No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

mercoledì 28 settembre 2016

Il giudice dà ragione ai segretari: nei Comuni in convenzione indennità calcolata sul totale della popolazione

Arriva un riconoscimento giurisprudenziale circa la correttezza della tesi sostenuta dai segretari comunali in ordine all'attribuzione dell'indennità di posizione in rapporto alla popolazione complessiva e non soltanto alla popolazione del Comune capofila.

Il giudice del Lavoro del Tribunale di Como ha accertato con la sentenza n. 203/2016 del 23 settembre «che la retribuzione di posizione spettante al ricorrente, quale segretario dei comuni in convenzione convenuti, debba essere determinata in rapporto al totale della popolazione residente negli stessi, previa disapplicazione della nota prot. 76063 del 29.9.2014 del dipartimento della Ragioneria di Stato del Mef, della circolare del ministero dell'Interno prot. N. 485 – E – (P) del 24.3.2015 e del decreto n. 84 del 17.4.2015 della prefettura di Milano».
Inizia così l'articolo di Pasquale Monea dal titolo Il giudice dà ragione ai segretari: nei Comuni in convenzione indennità calcolata sul totale della popolazione pubblicato dal quotidiano del Sole24Ore Enti Locali & PA.

2 commenti:

  1. Come si direbbe a Roma??? Riconsolamose co' l'ajetto... Non voglio sminuire il pronunciamento giurisprudenziale sul trattamento economico delle sedi convenzionate (anche perché in questi tempi "di magra" tutto aiuta), ma trovo un po'...inquietante la fulgida gioia di qualcuno di fronte ad un importante risultato che, pero', diventa un irrisorio (e quasi grottesco) "contentino" di fronte a quanto ci attende di qui a pochi mesi... Al riguardo, invece, continuo a notare l'estrema frammentazione della categoria tra (come ho gia' scritto in altro commento) "chi c'ha" e "chi non c'ha"... Infatti, a seguito della recente tornata elettorale sono continuate le "spartizioni" dei comuni migliori (o presunti tali che, tanto, ormai....) tra i "soliti noti" ed i devastanti silenzi e/o colloqui farsa per i "normali"... Concludo auspicando ancora una volta una sollecita fine di tutto questo... Andremo a fare le donne delle pulizie...certamente saremo, in moltissimi casi, piu' rispettate di quanto non accada attualmente in tante sedi.....

    RispondiElimina
  2. segretario della bassa lombardia28 settembre 2016 alle ore 13:25

    cosa festeggiate ,è noto che le sentenze fanno stato solo per ilc aso concreto
    gli altri segretari dovranno agire in giudizio per ottenere quanto ottenuto d un singolo a como
    si è vinta una mezza schermaglia
    invece stiamo perdendo battaglie su tutti i fronti
    siamo sull'orlo del precipizio ,stiamo precipitando ma nel precipitare urleremo ...il collega X ha vinto a como !!!

    RispondiElimina