No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

giovedì 13 marzo 2014

Addio al Durc, il Governo sostituisce il certificato di regolarità contributiva con un click

Il decreto legge sul lavoro che il governo ha approvato nella sua riunione di ieri pomeriggio elimina l'obbligo di richiedere il Durc tramite il servizio Avcpass gestito dall'Autorità.
Il decreto, all'art. 4, impone di sostituire il Durc con un semplice click. Un'interrogazione da effettuare, «con modalità esclusivamente telematiche e in tempo reale», nelle banche dati di inail, Inps e Casse edili sarà sufficiente per verificare la regolarità contributiva delle imprese. «L'esito dell'interrogazione - stabilisce il provvedimento - ha validità di 120 giorni dalla data di acquisizione e sostituisce ad ogni effetto il Documento Unico di Regolarità Contributiva (Durc), ovunque previsto».
La novità però non partirà da subito. Per rendere operativa la «smaterializzazione» del Durc serve un provvedimento attuativo, da varare entro 60 giorni da parte del ministero del Lavoro. Una volta pubblicato il decreto, e sostituito il Durc con click, cadrà anche l'obbligo di verificare la sussistenza del requisito di regolarità contributiva tramite la banca dati affidata all'Autorità di vigilanza.
La notizia in dettaglio in un articolo di "Ediliza e Territorio".

Nessun commento:

Posta un commento