No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

venerdì 14 marzo 2014

Nota della Segreteria Nazionale UNSCP su COA4, COA5 e corsi di specializzazione

La segreteria Nazionale dell'Unione Nazionale Segretari Comunali e Provinciali in data 13 marzo 2014 ha inviato una nota al Ministero dell'Interno ed all'ANCI, sulle problematiche aperte riguardanti le difficoltà a prendere servizio per i Segretari neo iscritti all’Albo COA4, il corso COA5 ed i corsi di specializzazione SPES e SEFA.
Quanto alle difficoltà a prendere servizio per i Segretari neo iscritti all’Albo COA4, nella nota la Segreteria Nazionale chiede "al Ministero dell’Interno di sollecitare le singole Prefetture dei Comuni Capoluogo di Regione ad adottare ogni iniziativa utile affinché le numerose sedi di segreteria ad oggi vacanti provvedano alla nomina di un segretario COA4 titolare. A tal fine riteniamo che le singole Prefetture dei comuni capoluogo di regione, oltre a sollecitare e quando necessario diffidare gli enti, possano e debbano farsi parti attive anche nell’individuare e proporre esse stesse, quando opportuno, le convenzioni più appropriate, senza compromettere l’autonomia degli enti ma piuttosto offrendo loro le soluzioni migliori affinché possano dotarsi del Segretario titolare. L’Unione chiede inoltre che gli incarichi di reggenza di sedi vacanti e di supplenza di sedi in temporanea assenza del titolare – fatto salvo l’impiego dei Segretari collocati in posizione di disponibilità – possano essere conferiti ai COA iscritti all’albo con precedenza rispetto a tutti gli altri segretari titolari di sede".
In merito al corso COA5 "l’Unione chiede che sia rapidamente avviato il quinto corso ‐ concorso selettivo di formazione per il conseguimento dell'abilitazione richiesta ai fini dell'iscrizione di n. 200 Segretari comunali nella fascia iniziale dell'Albo nazionale dei segretari comunali e provinciali (COA V), bandito a novembre del 2009 e ad oggi non ancora iniziato, malgrado siano stati già spese energie e ingenti risorse pubbliche. Il mancato rapido avvio del Corso appare pertanto in totale contrasto con i principi di efficacia, efficienza e ‐ soprattutto ‐ economicità".
La segreteria Nazionale UNSCP conclude la nota chiedendo "l’avvio delle nuove edizioni dei Corsi di Specializzazione Spes e Sefa, con le modalità idonee a garantire la partecipazione a tutti gli aventi diritto. A tal proposito si richiede altresì la convocazione, con la necessaria urgenza al fine di non ritardare l’avvio dei corsi, di un apposito incontro al fine di verificare i criteri di ammissione – con particolare riferimento alle condizioni per maturare i due anni di servizio necessari ad acquisire il diritto al corso e alle relative graduatorie, per porre rimedio ad alcune criticità che sono emerse in relazione ai bandi degli ultimi corsi – e di concorrere alla definizione dei moduli formativi e delle prove finali".

Nessun commento:

Posta un commento