No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

giovedì 13 marzo 2014

DDL Delrio: prosegue l'esame in Commissione Affari Costituzionali del Senato

Prosegue senza grandi sorprese l'iter del DDL Delrio in 1ª Commissione permanente del Senato della Repubblica, in sede referente, “Disposizioni sulle Città metropolitane, sulle Province, sulle unioni e fusioni di Comuni”, approvato dalla Camera dei deputati (Atto Senato n. 1212).

Nella seduta del 11 marzo 2014 la Commissione si è trovata nuovamente a discutere sull'opportunità e sulla legittimità, fortemente criticata dagli esperti ascoltati nel corso delle audizioni, di un intervento sulle Province prima di aver approvato una riforma costituzionale.

Continuano, inoltre, sia in Commissione che nel dibattito politico le spinte per stralciare dal DDL Delrio le norme relative all'esatto numero dei consiglieri comunali e quindi dei candidati, oltre alla possibilità di introdurre il terzo mandato dei sindaci.

Qui il resoconto sommario n. 114 del 11/03/2014 della seduta della Commissione.

Nel frattempo l’Assemblea regionale siciliana nella seduta di martedì 11 marzo 2014 ha approvato con 62 voti favorevoli, 14 contrari e 2 astenuti il disegno di legge “Istituzione dei liberi consorzi comunali e delle Città metropolitane”, abolendo così le Province.

Nessun commento:

Posta un commento