No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

lunedì 26 settembre 2016

Convenzioni di segreteria: per la classificazione della sede rileva la sommatoria totale degli abitanti. Il Tribunale di Como accoglie il ricorso dell'UNSCP

L'Unione Nazionale Segretari Comunali e Provinciali comunica con grande soddisfazione che il Tribunale di Como, in veste di Giudice del Lavoro, si è ha favorevolmente pronunciato sulla vicenda relativa alla classificazione delle sedi convenzionate. 

Come tutti voi ricorderete, nonostante la nota inviata in data 10.11.2014 da questa UNSCP, unitamente alla FP CGIL, UIL FPL e DICCAP, il Ministero dell’Interno, con nota in data 24.03.2015 prot. 485-E, aveva individuato un diverso sistema di classificazione delle sedi convenzionate rispetto a quello discendente dall’applicazione delle tabelle allegate alla L. 604/1962 mai abrogate e dal CCNL per il quale non rilevava più la somma totale degli abitanti di tutti gli enti facenti parte della convenzione. Il Ministero non ha ritenuto di modificare la sua nota nonostante la successiva diffida inviata in data 7 maggio 2015 dalle medesime OOSS firmatarie della prima nota.

L'UNSCP, fortemente convinta della correttezza delle argomentazioni poste nelle note citate, si è costituita nel giudizio promosso da un Collega della Provincia di Como ed ha visto favorevolmente accolte tutte le tesi esposte dagli avvocati, prof. Avv. Massimo Pallini e avv. Evangelista Basile.
In particolare il Giudice ha:
1. riconosciuto la legittimazione ad agire dell’UNSCP;
2. dato rilievo alla nota del 10.11.2014 sopra citata;
3. precisato che il sistema classificatorio delle sedi convenzionate è quello discendente dall’applicazione delle tabelle allegate alla L. 604/1962 mai abrogate e dal CCNL e che rileva la sommatoria totale degli abitanti;
4. affermato che tale sistema non può essere revisionato con una “circolare”;
5. disapplicato, nella fattispecie oggetto del giudizio, la “circolare 24.03.2015 prot. 485-E ed il provvedimento prefettizio di classificazione della sede.
Vittoria su tutta la linea!
                                                    La Segreteria Nazionale

1 commento:

  1. il canto del cigno o l'inizio della riscossa ?

    RispondiElimina