“Il recupero della piena funzionalità delle Province deve essere finalizzato alla restituzione ai cittadini di una istituzione in grado di assicurare i servizi essenziali, capace di sostenere i Comuni, soprattutto quelli piccoli, e con una chiara missione di ente chiave nella promozione degli investimenti sul territorio. Le richieste di modifica che presentiamo a questo decreto vanno tutte in questa direzione”.
Lo ha detto il Responsabile Finanza UPI Pierluigi Peracchini, Presidente e Sindaco della Spezia, intervenendo alla Camera dei Deputati nell’audizione sul cosiddetto decreto Milleproroghe.
“Nel decreto – ha detto il rappresentante delle Province – troviamo alcune misure importanti, a partire dalle norme che riallineano la disciplina delle assunzioni di personale a quanto già previsto per i Comuni, dopo anni di blocco e dopo che l’esodo forzato imposto dalla riforma del 2015 ha svuotato gli uffici strategici. La possibilità di tornare ad assumere è per le Province il punto di partenza di un nuovo disegno di razionalizzazione e riorganizzazione, con la valorizzazione di figure tecniche da impegnare per il rilancio degli investimenti e il potenziamento delle professionalità mirate all’innovazione nelle Province, anche per supportare i processi di trasformazione digitale negli enti di piccole dimensioni”.
“Quanto poi alle misure per riduzione del debito, che sono strategiche perché possono liberare risorse da destinare agli investimenti – ha aggiunto Peracchini – è indispensabile che si trovi una soluzione alla cancellazione per gli enti dei cosiddetti costi accessori, a partire dalle penali, altrimenti c’è il rischio che questo intervento resti inattuato”.
“Quello che chiediamo – ha concluso il Presidente – è che accanto a queste misure, che segnano un passo in avanti verso la normalizzazione delle Province, il Parlamento arrivi finalmente a definire un intervento normativo organico di riforma degli enti locali, coerente con le disposizioni costituzionali che risolva tutte le incongruenze della Legge 56/14 e restituisca alle Province la possibilità di svolgere a pieno il loro ruolo, come dettato dalla Costituzione”.
Nei link che seguono, il Documento UPI e il fascicolo degli Emendamenti consegnati alla Commissione:
Nessun commento:
Posta un commento