No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

lunedì 9 febbraio 2015

Piano di informatizzazione delle procedure: le segnalazioni dei colleghi

In un precedente post dal titolo Attenzione ad una nuova scadenza: il 16 febbraio scade il termine per approvare il Piano di informatizzazione delle procedure abbiamo ricordato che ricorda che il 16 febbraio 2015 scadrà il termine previsto dal legislatore per la pubblicazione – da parte di tutte le pubbliche amministrazioni - del “Piano di informatizzazione delle procedure” previsto dall’art. 24, comma 3-bis, del DL. n. 90/2014, così come convertito dalla L. 114/2014.
A seguito di tale post sono arrivate alcune segnalazioni da parte dei colleghi che di seguito riporto.

Elena Palumbo, ha ricordato che purtroppo sul Piano di informatizzazione delle procedure in base a quanto previsto dal DL 90/2014, c'è poco o nulla. La lab4 ha pubblicato una sintesi sul suo blog. Di seguito trovate il link all'articolo.
Daniela Urtesi ha segnalato che "il Servizio SIEG della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia, ferma restando la completa autonomia degli Enti nella scelta delle proprie modalità organizzative e della conseguente scelta degli strumenti di informatizzazione ma tenuto conto del forte impegno della RAFVG a supporto degli Enti stessi, ha deciso di mettere a disposizione degli Enti Locali Regionali un semi lavorato che, richiamando i punti di forza dell'offerta convenzionale SIAL e offrendo una traccia di azione, lascia alle singole Amministrazioni l'opportunità e l'onere di declinare il piano di informatizzazione secondo le proprie particolarità (organizzative, tecniche, finanziarie...)". Qui il link alla pagina dedicata al tema del Servizio SIEG della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia.
Luca Costantini ha segnalato che Anci ha predisposto un servizio Digita.COMUNE che è una soluzione efficace e, ritengo, economica. Di seguito il link per l’approfondimento.Sul sito si trova anche un tool per la predisposizione del piano.
Vedi anche il successivo post Pa digitale, quattro giorni per informatizzare le procedure (un esempio di piano di informatizzazione con delibera di approvazione).

2 commenti:

  1. Sinceramente ammiro molto lo zelo del collega Scarsella che continua a rammentarci scadenze ed adempimenti suggerendoci altresi' soluzioni operative, ma sinceramente in questo momento in cui stiamo TUTTI rischiando il posto di lavoro non mi sembra debba essere questa la priorita'... Vogliamo continuare sino alla fine a...prestare il fianco...o vogliamo almeno dare un po' di fastidio prima della....epurazione??? O pensiamo seriamente che tornera' tutto come prima e che magari ci chiederanno anche scusa per lo stress procurato???? Bah.....

    RispondiElimina
  2. Caro collega anonimo ti ho risposto con un apposito post che ti invito a leggere La "linea editoriale" del blog non cambia, nonostante un anonimo scontento. Non sono lo scemo del villaggio.

    RispondiElimina