No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

mercoledì 11 giugno 2014

Riforma Pa, segretari comunali "salvi" e rinnovo del contratto nazionale: i due zuccherini del governo per i sindacati

In un articolo pubblicato sul sito "L'Huffington post" la seguente notizia:

"Sono due gli zuccherini con cui domani il ministro Marianna Madia intende ammorbidire il muro che i sindacati hanno erto dinanzi alla riforma della Pa. Rispetto alle prime bozze circolate in questi giorni, il decreto legge in arrivo venerdì sul tavolo del Consiglio dei ministri risulterà più snello. Conterà in tutto 26 articoli, inizialmente erano 56. E tra quelli depennati figura proprio l'ex articolo 36 che aboliva la figura del segretario comunale, funzionario statale che in pratica può essere definito come una sorta di cancelliere del Comune. L'ipotesi di eliminare questa figura dall'ordinamento giuridico aveva creato in queste settimane più di un malumore presso le sigle di categoria. Altro contentino: si parlerà, come anticipato nei giorni scorsi, del rinnovo del contratto del pubblico impiego (fermo dal 2009).
L'incontro di domani, fissato ventiquattrore prima del tanto atteso Consiglio dei ministri, servirà soprattutto a illustrare questi due punti. Ma sulla riforma della Pa non si tratterà: la bozza di decreto datata 7 giugno contenente i 26 articoli di cui sopra non dovrebbe subire alcuna modifica sostanziale nelle prossime ore. I tempi per effettuare ulteriore cambiamenti risultano ormai stretti. Rien ne va plus, insomma. Ma se i due zuccherini dovessero fare effetto allora il confronto sarà stato utile comunque a rendere meno caldo il super-venerdi del Governo. Anche perché a dettare sia la retromarcia sui segretari comunali che l'introduzione di un 45esimo punto in seno alla riforma (quello relativo al rinnovo del contratto) sono stati proprio gli statali che hanno partecipato alla consultazione pubblica lanciata dall'esecutivo a inizio maggio tramite l'attivazione dell'account rivoluzione@governo.it. Alla casella di posta elettronica, che ha totalizzato in un mese 39.343 mail ricevute, sono giunte nel complesso 12.991 mail da parte di dirigenti che chiedevano appunto a Renzi il rinnovo del contratto. In 1.489 hanno invece chiesto che venisse risparmiata la figura del segretario comunale".

4 commenti:

  1. se la categoria dei segretari continuerà ad esistere (vedremo come e in che termini)dovremo ringraziare solo ed esclusivamente quelle migliaia di lettere di sindaci ,quelle prese di posizione di deputati,di regioni e di talune sezioni di anci che hanno sottolineato l'importanza della figura...ben diverso il discorso a livello sindacale...la vicenda ha dimostrato che la nostra categoria per vari motivi,quali il ridotto numero di appartenenti,non ha alcun potere e peso contrattuale e in qualsiasi momento può essere spazzata via come le foglie in inverno

    RispondiElimina
  2. "Funzionario statale che in pratica può essere definito come una sorta di cancelliere del Comune"......Cancelliere??? La confusione regna sovrana sulla definizione del nostro ruolo!!

    RispondiElimina
  3. cancelliere o cancellato ???

    RispondiElimina