No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

martedì 10 febbraio 2015

Lettera della Madia al Foglio: dirigenza pubblica di ruolo (e di qualità) per arginare la corruzione!

Pubblicata oggi dal quotidiano il Foglio una lettera di risposta del Ministro della funzione pubblica Marianna Madia ad un articolo pubblicato sabato scorso critico verso il disegno di legge anticorruzione del Governo definito dal quotidiano "grida manzoniana".

La risposta della Madia sottolinea, tra l'altro, come la riforma della Pubblica Amministrazione all'esame del Senato sia parte del processo di contrasto alla corruzione. "Essa punta, per prima cosa, al rilancio di una dirigenza pubblica di ruolo (e di qualità) che faccia da argine alla corruzione" (qui il link alla lettera integrale).
Ricordiamo come appena qualche giorno fa la Madia aveva dichiarato al Sole24Ore testualmente "Tra il modello dello spoils system e quello della dirigenza di ruolo, entrambi legittimi, noi scegliamo il primo – spiega il ministro – perché siamo convinti che una dirigenza forte possa fare da argine a tanti fenomeni, a partire dalla corruzione" (si veda in proposito il precedente post La Madia sulla riforma della PA: spoils system della dirigenza pubblica contro la corruzione!).
Quindi al Sole24Ore il Ministro dichiara che lo spoils system è da scegliere rispetto alla dirigenza di ruolo per battere la corruzione (commettendo un evidente errore), mentre al Foglio qualche giorno dopo cambia diametralmente opinione: dirigenza di ruolo contro la corruzione.

2 commenti: