No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

sabato 8 ottobre 2016

L'UNSCP sulla riforma della dirigenza (7): chiarire meglio nel decreto che le funzioni di dirigente apicale non possono essere svolte dai Responsabili degli Uffici e dei Servizi

< Precedente

Per dovere di chiarezza, si evidenzia che la formulazione della previsione contenuta nello schema di Decreto all’art. 11, in particolare laddove introduce all’art. 16 del D.Lgs. n. 165/2011 il nuovo comma i-quater, secondo periodo, ove è previsto che negli enti locali di minori dimensioni la funzione di direzione è svolta in forma associata, “salva la possibilità di attribuire le funzioni dirigenziali ai responsabili degli uffici e dei servizi ai sensi dell’art. 109, comma, del decreto legislativo n. 267”, è evidentemente tesa a continuare a consentire di attribuire ai responsabili di servizio le altre funzioni dirigenziali, non certo quella apicale, che può viceversa essere attribuita solo a Dirigenti iscritti ai Ruoli. 
In realtà la formulazione della norma appare tecnicamente corretta, e la previsione è naturalmente pienamente condivisibile. 
Per evitare qualunque forma di equivoco, sarebbe in ogni caso preferibile aggiungere il citato avverbio, e quindi riformulare come segue: “salva la possibilità di attribuire le altre funzioni dirigenziali ai responsabili degli uffici e dei servizi ai sensi dell’art. 109, comma, del decreto legislativo n. 267”.

Nessun commento:

Posta un commento