No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

martedì 23 gennaio 2018

Il blog raggiunge 1.000.000 di accessi!

Era l'8 dicembre 2013 quando un po' per gioco mi misi davanti al computer per realizzare un blog.  Il mio amico Franco Loi in più occasioni mi aveva invitato a farlo. Ero da poco diventato segretario regionale e pensai che effettivamente il blog poteva essere un utile strumento di comunicazione. Il primo post altro non era che la convocazione di un'Assemblea regionale dell'Unione. Da quel giorno, ogni giorno, avevo il pensiero di aggiornare il blog, con notizie che piano piano si sganciavano dall'ambito sindacale e si lanciavano nell'ambito professionale. Il blog è diventato strumento di lavoro per tanti. Nelle occasioni di incontro con i colleghi mi rendevo conto della "popolarità" che questo blog aveva raggiunto. La frase più frequente che sentivo in queste circostanze era "la mattina il blog è la prima cosa che vedo". Gli accessi aumentavano costantemente ed alcuni post hanno raggiunto e superato le 10.000 visualizzazioni (questo il post "record"). Nel tempo il blog migliorava anche nell'aspetto grafico. L'occhio particolarmente attento di qualche collega mi stimolava a migliorare il blog, che comunque è realizzato con una piattaforma gratuita. Il bello del blog è che è gratuito il programma, gratuito lo spazio; ci vuole solo un po' di impegno. 
Le notizie a volte sono state date prima dei siti specializzati. Penso alla sentenza della Corte Costituzionale n. 251/2016, che ha fatto saltare la riforma della dirigenza e l'abolizione della figura del segretario comunale pubblicata pochi minuti dopo la pubblicazione; penso anche al DL. 90/2014 e all'emendamento sui diritti di rogito pubblicato subito dopo la votazione in commissione.
Ricordo anche la risposta della Madia su un mio quesito e l'intervento di Cantone a Santa Maria Capua Vetere (CE) riportato da tutte le testate giornalistiche nazionali.
La popolarità del blog si è poi trasferita sul suo autore: ho ricevuto ed accettato proposte professionali di particolare prestigio e ho avuto l'onore di essere nominato nell'ultimo congresso dell'UNSCP addirittura Vicesegretario Nazionale Vicario dell'Unione con delega alla comunicazione.
Tutto questo mi ha preso tempo ed in alcune circostanze mi ha impedito di aggiornare tempestivamente il blog. Con simpatiche "lamentele" i lettori del blog mi hanno ricordato che gli aggiornamenti vanno comunque sempre fatti (non ho scuse in altri termini). La dimostrazione migliore che il blog è avvertito come qualcosa che appartiene a tutti.
Avrete sicuramente notato i palloncini. Hanno una spiegazione. I palloncini si usano nelle occasioni di festa. Per me e per il blog questa è una grande festa: sinceramente non avrei mai immaginato di arrivare ad un milione di accessi. E' motivo di orgoglio. Grazie a tutti voi.
Amedeo Scarsella

Vi consiglio di leggere anche i precedenti post:

Nessun commento:

Posta un commento