No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

domenica 14 novembre 2021

Riparte il Blog: partiamo con un editoriale

 Dopo oltre un anno riprendo ad aggiornare il Blog. 

In questi mesi non sono riuscito a trovare il tempo per dedicarmi in modo serio al Blog, come avevo fatto per molti anni dal lontano 8 dicembre 2013. Nei mesi di "silenzio" ho ricevuto numerosissimi inviti a riprendere l'aggiornamento, ma per varie ragioni non ho mai avuto la forza di farlo. Parlo di forza di farlo perchè il Blog è conosciuto come strumento affidabile e per renderlo tale occorre molto impegno. 

Gli inviti a riprendere sono giunti da diverse parti. 

Uno zio, che ora purtroppo non c'è più, mi ha sollecitato fino all'ultimo dei suoi giorni a riprendere a scrivere. Leggeva il Blog e mi sentiva vicino.

Moltissimi colleghi mi hanno invitato a farlo in più occasioni, così come hanno fatto diversi amministratori locali.

Una mail ricevuta in questi mesi mi ha colpito particolarmente. Proveniva da una semplice cittadina che mi chiedeva di riprendere a scrivere, perchè utilizzava il blog per essere "cittadina informata", così si definiva.

La "spallata finale" me l'hanno data un po' di colleghi a Parma all'Assemblea Anci. Avevo promesso loro di riflettere con molta serietà ai loro inviti. Qualcuno mi aveva mostrato molta fiducia.

Ebbene, fiducia ben riposta!

Personalmente sono molto affezionato a questo Blog, lo sento una mia creatura. Negli anni mi ha dato moltissime soddisfazioni, toccando nel 2018 un milione di accessi (ora siamo ad oltre 1.400.000 accessi). Per molti era diventato un appuntamento quotidiano immancabile. Oggi sono contento di riprendere ad aggiornarlo.

Come ho sempre fatto, in assoluta trasparenza, mi preme di mettere in chiaro una cosa in ordine ai contenuti del Blog.

Il Blog continuerà ad essere quasi totalmente strumento di aggiornamento professionale, ma come fatto in precedenza darà conto anche delle attività sindacali dell'Unione e del sottoscritto. Per quel che riguarda, in particolare, l'impegno sindacale del sottoscritto, in vista del XXII Congresso Nazionale dell'Unione dei segretari comunali e provinciali, che si terrà a febbraio 2022, sono stato individuato da un gruppo consistente di colleghi quale candidato alla Segreteria Nazionale. Abbiamo predisposto un Manifesto (che vi invito a leggere al seguente link) con i motivi del nostro impegno comune, indicando i punti principali di confronto per la redazione di un programma di mandato. Abbiamo individuato anche una squadra, composta da colleghi stimati e preparati. Del percorso di questo progetto darò conto in questo Blog, nel rispetto di tutte le posizioni in campo.

Buona ripresa di lettura a tutti.

Amedeo Scarsella

Nessun commento:

Posta un commento