assemblea, dopo aver ringraziato Angelo Grasso, prima di recarsi al ristorante, i presenti si sono immortalati assieme al gonfalone di Arsoli, come si vede nella foto in alto.

Nessun commento:

Posta un commento