No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

mercoledì 12 marzo 2014

Contratti pubblici in modalità informatica: un incontro a Sezze (Lt) il 27 marzo

Il primo gennaio 2013 entrò in vigore per gli enti l'obbligo di stipulare i contratti pubblici, nella forma pubblica amministrativa, a pena di nullità, in modalità elettronica secondo quanto previsto dal comma 13 dell’art. 11 del Dlgs. 163/2006.
La norma creò non poche difficoltà interpretative, come può leggersi in questo documento redatto con il contributo dei componenti dell'Ufficio Studi e validato dal Comitato Scientifico del Codau.

Sulla norma si è pronunciata l'Autorità di vigilanza per i contratti pubblici con Determinazione n. 1 del 13.02.2013 e la Corte dei Conti sezione regionale di controllo della Lombardia (Deliberazioni Lombardia/97/2013/PAR e Lombardia/121/2013/PAR).
Nonostante ciò le incertezze operative rimasero moltissime.
Questa situazione di incertezza ha portato, dopo quasi un anno dall'entrata in vigore della norma, all'intesa raggiunta nella Conferenza unificata del 5 dicembre, in cui si è approvato un vademecum sull'applicazione della norma.

L'intesa sulla guida sottoscritta da Regioni e Comuni con il benestare del ministero della Funzione pubblica, non ha sciolto tuttavia tutti i nodi. Primo fra tutti quello dei contratti cartacei sottoscritti dopo il primo gennaio, che sono nulli, secondo la legge. Regioni e Comuni hanno quindi chiesto al governo di intervenire con due misure. La prima è quella di una sanatoria che facesse salvi appunto tutti i contratti stipulati su carta dal primo gennaio 2013. La seconda è una proroga (ex-post) dell'entrata in vigore dell'obbligo di stipula dei contratti elettronici.
Come descritto in un precedente post il Governo è intervenuto con l'art. 6 comma 6 del D.L. n. 145 del 23 dicembre 2013 (cd "Destinazione Italia"), rendendo pertanto obbligatorio l'uso della forma elettronica dei contratti pubblici amministrativi dal 1 luglio 2014.
Al fine di garantire un confronto tra colleghi, l'Unione Regionale del Lazio organizza il 27 marzo a Sezze (Lt) un primo incontro di formazione, tenuto da segretari comunali particolarmente appassionati della materia, che sono stati tra i primi a redigere i contratti in forma elettronica. Nell'occasione si esamineranno le prassi già attivate e la loro conformità con la guida approvata nell'intesa raggiunta in sede di Conferenza Unificata il 5 dicembre scorso. Si tratterà di una giornata di formazione "autogestita" dai Segretari comunali, che si svilupperà attraverso un confronto aperto delle esperienze fino ad ora maturate in materia.
Ulteriori dettagli della giornata di formazione verranno pubblicati in un post successivo.
Il Vicesegretario Vicario Lino Massimi ed il Segretario Provinciale di Rieti Nicola Tedeschi stanno impegnandosi per organizzare un'analoga iniziativa nella provincia di Rieti. Anche di tale iniziativa daremo notizia in un successivo post.

Nessun commento:

Posta un commento