No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

giovedì 12 febbraio 2015

La moltiplicazione delle norme anticorruzione ha un effetto "paralisi"

Pubblicato da Il Giornale - Inserto Tempi un articolo di Alfredo Mantovano dal titolo la Moltiplicazione delle norme anticorruzione ha un effetto "paralisi".

Nell'articolo si critica la tendenza ad agire per contrastare la corruzione con norme di carattere penale che intervengo dopo che i fatti di corruzione si sono verificati. Nell'articolo viene invece auspicato il ricorso a misure amministrative di contrasto alla corruzione. Tra queste viene individuata quella di potenziare la figura del Segretario comunale negli enti locali, ripristinando un filtro di giuridicità "che non lederebbe l'autonomia e garantirebbe il rispetto dell'ordinamento nel suo insieme".
A parte l'estremizzazione degli effetti della nomina da parte del Sindaco rappresentata nell'articolo, sarebbe curioso vedere la reazione del giornalista se sapesse dell'idea di abolire definitivamente il Segretario comunale contenuta nel DDL 1577 di riorganizzazione della pubblica amministrazione. Altro che valorizzazione del ruolo del Segretario comunale!

Nessun commento:

Posta un commento